Davide Moro

Department of Industrial Engineering

Academic discipline: ING-IND/08 Fluid Machinery

INDICAZIONI AGLI STUDENTI PER SOSTENERE L’ESAME ORALE ON-LINE

Indicazioni relative alla postazione per l’esame on-line

La postazione per il collegamento audio-video dove lo studente sosterrà l’esame orale deve prevedere un piano (tavolo) illuminato sul quale devono essere presenti solo i seguenti oggetti:

a) il dispositivo audio-video utilizzato per il collegamento on-line;

b) dei fogli di carta bianchi (4-5 fogli sono normalmente sufficienti);

c) una biro.

Il dispositivo per il collegamento audio-video on-line deve essere posizionato in modo che la webcam inquadri lo studente e il foglio sul quale lo stesso scrive le formule, gli schemi e quanto ritiene necessario per rispondere alle domande che gli verranno poste. La distanza minima per soddisfare questo requisito è di un metro e mezzo tra la posizione della webcam e la posizione del foglio su cui lo studente scrive.

Lo studente deve verificare di avere audio e microfono del dispositivo funzionante ed effettuare prove per verificare che la postazione e la ripresa video sia conforme a quanto sopra indicato.

Lo studente che non fosse in possesso di un dispositivo per il collegamento audio-video on-line o che avesse problemi di connessione deve contattare il docente almeno 3 giorni lavorativi prima della data d’esame.

Svolgimento dell’esame

L’esame consisterà in due domande scelte in modo casuale dall’elenco fornito dal docente che verranno sottoposte allo studente da due esaminatori che si alterneranno.

La mattina dell’esame lo studente si collegherà alla stanza virtuale dell’esame (“Stanza Esame”) o dalla propria pagina di prenotazione agli esami o dalla mail che il sistema AlmaEsami invia al momento della chiusura delle iscrizioni (il giorno precedente alla data d’esame).

Dalla “Stanza Esame” gli studenti saranno chiamati in ordine di iscrizione dall’esaminatore e si trasferiranno nella “Stanza sottocommissione n. x” che verrà loro indicata mediante l’invio del link alla stessa nella chat della “Stanza Esame”.

Una volta che lo studente si sia connesso alla “Stanza sottocommissione n. x” il primo esaminatore invierà nella chat allo studente la prima domanda e avrà luogo il colloquio sul primo quesito, al termine del quale il primo esaminatore lascerà lo studente nella “Stanza sottocommissione n. x” ad attendere il secondo esaminatore che sottoporrà allo studente il secondo quesito.

L’attesa tra il primo e il secondo esaminatore potrebbe richiedere anche qualche decina di minuti, lo studente deve comunque rimanere in attesa con la connessione attiva.

Quando il secondo esaminatore si collega alla “Stanza sottocommissione n. x” sottoporrà il secondo quesito allo studente e avverrà la seconda parte del colloquio.

Al termine il secondo esaminatore comunicherà allo studente l’esito della prova.

A questo punto lo studente abbandonerà la “Stanza sottocommissione n. x”.

Durante la prova non è consentito l’utilizzo di alcuna tipologia di appunti, nè in forma cartacea e nemmeno elettronica.

Informazioni sulla successione di chiamata degli studenti per sostenere l’esame orale

Periodicamente nella chat della “Stanza Esame” verrà aggiornato l’elenco degli studenti che devono ancora sostenere l’esame, con l’indicazione approssimativa dell’orario in cui potrebbero essere chiamati ad iniziare la prova.

Published on: July 09 2021