Dissertation topics suggested by the teacher.
Primary Education Sciences
Ancient and medieval history / History and Didactic of History
Travels and travelers in antiquity and in the Middle Ages
Routes and destinations of the Euro-Mediterranean pilgrimage
Mediterranean's History
Medieval statutes
Local History
Emilian agrarian participations
Women in History
Each topic will also be treated from the point of view of teaching, through experiences implemented in school contexts (childhood and primary) or design hypotheses.
Didactics of history and environmental, historical and cultural heritage
Didactics of history, didactic of heritage, active citizenship education
The use of sources in the teaching of history
Aids and history manuals
Didactics of History and new technologies
The great results of history
Geohistory
Active citizenship education
Experiences of protection and enhancement of tangible and intangible heritage with a view to education for active citizenship
Public history: for a shared history
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- L'arte pedagogica di Gesù: Un modello educativo senza tempo.
Second cycle degree programmes dissertations
- Dal visibile all’invisibile: i due volti di Istanbul. Analisi del patrimonio culturale storico, educativo e sociale turco.
- Il fenomeno migratorio e l'educazione all'intersoggettività: dal mediterraneo la prospettiva di una società conviviale.
- INTERFERENZE E RISONANZE TRA DONNE AL CENTRO E AL MARGINE
Riflessioni sulle disparità passate e presenti da un punto di vista intersezionale.
- La cura del mare nella persona con disabilità: possibili prospettive di benessere attraverso la relazione autentica.
- Mazao Family Empowerment Project e l'Agenda 2030
- Odio online: misure di prevenzione e contrasto. Un’indagine sul punto di vista di insegnanti di scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio di Bologna
- Partire dalla storia.
L’educazione interculturale nei curricoli e nei manuali
- Storia dei giardini e degli orti europei. Prospettive di orticoltura terapeutica nel disagio sociale.
Single cycle degree programmes dissertations
- "LA STORIA NEL NOME: DAL MIO NOME A QUELLO DELLA MIA CITTÀ"
Un progetto didattico alla scoperta della storia personale e locale.
- Alla scoperta dei miti del mondo: un viaggio senza confini
tra le culture oceaniche, greche, romane, celtiche e norrene
nell’apprendimento della storia
- ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO. Un percorso didattico e formativo sulla comunità del Rubicone.
- C’ERA UNA VOLTA…LA SCUOLA CHE NON C’É PIÚ
Testimonianze e memorie dalla Scuola Primaria di Villanova
- Conoscere l'oggi attraverso la scoperta del passato
- Diventare cittadini attivi.
Un progetto di didattica per la scuola primaria
alla scoperta dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
- Educare alla Partecipanza di Sant’Agata Bolognese:
radici e valori di passato, presente e futuro
- Educazione alla cittadinanza attiva: scuola ed Istituzioni in continuo dialogo. Un progetto nelle classi quinte della scuola primaria Don Minzoni di Bologna
- FARE STORIA CON LA DIDATTICA MUSEALE: il virtuale come supporto alla didattica
- Forlì, città razionalista
- Il contributo di un approccio storico geografico nella ricostruzione della storia personale per la promozione di una cittadinanza attiva e globale
- IL PORTICO PIU' LUNGO DEL MONDO
La storia con le storie alla scuola dell'infanzia
- il segreto della ruggine: una storia di comunità e di resilienza.
- IL VALORE DELLA STORIA
Motivare e interessare alla conoscenza storica nella scuola primaria
- L’insegnamento della storia locale in Valle d’Aosta: da strumento di trasmissione dell’identità ad antidoto contro i suoi stessi usi pubblici.
- La città vissuta dai bambini: la mappa di comunità del comune di medicina
- La Rievocazione storica
Avvicinare i bambini alla storia attraverso il progetto “Bimbi in torneo”
- La storia alla scuola dell'infanzia: osservare il mondo e costruire la città dei sogni dei bambini
- La storia che educa o educare alla storia? Dalle questioni didattiche al percorso realizzato nelle classi quarta e quinta della scuola primaria
- La Storia nella continuità scuola primaria e secondaria di primo grado. Un'indagine sul processo di insegnamento-apprendimento della disciplina.
- Lavacchio un museo en plein air
- Le migrazioni: un fenomeno globale, teoria e prassi nella scuola primaria
- Le radici della memoria.
Come custodire la storia personale.
- L'insegnamento della storia e la metodologia della ricerca storica. Indagine empirica su alcuni sussidiari di storia per la scuola primaria
- Lugo ti racconto.
Storia di una comunità
- Miti e leggende. Un magico itinerario dal Medioevo ad oggi.
- Pellegrino Artusi tra i banchi di scuola. Un percorso didattico di valorizzazione del patrimonio storico locale e di educazione alla cittadinanza attiva.
- Percorsi di Memoria, ricucire le reti di una comunità nell’incontro e nel racconto.
- Rispetto me stesso, gli altri e il territorio: io nell’incontro con l’altro e con il mio territorio.
- Scopri...Amo Faenza: progetto di apprendimento della storia locale nella scuola dell'infanzia
- Siamo acqua:
una proposta didattica trasversale di educazione alla cittadinanza attiva in una classe quarta di scuola primaria
- Storia e didattica della storia. Un'antologia di fonti per la storia antica.
- Storia ovale, Un laboratorio su Rugby e Colonialismo inglese in una classe quarta della scuola primaria