Foto del docente

Alessandra Gigli

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

Alessandra Gigli é professoressa associata in Pedagogia Generale e Sociale  presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna

Formazione

Dottorato di ricerca in Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione Università di Bologna;  laurea in Pedagogia Facoltà di Magistero dell’Università di Bologna; diploma di educatore professionale corso APRIS Regione Emilia Romagna 1998/99; qualifica professionale di “Operatore della mediazione di comunità” presso comune di Bologna Settore Socio Sanitario e Sicurezza (corso di 400 ore) 1997/1998; qualifica professionale di operatore in Musicoterapia conseguito presso il Corso di Formazione Professionale della Regione Marche nel 1990; qualifica di formatore e consulente dei programmi europei con delega dell'Agenzia Italiana Gioventù per l'Europa per la Regione Emilia Romagna (1998).

Carriera accademica

Dal 1° novembre 2020 professoressa associata in Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
Dal 1° NOVEMBRE 2008 ricercatrice in Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna. (Abilitata come professore ordinario nel settore concorsuale 11/D1 pedagogia e storia della pedagogia). 

Attività di Collaborazione, docenza, cultore di materia e sostegno alla didattica (prima del 2008 pre-ruolo): dal 1993 al 2008 è stata cultrice di materia e ha svolto sostegno alla didattica nei corsi di Pedagogia Generale e Sociale Facoltà̀ di Scienze della Formazione Università̀ di Bologna; ha, inoltre, avuto incarichi di docente a contratto dal 1996 al 2008 in corsi di Metodologie e Tecniche del lavoro di gruppo, pedagogia generale, pedagogia delle famiglie, laboratori, scuole di specializzazione all’insegnamento presso SISS, Università di Bologna e di Modena Reggio Emilia, Scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario COBASLID Accademia delle Belle Arti Bologna.

Assegni di ricerca:
- Assegno di ricerca anno 2005 (12 mesi) su progetto “Analisi del rapporto tra dimensione reale e rappresentata del lavoro educativo nei servizi 0-3” Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
- Assegno di ricerca anno 2006 (12 mesi) su progetto “Le relazioni conflittuali nel sistema nido” Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
- Assegno di ricerca anno 2007-2008 (12 mesi) su progetto “Percezione del senso di self-efficacy di madri e padri dei bambini dei nidi, scuole dell’infanzia e primarie della Regione Emilia Romagna. Valutazioni per un progetto di empowerment genitoriale.” Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.

Attività didattica

Dal 2008 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

Attualmente è docente di: Pedagogia delle Famiglie (LM Pedagogia e CdL Educatore nei servizi per la prima infanzia); Pedagogia della marginalità sociale (LM Pedagogia); Educazione e formazione esperienziale e nature-based (CdL Educatore sociale e culturale).

Tiene seminari didattici Scuola di Dottorato in Scienze Pedagogiche Dipartimento di Scienze dell'Educazione Università di Bologna dal 2014 ad oggi. Ha avuto incarichi di docenza presso la Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze della Formazione, Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi, Università di Firenze, A. A. 2012- 2013 e 2013/2014.

E’ docente in vari Master e Corsi di perfezionamento e Corsi di Alta formazione
Organizza e coordina seminari di approfondimento sulle proprie discipline.

Attività scientifica

-Dal 2016 ad oggi, Responsabile Scientifico e Coordinatrice del Centro di Ricerche Infanzia e Famiglie (CREIF) Dipartimento di Scienze dell'Educazione Università di Bologna.
- Dal 2017 ad oggi, fondatrice e membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca su Educazione e Formazione Esperienziale e Outdoor (CEFEO) Dipartimento di Scienze dell'Educazione Università di Bologna.

L'attività di ricerca degli ultimi anni ha riguardato prevalentemente:

- i nuovi stili genitoriali nelle famiglie nucleari e plurali;

- le problematiche educative delle famiglie contemporanee con riferimento alle mutazioni sociali, ai rapporti intergenere e intergenerazionali;

- l'alleanza educativa tra genitori e professionisti dei servizi per la prima infanzia e delle scuole;

- l’ influenza delle le nuove tecnologie di comunicazione sugli stili genitoriali e sull'alleanza educativa;

- la gestione dei conflitti nei setting educativi e nei gruppi di lavoro,

- l'approccio nature-based ed esperienziale in educazione.

