Foto del docente

Elena Malaguti

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Temi di ricerca

Parole chiave: Inclusione scolastica e sociale ICF-CY - sistemi di calssificazione Disabilità Scuola famiglia società vulnerabilità resilienza umanizzazione Scuola famiglia società Modello ecologico sociale ed umano ICF-CY - sistemi di calssificazione Inclusione scolastica e sociale Qualità della Vita e autodeterminazione Diritti Educazione per la prima infanzia

Le attività di studio e di ricerca si collocano nel quadro della pedagogia speciale per l’inclusione intesa nell’accezione storicamente elaborata da Andrea Canevaro (1986;1999), come pedagogia delle organizzazioni complesse assumendo a fondamento, principalmente la prospettiva ecosistemica, coevolutiva, per l’analisi dei contesti e delle situazioni all’interno dei quali avviene l’esperienza formativa delle persone con disabilità o che vivono condizioni di fragilità a rischio di esclusione educativa e sociale.

Per affrontare un ambito di studio così complesso si utilizzano più metodi e tecniche di ricerca, a seconda degli obiettivi specifici indagati, indirizzandosi verso una ricerca multi-metodo in cui, anche attraverso un processo di triangolazione, dati qualitativi e quantitativi si arricchiscono reciprocamente.

L’intento è quello di fornire analisi, che intrecciano evidenze scientifiche (EBE), evidenze pratiche (EBP) con principi e linee guida internazionali (OMS, UNESCO; EC; Global Education; Agenda 2030) rispetto ai processi di inclusione educativa, scolastica e sociale, di resilienza, di qualità di Vita (QdV) per contribuire a indirizzare le politiche, le culture e le prassi.

Organizzazione, direzione e coordinamento di centri e/o gruppi di ricerca nazionali:

  • Responsabilità scientifica per gli aspetti pedagogici Progetto PINQuA ABITARE SOCIALE CESENA riuso e rigenerazione del complesso monumentale ex Roverella in centro storico. (Decreto Interministeriale n. 395 del 16.09.2020 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 285 del 16.11.2020). Protocollo d’intesa per la realizzazione di strategie abitative innovative e progetti di rigenerazione urbana e sociale che coinvolgano anche giovani con disabilità intellettiva e disturbo dello spettro autistico in relazione alla comunità di studenti e studentesse universitarie (in fase di progettazione).

    Dal 2020 ad oggi

  • Responsabilità scientifica in qualità di Referee Reprise del Progetto "Piattaforma Digitale sulla violenza ostetrica: uno strumento innovativo di informazione e consulenza per professionisti della salute dei formatori e dei decisori politici. (https://obstetricviolence-project.com) prodotto finale del progetto di ricerca antropologica “Obstetric violence. The new goal for research, policy and human rights on childbirth” (Horizon 2020, Marie Curie Grant GF n. 700946, 2016-2018), di cui coordinatore e Principal Investigator è l’Università di Udine.

    dal 11-02-2020 al 20-02-2020

  • Direzione scientifica del progetto di ricerca “Progettualità per la crescita professionale dei docenti: indagine sulla qualità dei processi di inclusione di allievi con Disturbo dello Spettro Autistico. Realizzazione e analisi di video interviste ad esperti qualificati nel campo dei disturbi dello spettro autistico e dell'inclusione scolastica e sociale in Italia e all'estero. Progetto promosso dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione “G.M. Bertin” Alma Mater Studiorum Università di Bologna con la collaborazione del Laboratorio di Media Education (Mela) nato durante la direzione del Master in Didattica e Psicopedagogia per gli allievi con Disturbo dello Spettro Autistico” Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna promosso e finanziato dal MIUR.

    Esiti reperibili su: canale you tube del Mela / Disabilità e Inclusione https://www.youtube.com/playlist?list=PLU15PaEPS5dVhcKNBQexvt4iNJuqZ_PH9

    dal 01-12-2016 al 07-07-2018

  • Direzione scientifica del progetto di ricerca e documentazione" Capitolo 18. Minori fuori famiglia e affido etero familiare" Analisi di testimonianze ed interviste e realizzazione di un cortometraggio con Alessia Travaglini, Andrea Zucchini in collaborazione con Dipartimento di Scienze dell'Educazione “G.M. Bertin” Alma Mater Studiorum Università di Bologna Laboratorio Media Education. https://www.youtube.com/watch?v=oACshCFk_DM&list=PLU15PaEPS5dVhcKNBQexvt4iNJuqZ_PH9&index=7&t=94s

    dal 01-01- 2013 al 01-01-2014

  • Direzione scientifica del progetto di ricerca dal titolo: “Processi ed interventi educativi nel tempo delle crisi: il ruolo della dimensione educativa nella promozione del benessere individuale, sociale, culturale e nella costruzione di processi di resilienza assistita.” Ricerca quali-quantitativa, promossa dal Polo Scientifico e Didattico di Rimini – Alma Mater Studiorum Università di Bologna e dalla Cooperativa Il Millepiedi di Rimini.

