Foto del docente

Adamo Domenico Rombolà

Professore associato

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGRI-03/A Arboricoltura generale e coltivazioni arboree

Avvisi

GESTIONE DELLA QUALITA' DELLA FRUTTA - TRAMPOLINO SCIENTIFICO-CONVIVIALE NEL MONDO DELLE OPPORTUNITA'!

Gestione della Qualità della Frutta, un Corso interattivo durante il quale potrai approfondire, attraverso l'approccio pedagogico transdisciplinare, le tue conoscenze scientifiche sulla Qualità che parte da lontano, coglie l'essenza dei processi e, attraverso esperienze di assaggio conviviali, studio dedicato, prospetta soluzioni innovative per produrre, conservare, trasformare e utilizzare frutti e alimenti in armonia con la Natura, i Territori e le Comunità, alimentando il pensiero creativo che trasforma la realtà, contribuisce a contrastare il cambiamento climatico partendo dalla produzione di cibo.

Il Corso si svolge a Cesena, presso il Campus di Scienze degli Alimenti, nel periodo febbraio-maggio 2026. Nell'ambito del Corso potrai partecipare con i tuoi compagni e professori di diverse discipline, al Macfrut di Rimini (21-23 aprile 2026), ospite di stand gastronomici, all'Evento Formativo Transdisciplinary Fruit Tour 2026 (Brisighella, RA, 27 Aprile 2026), seminari, lezioni in aula con assaggio di frutti, esercitazioni in laboratorio.

Supporto didattico serale dedicato (ore 17-19) per studenti lavoratori, anche in presenza presso la sede di Bologna, dotata di laboratori e azienda agraria didattico-sperimentale, la Fattoria del Dono di San Lazzaro di Savena (BO). Visite dedicate ai Mercati Autogestiti di Campi Aperti, Arvaia e altre Comunità che Sostengono l'Agricoltura (CSA). Rete Internazionale dei Fari Agroforestali Agroecologici.

Gestione della Qualità della Frutta: Scienza, Esperienze, Attività Pratiche, Convivialità, in Aula, a Tavola, all'Aria Aperta, oltre l'Intelligenza Artificiale, Didattica Partecipativa, Cittadinanza Attiva. Gestione della Qualità della Frutta contribuisce fattivamente a realizzare gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile e all'Ascensore Sociale, in un contesto di cooperazione locale e internazionale. L’istruzione, essenziale per il raggiungimento di tutti obiettivi dello sviluppo sostenibile, ha un proprio obiettivo dedicato –OSS 4– che mira a “fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”

Gestione della qualità della frutta, fruttuoso trampolino nel mondo delle opportunità!

 

Prof. Adamo Domenico Rombolà

 

Pubblicato il: 24 gennaio 2026