- l’adventure education nell’ educazione extra scolastica.

In particolare, negli ultimi 5 anni ha lavorato ai seguenti progetti di ricerca:

- Nel 2023/2024 è coordinatrice scientifica della ricerca programma Nazionale “Città Metropolitane” 2021-2027 (PN METRO plus e città medie Sud) Priorità 4 - Azione 4.4.11.1 per un totale di 50.000 euro destinate a 3 azioni di ricerca. Azione 1 rilevazione Indagine sulle opinioni e i vissuti e i bisogni dei genitori dei/lle bambini/e che frequentano i Servizi Educativi 0-6 del Comune di Bologna; azione : Indagine sulle opinioni, i vissuti e i punti di vista degli operatori dei servizi 0-6 del Comune di Bologna. sui bisogni delle famiglie e alleanza educativa; azione 3: Indagine sulla sperimentazione dell’ambientamento partecipato nei nidi d’infanzia del Comune di Bologna.

- Nel 2022/23: ha coordinato la ricerca La parola ai Genitori: indagine sulle opinioni dei genitori delle/dei bambine/i frequentanti i Servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Livorno (Gigli, Chieregato, Borelli, Farahi).

- Nel 2020 conduce il progetto di ricercar “Essere genitori ai tempi del Covid19. Disagi, bisogni, risorse”.

- Dal 2018 al 2020 partecipa al progetto innovativo nell’ambito degli accordi di cooperazione internazionale FIBRA “Costituzione di un network internazionale di ricerca e intervento sulla cultura della violenza, i comportamenti aggressivi, la promozione del benessere e dell'inclusione sociale in adolescenza” Università di Bologna in partenariato con Università di Victoria Brasile.

- Dal 2018 al 2020 è parte del team di ricerca del progetto dal titolo “Green empowerment. in giardino per ri-vivere e per apprendere” coordinato da Dott.ssa F. Meneghello e prof.ssa A. Pileri e realizzato con Istituto Universitario Salesiano di Venezia Mestre.

- Dal 2017 al 2019 coordina e partecipa al progetto di ricerca del Centro di Ricerca su Educazione e Formazione Esperienziale e Outdoor (CEFEO) dal titolo “Lo stato dell’arte dei progetti nature-based in ambito educativo, formativo, ricreativo in Italia: i dati di una ricerca di mappatura”.

- Dal 2019 ad oggi coordina e partecipa al progetto di ricerca del Centro di Ricerca su Educazione e Formazione Esperienziale e Outdoor (CEFEO) dal titolo: Presentazione del progetto di ricerca “Monitoraggio sulle pratiche di valutazione nei progetti educativi, terapeutici e formativi nature based”..

Attività istituzionali e incarichi accademici

- Membro della Commissione Quality Assurance del cdl Laurea Magistrale in Pedagogia dall’A.A 2017/2018 ad oggi.

- Membro della Commissione Terza Missione dal A.A 2023/24.

- Membro del collegio docenti, docente e supervisore di tesi nella Scuola di dottorato in Scienze Pedagogiche, Dipartimento di Scienze Dell' Educazione, Università di Bologna, dal 2016 a oggi.

- Referente di scambio Erasmus dal A.A 2018 per accordi con F PARIS010 - Université Paris Nanterre – FRANCIA.

- Dall’A.A 2008/2009 supervisore di tirocinio nei corsi di Laurea Educatore dei Servizi per l’Infanzia e Laurea Magistrale in Pedagogia.

- Tutor di tesi si dottorato: dal 2016 al 2018 in cotutela con Università Paris Nanterre Dottorato Di Ricerca In Scienze Pedagogiche Ciclo XXIX Settore Concorsuale: 11/D1 Settore Scientifico Disciplinare: M-PED/01; dal 2019 Dottorato Di Ricerca In Scienze Pedagogiche Ciclo XXIX Settore Concorsuale: 11/D1 Settore Scientifico Disciplinare: M-PED/01.