    dal 01-01-2012 al 01-01-2013

  • Direzione Scientifica del Progetto di ricerca dal titolo “Lineamenti di un Progetto di Ricerca sui minori che vivono condizioni di vulnerabilità e abbandono, famiglie in difficoltà, e modelli di comunità. Processi di resilienza, questioni culturali, di genere e prospettive inclusive”. Ricerca quali-quantitativa, promossa dal Polo Scientifico e Didattico di Rimini – Alma Mater Studiorum Università di Bologna, dalla Fondazione San Giuseppe di Rimini.

    dal 01-01-2011 al 01-01-2012

  • Coordinatrice Sezione Infanzie e Progetto di Vita del CEDEI (Centro Studi Ricerche Disabilità Educazione e Inclusione) Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”, Alma Mater Studiorum Università di Bologna

    Dal 2020 ad oggi

    Organizzazione, direzione e coordinamento di centri e/o gruppi di ricerca internazionali:

  • Responsabilità scientifica e Direzione del Comitato Tecnico Scientifico del Progetto Europeo ON MY OWN AT WORK Programma Erasmus + Key Action 2 (Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Strategic Partnerships) finanziato dall’Unione Europea. Promozione e inserimento lavorativo di giovani e adulti con Sindrome di Down.
  • Partenariato AIPD Roma con Fundaciò Catalana Sindrome de Down (Spagna), Associação Portuguesa de Portadores de Trissomia 21 (Portogallo), ALMA MATER STUDIORUM Università di Bologna (Italia), Università degli studi ROMA TRE (Italia), European Down Syndrome Association-EDSA, Hotel Sol Melià Italia S.r.l. (Italia), Fundacion Adecco (Spagna), Fondazione Adecco per le Pari Opportunità (Italia).

    https://aipd.it/progetti/on-my-ownat-work/

    dal 05-09-2014 al 31-07-2017

  • Responsabilità Scientifica dell'Unità Tecnica (OT PUT 2) per il Protocollo di Osservazione e validazione (del Progetto Europeo ON MY OWN AT WORK Programma Erasmus + Key Action 2 (Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Strategic Partnerships) finanziato dall’Unione Europea. Promozione e inserimento lavorativo di giovani e adulti con Sindrome di Down.
  • Partenariato AIPD Roma con Fundaciò Catalana Sindrome de Down (Spagna), Associação Portuguesa de Portadores de Trissomia 21 (Portogallo), Alma Mater Studiorum Università di Bologna (Italia), Università degli studi ROMA TRE (Italia), European Down Syndrome Association-EDSA, Hotel Sol Melià Italia S.r.l. (Italia), Fundacion Adecco (Spagna), Fondazione Adecco per le Pari Opportunità (Italia). https://aipd.it/progetti/on-my-ownat-work/dal 05-09-2014 al 31-07-2017.
  • Responsabilità scientifica nel Comitato Tecnico Scientifico del Programma Europeo “Prevenzione e lotta alla criminalità ISEC 2011 – ACTION GRANT- Progetto Data Integration and Public Awareness on Financial and Economic Crime DIPAFEC n- HOME /2011/ISEC/AG/4000002571 http://programmicomunitari.formez.it/content/isec-prevention-and-fight-against-crime. Accordo Dipartimento di Scienze dell'Educazione “G.M. Bertin” Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Campus Rimini - Università di Bologna.

    dal 21-06-2013 al 21-06-2014

  • Responsabilità scientifica dell'Unità Operativa della Bosnia Herzegovina “An investigation into forms of peer-peer bullying at school in pre-adolescent and adolescent groups: new instruments and preventing strategies” (Ricerca quantitativa e qualitativa in Italia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Bosnia Herzegovina, Svezia) nel Progetto Europeo Daphne II DAPHNE II 2004-2008 (Proposal No. 06-1/0), “To prevent and combat violence, against children, young people and to protect victims and groups at risk” (2007-2008) Accordo Dipartimento di Scienze dell'Educazione Alma Mater Studiorum Università di Bologna

    dal 15-01-2007 al 15-01-2008

  • Co - direzione scientifica (con Andrea Canevaro) dell’Indagine sulla costruzione del Progetto di Vita per persone con disabilità secondo la logica dell'ICF promossa dall’Azienda AUSL di Ravenna e dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • dal 03-02-2006 al 05-02-2007