Foto del docente

Cristiana Cervini

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

Proposta per lo svolgimento di una tesi di laurea triennale o magistrale nell'ambito della didattica delle lingue straniere, in particolare dell'inglese LS.
L’inglese nei contesti tecnico-amministrativi: idee didattiche per potenziare le competenze scritte e orali. Traccia: Interagire in inglese con studenti, ricercatori e docenti non italofoni risulta in alcune situazioni lavorative particolarmente ostico e dispendioso in termini di tempo ed energie. L’inglese studiato nei contesti scolastici raramente comprende infatti uno studio puntuale della terminologia specifica in uso nei contesti tecnico-amministrativi universitari, né tanto meno dei generi testuali e delle tipologie di discorso più frequenti nella comunicazione con studenti, docenti e ricercatori. La proposta di interventi formativi ad hoc potrebbe consentire da un lato i) la capitalizzazione delle conoscenze linguistiche già acquisite dal personale tecnico-amministrativo; ii) un incremento dell’autoefficacia personale nelle occasioni di interazione lavorativa; iii) un miglioramente della comunicazione pubblica esterna, rispetto a chiarezza, cortesia e rapidità delle risposte.