- Partecipazione al collegio docenti dei Master: Master in “Outdoor Education”, Università di Bologna, A.A. 2018/19 e 20219/2020.Master in “Comunicazione corporea in educazione e strategie psicomotorie “ A.A. 2015/2016; 2016/2017 e 2017/2018.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

- Co-Direzione scientifica della collana "Nuovi paradigmi. La pedagogia generale tra sfide sociali e complessità culturale" Edizioni Junior dal 2014

- Membro del comitato editoriale e scientifico della Rivista Italiana di Educazione Familiare dal 2014;

- Membro del comitato scientifico della rivista Woman&Education dal 2024.

Premi e riconoscimenti

Premio Italiano di Pedagogia indetto dalla Società Italiana di Pedagogia anno 2018. Volume premiato: Gigli A., (2016) Famiglie evolute. Capire e sostenere le funzioni educative delle famiglie plurali. p. 9-164, Parma: Edizioni Junior, ISBN: 978-88-8434-797-8.

Altre attività

Attività attuali: docente, consulente, supervisore in corsi di formazione e seminari didattici per insegnanti, educatori, pedagogisti, operatori sociali, volontari sui seguenti temi: l’alleanza educativa con le famiglie; metodologie e tecniche di lavoro di gruppo; gestione dei conflitti in ambito educativo, lavoro di comunità, utilizzo di tecniche teatrali e ludiche nei setting di formazione, omogenitorialità, educazione esperienziale e nature based, adventure education.

Precedenti esperienze lavorative extra universitarie

Ha lavorato dal 1985 al 2000 nel campo socio educativo occupandosi in particolare di marginalità sociale, mediazione di conflitti, animazione di comunità, gruppi educativi, lavoro di strada, riduzione del danno, sostegno educativo per adolescenti a rischio di devianza.

Dal 1993 ad oggi ha svolto più di 100 incarichi di consulenza, supervisione, formazione per gruppi di educatori, insegnanti e volontari; in particolare, ha tenuto corsi e seminari su: l’alleanza educativa con le famiglie; metodologie e tecniche di lavoro di gruppo; gestione dei conflitti in ambito educativo, lavoro di comunità, utilizzo di tecniche teatrali e ludiche nei setting di formazione, omogenitorialità, educazione esperienziale e nature based, adventure education.

E' esperta e formatrice di Teatro dell'Oppresso, ha collaborato a numerosi progetti e partecipato a spettacoli di teatro forum.

Ha lavorato in vari programmi europei (scambi giovanili per Gioventù per l'Europa, seminari e visite di studio per programma Leonardo, progettazione in Social platform in city and social cohesion”).

Come pedagogista dal 1992 ha svolto attività di consulenza, supervisione, formazione per gruppi di educatori, insegnanti e volontari; in particolare, ha tenuto corsi e seminari su: relazione tra servizi per la prima infanzia e famiglie; metodologie e tecniche di lavoro di gruppo; gestione dei conflitti in ambito educativo, lavoro di comunità, utilizzo di tecniche teatrali e ludiche nei setting di formazione. Dal 2006 al 2008 ha lavorato come coordinatore pedagogico, a tempo indeterminato, per il Comune di Bologna Settore Istruzione e Politiche delle Differenze.

Pubblicazioni

Monografie

  • Gigli A., Orientarsi nei conflitti. Teorie e strumenti per conoscerli e gestirli in contesti educativi [, Bergamo, Edizioni Junior-Bambini, 2022.
  • Gigli A., Famiglie evolute. Capire sostenere le famiglie plurali, Ed, Junior, Bergamo, 2016.
  • Gigli A., Famiglie mutanti. Per una pedagogia delle famiglie nella società globalizzata, ETS edizioni, Pisa, 2007
  • Gigli A., Teatro dell'Oppresso e processi educativi, con A. Tolomelli e A. Zanchettin, Carocci Bussole, Roma, 2008.
  • Gigli A., Conflitti e contesti educativi. Dai problemi alle possibilità, ed. Junior, Bergamo, 2004.

