Armando Brath

Full Professor

Department of Civil, Chemical, Environmental, and Materials Engineering

Academic discipline: ICAR/02 Hydraulic Structures, Maritime Engineering and Hydrology

Istruzioni per l'esame scritto ONLINE di Costruzioni Idrauliche M (Ing. Civile Magistrale)

Cari studenti,

in vista dei prossimi appelli previsti nella sessione d'esami invernale, abbiamo predisposto una guida per lo/la studente/ssa necessaria al corretto svolgimento della prova d'esame.

La prova si svolgerà in forma scritta mediante l'ausilio delle piattaforme online EOL (Esami OnLine) e Zoom, seguendo le raccomandazioni predisposte dai competenti Uffici dell'Ateneo.

Come riferimento generale iniziale vi prego di leggere attentamente le istruzioni riportate qui: Esami UNIBO. Fate particolare attenzione alla sezione dedicata all'applicativo Zoom. Si suggerisce di scaricare il client Zoom per pc/mac in anticipo.

Prima dell'esame

1.  La prova si può sostenere con un unico laptop o PC dotato di webcam (non sono ammessi tablet o smartphone, sono ammessi PC portatili con touchscreen).
  2. Scaricare l'app di Zoom ed eseguire il login con le proprie credenziali di Ateneo. Attenzione al login: va effettuato cliccando su "Sign in with SSO" e inserendo al passaggio successivo il dominio "unibo" nella stringa che termina con ".zoom.us" (-> "unibo.zoom.us").
  3. Testare il funzionamento di webcam e microfono sulla piattaforma Zoom (provate con chiamate tra voi studenti, autonomamente o in gruppi di lavoro).
  4. Accertatevi, tramite chiamate di prova, di poter condividere il desktop del proprio computer (MacOSX potrebbe richiedere delle autorizzazioni aggiuntive)
  5. Accedere a EOL e verificare che sia visibile l'appello a cui siete iscritti e il link per svolgere il compito (Attenzione: la prova sarà disponibile solo quando il docente la collegherà alla lista degli iscritti, successivamente alla chiusura della lista stessa). Al test potrete avere accesso solo tramite password che sarà fornita il giorno stesso dell'appello.
  6. Fate sempre attenzione alla data di scadenza di iscrizione all'appello, perché sarà anticipata rispetto ai canonici 2 giorni (ad es. per l'appello del 23/12/2020 la scadenza è il 18/12/2020). Questo ci permette di organizzare al meglio le operazioni.

Il giorno dell'esame

1. Accedere a EOL (Esami Online), cliccare su Appelli di ARMANDO BRATH e quindi selezionare l'appello a cui si è iscritti.
  2. Cliccare su "Zoom Meeting", la webcam dovrebbe avviarsi in automatico o accettare eventuali autorizzazioni, preparare badge o documento di identità. Il sistema vi metterà in attesa.
  3. Entro l'ora indicata su AlmaEsami (ad es. 8:30 per il 23/12/2020) dovrete essere presenti sulla piattaforma Zoom, quindi inizieremo l’appello e sarete ammessi alle aule virtuali previo riconoscimento. Mi raccomando la massima puntualità. Non saranno ammessi studenti dopo l'inizio del test.
  4. Quando tutti gli studenti saranno ammessi, daremo le istruzioni necessarie per svolgere la prova e la password per iniziare.
  5. Senza chiudere/lasciare l'aula Zoom, andare al test su EOL e iniziare la prova.

Problemi durante l'esame

Per qualsiasi problema potete usare la chat del corso su teams o in alternativa inviare una mail. Tenete presente che i seguenti comportamenti portano all'annullamento della prova:

• interruzione o sospensione della condivisione dello schermo;
  • spegnimento della webcam;
  • disconnessione prolungata;
  • tentativi di copiatura (utilizzo di altri dispositivi, consultazione di risorse online o cartacea, comunicazioni via chat o altro)

Il docente può chiedere in qualsiasi momento un controllo tramite webcam dell'ambiente circostante.

Dopo lo svolgimento della prova

L'esito del compito sarà comunicato entro un tempo ragionevole dallo svolgimento dell'esame tramite pubblicazione del voto proposto sulla piattaforma AlmaEsami. Il voto proposto può essere accettato comunicandolo via mail a me e tenendo in copia l'Ing. Alessio Pugliese (alessio.pugliese3@unibo.it) in cui di specifica:

NOME, COGNOME, MATRICOLA, VOTO PROPOSTO, ACCETTO IL VOTO

Chi invece non si riconosce nella votazione proposta può: (a) rifiutare con specifica mail (b) tenere il voto in stand-by fino all'appello successivo. Nel momento in cui lo studente consegna il compito verrà automaticamente rimosso il voto precedente (se presente) e si farà esclusivamente riferimento alla consegna più recente.

Altre indicazioni saranno date nella giornata di Venerdì 11/12/2020, o su appuntamento e in gruppi contattando l'Ing. Alessio Pugliese (tutor del corso).

Published on: December 09 2020