Foto del docente

Alessandra Gigli

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Publications

Ruolo editoriale nella collana «Nuovi paradigmi»

Ruolo editoriale nella rivista «Rivista Italiana di Educazione Familiare»

Alessandra Gigli , G. Melotti, C. Borelli, Adolescents on the move: the application of an integrated model for documentation and evaluation of “Back Into The Wild” adventure education project aimed at promoting psychophysical and relational well-being, «JOURNAL OF ADVENTURE EDUCATION AND OUTDOOR LEARNING», 2024, 2/2024, pp. 1 - 19 [Scientific article]

Alessandra Gigli, Ridurre il potenziale distruttivo dei conflitti : alcune coordinate per farlo nei contesti educativi, «BAMBINI», 2024, 40, pp. 18 - 22 [Scientific article]

Gigli Alessandra, L’impatto dell’emergenza pandemica in ambito familiare e scolastico : riflessioni su nuove prospettive di alleanza educativa, «CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI», 2023, 1, pp. 81 - 87 [Scientific article]Open Access

Alessandra Gigli, Riflessioni sul ruolo delle madri nella determinazione e nel superamento del divario di genere nel lavoro di cura familiare : l’evoluzione si attiva dal basso = Reflections on the role of mothers in determining and bridging the gender gap in family care work : evolution is triggered from below, «WOMEN & EDUCATION», 2023, 2/2023, pp. 16 - 21 [Scientific article]Open Access

Giannino Melotti; Chiara Borelli; Alessandra Gigli; Elisabetta Boffa; Andrea Ambrosani; Michele Maurizio D'Alessio, Sailing Away the Pain: Evaluating an Adventure Sailing Therapy Program for Adults Living in a Drug Rehabilitation Center, «JOURNAL - ADVENTURE THERAPY», 2023, 1, pp. 1 - 13 [Scientific article]

Gigli Alessandra, Borelli,Chiara., Raja Saif Ur Rehman, Famiglie pakistane in Italia nel Covid-19: una rilevazione su problemi, bisogni e risorse nel rapporto con le istituzioni educative e scolastiche = Pakistani families in Italy during Covid-19: a survey on problems, needs and resources in the relationship with education and school services, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2022, 20, pp. 64 - 78 [Scientific article]Open Access

Borelli C., Gigli A., Melotti G., Il rapporto tra esseri umani e natura ai tempi del Covid-19: orizzonti di possibilità e nuove problematicità nell’ambito dell’educazione esperienziale nature-based, in: Liliana Dozza, Carla Cardinaletti ( a cura di), Questa è l'outdoor education : un laboratorio di Pedagogia itinerante, Bergamo, Zeroseiup, 2022, pp. 89 - 97 [Chapter or essay]

Alessandra Gigli, Chiara Borelli, Mariangela Scarpini, La natura maestra di resilienza: aspetti teorici e metodologici delle soluzioni nature-based per gli interventi educativi in situazioni di emergenza, in: Prospettive per una Pedagogia dell’Emergenza, Bari, Progedit, 2022, pp. 190 - 200 [Chapter or essay]

Gigli Alessandra, Orientarsi nei conflitti. Teorie e strumenti per conoscerli e gestirli in contesti educativi, Bergamo, Edizioni Junior-Bambini, 2022, pp. 172 (NUOVI PARADIGMI). [Research monograph]

Gigli Alessandra, Anticorpi pedagogici 1. Educare alle emozioni e alle relazioni di gruppo, in: M. Contini; A. Gigli; A. D’Antone, C. Lajus; D. Cino; R. Casadei; S. Demozzi; M. Scarpini; C. Borelli; A. Soriani; N. Chieregato ; M. Ilardo; S. Ardizzoni; I. Bolognesi; M. Salinaro; A. Pileri; A. Zanchettin., OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19., Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 204 - 211 [Chapter or essay]

Gigli Alessandra; Trentini Marco, Despite the Virus. A Survey with Parents on Early Childhood Education Services and Families, in Covid-19, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2021, 18, pp. 29 - 60 [Scientific article]Open Access

Gigli Alessandra, Essere genitori durante il lockdown nel Covid-19: i dati di una rilevazione, in: M. Contini; A. Gigli; A. D’Antone, C. Lajus; D. Cino; R. Casadei; S. Demozzi; M. Scarpini; C. Borelli; A. Soriani; N. Chieregato ; M. Ilardo; S. Ardizzoni; I. Bolognesi; M. Salinaro; A. Pileri; A. Zanchettin., OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19., Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 28 - 48 [Chapter or essay]

Silva Clara; Gigli Alessandra, Il “virus rivelatore”. Nuovi scenari, emergenze e prospettive di ricerca sulle relazioni educative e familiari, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2021, 18, pp. 5 - 17 [Scientific article]Open Access

Latest news

At the moment no news are available.