Curatele

  • Gigli A., (a cura di): L'alleanza con le famiglie: una potente risorsa educativa, Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 148.
  • Gigli A., (2021) (a cura di): Oltre l’emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19. Parma: Edizioni Junior-Bambini.
  • Gigli A., (a cura di) Maestra, Sara ha due mamme? Le famiglie omogenitoriali nei servizi scolastici ed educativi, Guerrini, Milano, 2011
  • Contini M., Gigli A. (a cura di), “Per una pedagogia delle famiglie: contesti, criticità e risorse”, Numero Monografico Rivista Infanzia, settembre 2011
  • Manuzzi P., Gigli A., (a cura di) “Per una pedagogia del nido”, Guerini Editore, Milano, 2005

    Saggi in volume

  • Gigli A., Borelli C., Scarpini M. (2022) La natura maestra di resilienza: aspetti teorici e metodologici delle soluzioni nature-based per gli interventi educativi in situazioni di emergenza, in Annacontini G., Vaccarelli A., Zizioli E. (a cura di) Prospettive per una Pedagogia dell’Emergenza. Bari: Progedit, pp. 190-200
  • Borelli C., Gigli A. Melotti G. (2022) Il rapporto tra esseri umani e natura ai tempi del Covid-19: orizzonti di possibilità e nuove problematicità nell’ambito dell’educazione esperienziale nature-based, in Dozza L, Cardinaletti C., Questa é l'outdoor education. Bergamo: Zeroseiup, pp. 89-97.
  • Gigli A. (2021) Essere genitori durante il lockdown nel Covid-19: i dati di una rilevazione. In Gigli A. (a cura di): Oltre l’emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19. Parma: Edizioni Junior-Bambini, pp. 28-48.
  • Gigli A. (2020). Il benessere dei minorenni nei nuclei familiari contemporanei: riflessioni pedagogiche, in (a cura di) Macinai E. e Biemmi I. (2020) I DIRITTI DELL’INFANZIA IN PROSPETTIVA PEDAGOGICA. Equità, inclusione e partecipazione a 30 anni dalla CRCa, Franco Angeli, Milano.
  • Gigli A. (2018). Educare fuori: strategie integrate di lavoro di strada, sviluppo di comunità e adventure education. In: (a cura di): Cerrocchi L., Dozza L., Contesti educativi per il sociale. p. 309-317, MIlano:Franco Angeli, ISBN: 978-88-917-7941-0.
  • Gigli A. (2018). L'adventure education nel lavoro socio educativo: riflessioni pedagogiche ed esperienze. In: (a cura di): Farné R. Bortolotti A. Terrusi M., Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche. p. 119-138, ROMA:Carocci Editore, ISBN: 978-88-430-9367-0.
  • Gigli A. (2016). Padri in evoluzione. Riflessioni sulle coordinate educative delle paternità oggi, in Caldini R., Cinotti A., (a cura di), in L’educare dei padri. Teorie, ricerche, prospettive e disabilità, Liguori.
  • Gigli A. (2014) Tutti nella stessa barca: un comune denominatore pedagogico per le famiglie plurali, in Formenti L. (a cura di), Sguardi di famiglia, Guerini, Milano.
  • Gigli A. (2012). La mediazione scolastica, in Zannoni F., La società della discordia, Clueb, Bologna.
  • Gigli A. (2011). Le parole chiave della pedagogia delle famiglie come sostegno al lavoro di insegnanti ed educatori” in, Gigli A. (a cura di), Maestra, Sara ha due mamme? Le famiglie omogenitoriali nei servizi scolastici ed educativi, Guerrini, Milano.
  • Gigli A. (2010) Nuove donne per nuove famiglie, in Contini M., Ulivieri S., (a cura di), Donne, famiglia, famiglie, Guerini, Milano.
  • Gigli A. (2010) Molte famiglie: quelle normali e… le altre, in Contini M. (a cura di), Molte infanzie Molte famiglie, Carocci, Roma.
  • Gigli A. (2007). Mamme e papà e lo sguardo delle educatrici, in Contini M. e Manini M., La cura in educazione. Tra famiglie e servizi, Carocci, Roma.
  • Gigli A. (2007) Il lavoro educativo di strada, in L. Cerocchi, L. Dozza, (a cura di) Contesti educativi per il sociale, Erickson, Trento.
  • Gigli A. (2005) Svelare l’implicito: il gruppo di lavoro come luogo di pratiche riflessive, in Per una pedagogia del nido, a cura di A. Gigli e P. Manuzzi, Guerini Editore, Milano.
  • Gigli A. (2000). Il lavoro di strada, in Professioni educative per il sociale, a cura di L. Dozza, ed. D’Adda, Bari.
  • Gigli A. (2000). Esplorare i conflitti in gruppo: un’esperienza di formazione, in Il gruppo Educativo, a cura di M. Contini, Carocci Ed., Roma.

