Armando Brath

Full Professor

Department of Civil, Chemical, Environmental, and Materials Engineering

Academic discipline: ICAR/02 Hydraulic Structures, Maritime Engineering and Hydrology

Modalità svolgimento esami online CI e PIT

Cari studenti,

in vista degli esami di Costruzioni Idrauliche (LM Civile) e Protezione Idraulica del Territorio (LM Civile + Ambientale) previsti per il 24 Aprile, abbiamo predisposto una procedura che dovrà essere seguita in sede d'esame al fine di garantire la massima imparzialità e il più corretto svolgimento della prova stessa.

Ciascuno di voi sarà invitato a partecipare (singolarmente) all'esame via Microsoft Teams, da me o dai miei collaboratori, ovvero gli Ingg. Alessio Pugliese, Francesca Carisi, Simone Persiano, Giada Molari. Per questioni organizzative abbiamo anticipato la scadenza per l'iscrizione su AlmaEsami al 20 Aprile alle ore 14:00.

Non sarà possibile ammettere iscrizioni pervenute fuori tempo massimo.

COSTRUZIONI IDRAULICHE M (LM Civile)

L'esame sarà in forma scritta ed è strutturato in modo analogo allo scritto tradizionale di costruzioni idrauliche, tuttavia sarà un po' più snello, con un tempo a disposizione complessivo di circa 50 minuti. Rimangono le due domande a risposta aperta, con probabile presenza di una domanda aggiuntiva a risposta breve.

PROTEZIONE IDRAULICA DEL TERRITORIO M (6 CFU, LM Civile)

L'esame sarà in forma orale, strutturato in modo analogo all'orale tradizionale di PIT, un po' più snello, con un tempo a disposizione complessivo di circa 50 minuti. Sarà composto da due domande a risposta aperta, con probabile presenza di una domanda aggiuntiva a risposta breve da dare in forma orale al termine della prova.

PROTEZIONE IDRAULICA DEL TERRITORIO M (modulo 3 CFU, LM Ambiente e Territorio)

L'esame sarà in forma orale, strutturato in modo analogo all'orale tradizionale di PIT, con un tempo a disposizione complessivo di circa 25/30 minuti. Sarà composto da una domanda a risposta aperta, con probabile presenza di una domanda aggiuntiva a risposta breve da dare in forma orale al termine della prova.

Sia per l'esame di Costruzioni Idrauliche che di Protezione Idraulica del Territorio lo studente dovrà attenersi alle seguenti indicazioni:

• lo studente dovrà essere da solo in un posto chiuso e con una buona copertura di rete e con illuminazione adeguata.
  • avere una webcam funzionante (si suggerisce di usare quella del laptop o del pc fisso) con annesso audio in ingresso (microfono) e uscita (casse). Occorre provare in anticipo il corretto funzionamento con Microsoft Teams e installare anche Skype nel caso teams dovesse avere problemi.
  • avere la possibilità di usare uno smartphone per scannerizzare in modo immediato il compito. La scansione verrà fatta tramite l'app Teams e inviata nel canale dell'esame. Nel caso dovessero sopraggiungere imprevisti o malfunzionamenti dell'app Teams, suggeriamo di scaricare l'applicazione Adobe Scan in quanto garantisce una buona qualità della scansione e, solo nel caso di malfunzionamento, invio tramite mail. Consigliamo di esercitarsi all'utilizzo di queste app prima dell'esame.
  • avere fogli di carta bianca (per migliore resa della scansione) e penna nera.

Altre indicazioni saranno date al momento del collegamento.

Per qualsiasi altra informazione potete scrivere a me tenendo in copia l'Ing. Pugliese (alessio.pugliese3@unibo.it).

Un cordiale saluto

Published on: April 10 2020