Foto del docente

Davide Moro

Full Professor

Department of Industrial Engineering

Academic discipline: ING-IND/08 Fluid Machinery

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Analisi della prestazione di un sistema di irrigazione agricola
  • Analisi dello sviluppo e della diffusione delle Microgrid alimentate da fonti energetiche rinnovabili
  • analisi di test sperimentali su diverse configurazioni del gruppo frenante di un motore idraulico a pistoni assiali
  • batterie elettriche nel campo automotive
  • Biocarburanti per il futuro
  • Cattura e sequestro della CO2
  • Cicli di omologazione per veicoli ad uso stradale
  • Combustion Chamber Vibrational analysis for a Single Cylinder Heavy Duty Research Engine operating in RCCI mode
  • Dimensionamento tecnico-economico di un impianto off-grid ibrido idrogeno-fotovoltaico per complessi residenziali
  • Evoluzione dei motori a combustione interna: passaggio ai sistemi ibridi e all’elettrificazione totale
  • Experimental Investigation of Nitrogen Dioxide production using high speed pollutants measurement system in Dual-Fuel Heavy-Duty RCCI engine running Low Load
  • Il ruolo dell'idrogeno nella transizione energetica
  • Layout di un impianto di produzione accumulo e conversione energetica di idrogeno per alimentare il complesso universitario di Forlì.
  • Lo Stato dell'Arte degli Impianti Fotovoltaici
  • Motori a Combustione Interna ad Idrogeno
  • Problematiche all’ispirazione delle pompe volumetriche.
  • Procedura di dimensionamento semplificata di una fuel cell
  • Sviluppo di un codice di simulazione gara di un veicolo solare: il caso Italian Solar Challenge
  • Sviluppo di un codice per il calcolo del tempo ideale sul giro di un veicolo da competizione
  • sviluppo di un modello motore-frizione-ruota con analisi della partenza da veicolo fermo
  • Sviluppo di un motore virtuale per il testing di strategie di controllo della combustione basate su rondelle piezoelettriche
  • Sviluppo di una strategia per replicare la funzione di assistenza al mantenimento della carreggiata di un veicolo
  • tipologie e problematiche delle pompe
  • Utilizzo delle reti neurali per la simulazione di motori a combustione interna
  • Validazione di un modello GT-Power di un motore ad accensione comandata a fasatura variabile con iniezione diretta
  • Valutazione della performance di una turbina aeronautica Allison 250 C18 alimentata con Sustainable Aviation Fuels.
  • Verifica dell'iniettore in un motore sperimentale monocilindrico dual fuel

Second cycle degree programmes dissertations

  • Development of a waste-to-energy plant model
  • Stima dell'impatto di metodologie per il contenimento dei consumi in un sistema oleodinamico.