    Articoli in rivista
  • Gigli, A., Melotti, G., Borelli, C., Galiazzo, M., Segato, N., & Finocchiaro, G. (2024). Adolescents on the move: the application of an integrated model for documentation and evaluation of “Back Into The Wild” adventure education project aimed at promoting psychophysical and relational well-being. Journal of Adventure Education and Outdoor Learning, 1–19. https://doi.org/10.1080/14729679.2024.2366918
  • Gigli A., Ridurre il potenziale distruttivo dei conflitti : alcune coordinate per farlo nei contesti educativi , «BAMBINI», 2024, 40, pp. 18 - 22.
  • Gigli A., (2023) Riflessioni sul ruolo delle madri nella determinazione e nel superamento del divario di genere nel lavoro di cura familiare : l’evoluzione si attiva dal basso, «WOMEN & EDUCATION», 2023, 2/2023, pp. 16 - 21
  • Melotti G, Borelli C., Gigli A., Boffa E, Ambrosani A, D'Alessio M., Sailing Away the Pain: Evaluating an Adventure Sailing Therapy Program for Adults Living in a Drug Rehabilitation C «JOURNAL - ADVENTURE THERAPY», 2023, 1, pp. 1 - 13

  • Gigli A. (2023) L’impatto dell’emergenza pandemica in ambito familiare e scolastico : riflessioni su nuove prospettive di alleanza educativa , «CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI», 2023, 1, pp. 81 - 87
  • Gigli A., Borelli C., Ur Rehman S. (2022) Famiglie pakistane in Italia nel Covid-19: una rilevazione su problemi, bisogni e risorse nel rapporto con le istituzioni educative e scolastiche = Pakistani families in Italy during Covid-19: a survey on problems, needs and resources in the relationship with education and school services [https://cris.unibo.it/handle/11585/887461], «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2022, 20, pp. 64 - 78 [articolo]
  • Gigli A., Borelli C., Saif Ur Rehman Raja (2021) Pakistani families in Italy during Covid-19: a survey on problems, needs and resources = Famiglie pakistane in Italia durante il Covid-19: un’indagine su problemi, bisogni e risorse [https://cris.unibo.it/handle/11585/843186], «STUDIUM EDUCATIONIS», 2021, 22, pp. 4 - 17 [articolo]
  • Cino D., Gigli A., Demozzi S., “That’s the only place where you can get this information today!” An exploratory study on Parenting WhatsApp Groups with a sample of Italian parents [https://cris.unibo.it/handle/11585/828030], «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2021, 24, pp. 75 - 96 [articolo]
  • Gigli A., Borelli C., Raja Saif Ur Rehman, Famiglie pakistane in Italia nel Covid-19: una rilevazione su problemi, bisogni e risorse nel rapporto con le istituzioni educative e scolastiche = Pakistani families in Italy during Covid-19: a survey on problems, needs and resources in the relationship with education and school services [https://cris.unibo.it/handle/11585/887461], «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2022, 20, pp. 64 - 78 [articolo]Open Access

