Foto del docente

Elena Malaguti

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/03 Methodologies of Teaching and Special Education

Publications

Malaguti E., Augenti M.A.,, A complex idea of human Being : The contribution of neuroscience and ecological social and human approach in the construction of competent and inclusive educational context, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2022, 6, pp. 1 - 14 [Scientific article]Open Access

Elena Malaguti, Contesti educativi competenti. Bambini invisibili e violati, fra vulnerabilità e resilienza, in: Violenza assistita e percorsi d'aiuto per l'infanzia, Trento, Erickson, 2022, pp. 37 - 47 [Chapter or essay]

Malaguti Elena, Dalla parte delle bambine e dei bambini, in: Sheppard Williams Barbara, Williams Heather, La saggezza dei bambini, Fano, Aras, 2022, pp. 9 - 18 [Preface]

Elena Malaguti, Dall’emergenza educativa all’agorà pedagogica: accompagnare la crescita secondo un approccio ecologico sociale ed umano, in: Pensare in Grande. L'educazione inclusiva per l'infanzia di oggi e di domani, Lecce, Pensa Mulimedia, 2022, pp. 91 - 102 (Buone Idee. Studi e ricerche in Pedagogia e Didattica Speciale) [Chapter or essay]

Elena Malaguti; Maria Antonietta Augenti, From the person to the learning environment, through an ecological social human approach. The IEP as a real planning tool to promote inclusive education through multiple pluralistic proposal, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2022, 1, pp. 121 - 133 [Scientific article]

Malaguti Elena, Includere o escludere oltre la distanza? Esperienze di educatric*, bambin* e famiglie durante il lockdown e riflessioni a margine della ripartenza, in: Ripartire dall'infanzia Esperienze e riflessioni nei servizi zero-sei in propsettiva post - pandemica, Parma, Edizioni Junior, 2021, pp. 99 - 123 [Chapter or essay]

Elena Malaguti, L’éducation inclusive et la résilience. L’expérience italienne, in: Francine Julien-Gauthier, Hubert Gascon, Colette Jourdan Ionescu, Pratiques inclusives en déficience intellectuelle, Québec, Presses de l’Université du Québec, 2021, pp. 109 - 115 [Chapter or essay]

Malaguti E., Educarsi in tempi di crisi : un'idea complessa di essere umano e di resilienza, «GIOVANI E COMUNITÀ LOCALI», 2020, 3, pp. 12 - 25 [Scientific article]

Elena Malaguti, Educarsi in tempi di crisi. Resilienza, pedagogia speciale, processi inclusivi e intersezioni, Fano, Aras Edizioni, 2020, pp. 271 . [Research monograph]

Sandri,P., M.M.Fernández Martínez., Callegari,L., A. Luque de la Rosa, E. Malaguti,E. e J.J.Carrión Martínez, Las personas con discapacidad/vulnerabilidad compleja ante la inclusión laboral, in: Educación inclusiva. Abriendo puertas al futuro, Madrid, Dykinson. ISBN 978-84-1324-749-6, 2020, pp. 273 - 294 [Chapter or essay]

Elena Malaguti; Linda Fabbri, Rethink the future together with young intellectual disabilities people. Cohousing and Innovative didactics for social inclusion of quality. Exploratory survey on the opinion of university students, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2020, VIII, pp. 306 - 333 [Scientific article]Open Access

Elena Malaguti, Servizi educativi inclusivi, «BAMBINI», 2020, 36, pp. 32 - 36 [Scientific article]

Elena Malaguti, Agenda 2030, social and work inclusion even for people with intellectual disability: ecological social and human approach = Agenda 2030, inclusione sociale e lavorativa anche per le persone con disabilità intellettiva: approccio ecologico sociale e umano, «FORM@RE», 2019, 19, pp. 321 - 332 [Scientific article]Open Access

Elena Malaguti; Luca Boraso, Alunni e alunne con Disturbo dello Spettro Autistico e inclusione scolastica: professionalità per la crescita di docenti ed educatori specializzati, «GIORNALE ITALIANO DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO», 2019, 4, pp. 71 - 96 [Scientific article]

Elena Malaguti, Praticare l’esperienza musicale: fra inclusione sociale, educazione inclusiva e processi di riabilitazione, «QUADERNI DI PEDAGOGIA E COMUNICAZIONE MUSICALE», 2019, 6, pp. 27 - 54 [Scientific article]