Dissertation topics suggested by the teacher.
Primary Education Sciences
Ancient and medieval history / History and Didactic of History
Travels and travelers in antiquity and in the Middle Ages
Routes and destinations of the Euro-Mediterranean pilgrimage
Mediterranean's History
Medieval statutes
Local History
Emilian agrarian participations
Women in History
Each topic will also be treated from the point of view of teaching, through experiences implemented in school contexts (childhood and primary) or design hypotheses.
Didactics of history and environmental, historical and cultural heritage
Didactics of history, didactic of heritage, active citizenship education
The use of sources in the teaching of history
Aids and history manuals
Didactics of History and new technologies
The great results of history
Geohistory
Active citizenship education
Experiences of protection and enhancement of tangible and intangible heritage with a view to education for active citizenship
Public history: for a shared history
Recent dissertations supervised by the teacher.
Second cycle degree programmes dissertations
- DA SOLI SIAMO UN FILO, INSIEME DIVENTIAMO TESSUTO. Prospettive di educazione alla pace e al dialogo nel Mediterraneo
- Il cibo di frontiera: pratiche di resistenza alla deumanizzazione nelle zone di confine italiane
- Odio online: misure di prevenzione e contrasto. Un’indagine sul punto di vista di insegnanti di scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio di Bologna
- Partire dalla storia.
L’educazione interculturale nei curricoli e nei manuali
- PEDAGOGIA DELLA PACE e NONVIOLENZA.
Educare alla pace all’interno del conflitto israelo-palestinese:
l’esperienza della School For Peace di WASNS
- Storia dei giardini e degli orti europei. Prospettive di orticoltura terapeutica nel disagio sociale.
Single cycle degree programmes dissertations
- “Ariminum: la città ritrovata”. Progetto Didattico per le classi quinte della Scuola Primaria “Colombo” (IC di Misano Adriatico)
- “Come le cose possono cambiare senza un motivo preciso e importante”: la valorizzazione della storia locale in rapporto alla scoperta delle proprie radici, un’esperienza didattica alla Scuola Primaria di Budrio.
- Alla scoperta dei miti del mondo: un viaggio senza confini
tra le culture oceaniche, greche, romane, celtiche e norrene
nell’apprendimento della storia
- ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO. Un percorso didattico e formativo sulla comunità del Rubicone.
- Bagnacavallo, perchè questo nome? Un percorso didattico a partire dagli archivi.
- C’ERA UNA VOLTA…LA SCUOLA CHE NON C’É PIÚ
Testimonianze e memorie dalla Scuola Primaria di Villanova
- Conoscere l'oggi attraverso la scoperta del passato
- Diventare cittadini attivi.
Un progetto di didattica per la scuola primaria
alla scoperta dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
- Educare alla Partecipanza di Sant’Agata Bolognese:
radici e valori di passato, presente e futuro
- Etruschi a Montese e storie di emigrazione dall'Appennino Modenese. Un progetto di valorizzazione del patrimonio nella scuola primaria.
- il segreto della ruggine: una storia di comunità e di resilienza.
- IL VALORE DELLA STORIA
Motivare e interessare alla conoscenza storica nella scuola primaria
- La città vissuta dai bambini: la mappa di comunità del comune di medicina
- La storia alla scuola dell'infanzia: osservare il mondo e costruire la città dei sogni dei bambini
- La Storia nella continuità scuola primaria e secondaria di primo grado. Un'indagine sul processo di insegnamento-apprendimento della disciplina.
- Lavacchio un museo en plein air
- Le radici della memoria.
Come custodire la storia personale.
- L'insegnamento della storia e la metodologia della ricerca storica. Indagine empirica su alcuni sussidiari di storia per la scuola primaria
- Lugo ti racconto.
Storia di una comunità
- Rispetto me stesso, gli altri e il territorio: io nell’incontro con l’altro e con il mio territorio.
- Scopri...Amo Faenza: progetto di apprendimento della storia locale nella scuola dell'infanzia
- Siamo acqua:
una proposta didattica trasversale di educazione alla cittadinanza attiva in una classe quarta di scuola primaria
- Storia e didattica della storia. Un'antologia di fonti per la storia antica.
- Storia ovale, Un laboratorio su Rugby e Colonialismo inglese in una classe quarta della scuola primaria