Ruolo editoriale nella collana «Nuovi paradigmi»
Ruolo editoriale nella rivista «Rivista Italiana di Educazione Familiare»
Gigli, Alessandra; Melotti, G.; Borelli, C., Adolescents on the move : the application of an integrated model for documentation and evaluation of “Back Into The Wild” adventure education project aimed at promoting psychophysical and relational well-being, «JOURNAL OF ADVENTURE EDUCATION AND OUTDOOR LEARNING», 2024, 2/2024, pp. 1 - 19 [articolo]
Gigli, Alessandra; Borelli, Chiara, Naturalmente connessi : prospettive di educazione esperienziale e nature-based, Bergamo, Edizioni Junior-Bambini, 2024, pp. 283 (NUOVI PARADIGMI). [libro]
Gigli Alessandra; Chieregato Nicoletta; Borelli Chiara, Rappresentazioni di genitorialità ideale e difficoltà : alcune suggestioni dagli esiti della ricerca “La parola ai genitori” condotta nei servizi 0-6 del Comune di Livorno, «PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA», 2024, 10, pp. 47 - 62 [articolo]Open Access
Alessandra Gigli, Ridurre il potenziale distruttivo dei conflitti : alcune coordinate per farlo nei contesti educativi, «BAMBINI», 2024, 40, pp. 18 - 22 [articolo]
Gigli Alessandra, L’impatto dell’emergenza pandemica in ambito familiare e scolastico : riflessioni su nuove prospettive di alleanza educativa, «CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI», 2023, 1, pp. 81 - 87 [articolo]Open Access
Alessandra Gigli, Riflessioni sul ruolo delle madri nella determinazione e nel superamento del divario di genere nel lavoro di cura familiare : l’evoluzione si attiva dal basso = Reflections on the role of mothers in determining and bridging the gender gap in family care work : evolution is triggered from below, «WOMEN & EDUCATION», 2023, 2/2023, pp. 16 - 21 [articolo]Open Access
Melotti, Giannino; Borelli, Chiara; Gigli, Alessandra; Boffa, Elisabetta; Ambrosani, Andrea; Maurizio D'Alessio, Michele, Sailing Away the Pain : Evaluating an Adventure Sailing Therapy Program for Adults Living in a Drug Rehabilitation Center, «JOURNAL - ADVENTURE THERAPY», 2023, 4, pp. 1 - 13 [articolo]
Alessandra Gigli, Chiara Borelli, Mariangela Scarpini, Esperienze nature-based, pedagogia del corpo e pratiche filosofiche : aspetti teorici e metodologici per gli interventi educativi in situazioni di emergenza, in: Sesto atto : prospettive per una Pedagogia dell’Emergenza, Bari, Progedit, 2022, pp. 190 - 200 (Sesto atto) [capitolo di libro]
Gigli Alessandra, Borelli,Chiara., Raja Saif Ur Rehman, Famiglie pakistane in Italia nel Covid-19: una rilevazione su problemi, bisogni e risorse nel rapporto con le istituzioni educative e scolastiche = Pakistani families in Italy during Covid-19: a survey on problems, needs and resources in the relationship with education and school services, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2022, 20, pp. 64 - 78 [articolo]Open Access
Borelli C., Gigli A., Melotti G., Il rapporto tra esseri umani e natura ai tempi del Covid-19: orizzonti di possibilità e nuove problematicità nell’ambito dell’educazione esperienziale nature-based, in: Liliana Dozza, Carla Cardinaletti ( a cura di), Questa è l'outdoor education : un laboratorio di Pedagogia itinerante, Bergamo, Zeroseiup, 2022, pp. 89 - 97 [capitolo di libro]
Gigli Alessandra, Orientarsi nei conflitti. Teorie e strumenti per conoscerli e gestirli in contesti educativi, Bergamo, Edizioni Junior-Bambini, 2022, pp. 172 (NUOVI PARADIGMI). [libro]
Gigli Alessandra, Anticorpi pedagogici 1. Educare alle emozioni e alle relazioni di gruppo, in: M. Contini; A. Gigli; A. D’Antone, C. Lajus; D. Cino; R. Casadei; S. Demozzi; M. Scarpini; C. Borelli; A. Soriani; N. Chieregato ; M. Ilardo; S. Ardizzoni; I. Bolognesi; M. Salinaro; A. Pileri; A. Zanchettin., OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19., Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 204 - 211 [capitolo di libro]
Gigli Alessandra; Trentini Marco, Despite the Virus. A Survey with Parents on Early Childhood Education Services and Families, in Covid-19, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2021, 18, pp. 29 - 60 [articolo]Open Access