Foto del docente

Andrea Versari

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/15 SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

Contenuti utili

Registrazione dei voti di esame

La registrazione ufficiale dei voti (redazione del verbale di esame o, comunemente, "verbalizzazione", che, all'Università di Bologna si effettua per via elettronica mediante il sistema AlmaEsami) è effettuata automaticamente dal docente — senza alcun intervento da parte dello studente — entro 5 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati, in ottemperanza al Regolamento didattico di Ateneo.

Lo studente che — pur avendo ottenuto una valutazione sufficiente — desiderasse NON registrare un voto (es. perché preferisce ripetere l'esame per ottenere un voto superiore) deve contattare immediatamente il docente per e-mail, al più tardi il giorno successivo alla pubblicazione dei voti. Il messaggio e-mail deve avere come oggetto: RIFIUTO VOTO ESAME (tutto maiuscolo). In tal caso è registrato il giudizio RT (ritirato), il quale consente la ripetizione della prova di esame. Si ricordi che: (a) Una volta registrato e firmato digitalmente dalla commissione, un voto non può più essere cancellato o modificato; (b) Non può essere registrato una seconda volta un esame già registrato con esito positivo.

La valutazione negativa non comporta l'attribuzione di un voto. Essa è annotata mediante un giudizio sul verbale (secondo i casi: ritirato o respinto), non è inserita nel curriculum dello studente, pertanto non influisce sulla media della votazione finale.

Allo studente che risulta iscritto alla lista di esame il giorno in sui si chiudono le iscrizioni ma non si presenta a sostenerla, ovvero allo studente che durante lo svolgimento del compito manifesta la volontà di ritirarsi, richiedendo al docente di apporre la dicitura RT sui fogli consegnati, è registrato il giudizio RT (ritirato).

Allo studente che consegna il compito per la correzione senza dichiarare la volontà di ritirarsi e ne riceve una valutazione insufficiente (minore di 18/30) è registrato il giudizio RE (respinto).