  • Gigli A., Trentini M., Despite the Virus. A Survey with Parents on Early Childhood Education Services and Families, in Covid-19, in Rivista Italiana di Educazione Familiare, Vol. 18 No. 1 (2021): n° 1 gennaio-giugno 2021, pp. 29-60, https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/10492
  • Silva C., Gigli A., Il “virus rivelatore”. Nuovi scenari, emergenze e prospettive di ricerca sulle relazioni educative e familiari, in Rivista Italiana di Educazione Familiare, Vol. 18 No. 1 (2021): n° 1 gennaio-giugno 2021, pp. 5-17. https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/11322
  • Borelli C., Gigli A., Melotti G., (2020) The Impact of Covid-19 Pandemic on Italian Nature-Based Programs in the Educational, Therapeutic, Training and Leisure Areas [https://cris.unibo.it/handle/11585/785163], «EDUCATION SCIENCES», 2020, 10, pp. 1 – 10
  • Gigli A., (2020) Il contributo della pedagogia nei progetti «Green empowerment» in contesti ospedalieri: riflessioni per un’ottica interdisciplinare nelle pratiche nature-based [https://cris.unibo.it/handle/11585/782300], «JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE», 2020, 2, pp. 13 – 25.
  • Gigli A., Melotti G., Borelli C. (2020). Lo stato dell’arte dei progetti nature-based in ambito educativo, formativo, ricreativo in Italia: i dati di una ricerca di mappatura. In stampa su Formazione & Insegnamento 1-2020
  • Cino D., Gigli A., Demozzi S. (2020). “That’s the only place where you can get this information today!” An exploratory study on Parenting WhatsApp Groups with a sample of Italian parents, Revista Latinoamericana de Educación Infantil,
  • Gigli A. (2019). Information and Communication Technologies in school-family communication and parental involvement in children's schooling: data from a research. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, vol. Vol. 5, n. 2, ottobre 2019, p. 1-8, ISSN: 2421-2946.
  • Demozzi S., Gigli A., Cino D. (2019). I media digitali come strumenti per “esercitare e performare” la genitorialità (parte 1): literature review e presentazione della ricerca. pp.79-92. In RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE - ISSN:2037-1861 vol. Vol 15 No 2 (2019) N° 2 Luglio Dicembre.
  • Demozzi S., Gigli A., Cino D. (2019). I media digitali come strumenti per “esercitare e performare” la genitorialità (parte 2): analisi e discussione dei risultati. pp.79-92. In RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE - ISSN:2037-1861 vol. Vol 15 No 2 (2019) N° 2 Luglio Dicembre.
  • Gigli A., Demozzi S., Castillo M. P. (2019), La alianza educativa escuela/familia y los grupos de chat de padres: una mirada a la situación italiana, «Revista Electrónica Interuniversitaria De Formación Del Profesorado», 2019, 22, pp. 15 – 30.
  • Contini M., Gigli A (2016) Stili educativi e modelli relazionali in trasformazione. Luci ed ombre dell’essere genitori oggi, Bambini, Spaggiari, Ottobre 2016.
  • Gigli A., Zanchettin A., (2014). Emozioni in campo. Una ricerca su genitori e sport, in Ricerche di Pedagogia e Didattica, Vol 9, No 2.
  • Gigli A. (2013) Andare oltre la crisi educativa delle famiglie: quali i compiti della pedagogia?, Pedagogika, Anno 2013 - XVII – 1.
  • Gigli A. (2013) Maestra ma Sara ha due mamme?, Bambini, Spaggiari ed., Bergamo, marzo 2013.
  • Gigli A. (2011) La faccia nascosta della “crisi educativa” delle famiglie: riflessioni sulla “evoluzione” delle funzioni genitoriali, in Contini M., Gigli A., (cura di), “Per una pedagogia delle famiglie: contesti, criticità e risorse”, Numero Monografico Rivista Infanzia.
  • Gigli A. (2010) La legge sull’affido condiviso: problemi e prospettive pedagogiche della co-genitorialità, in Rivista Infanzia, Numero 1-2010.
  • Gigli A. (2009) Una ricerca sulla qualità della vita scolastica di bambini e bambine affetti da malattie emorragiche congenite. Analisi dei dati e considerazioni pedagogiche, su Ricerche di Pedagogia e Didattica.
  • Gigli A. (2009) La parola a mamme e papà: cosa pensano i genitori della propria efficacia educativa e dei bisogni delle famiglie. Report di ricerca”, su Ricerche di Pedagogia e Didattica.
  • Gigli A. (2007) Quale pedagogia per le famiglie contemporanee?, su Rivista Italiana di Educazione Familiare n°2, Pisa.
  • Gigli A. (2007). Mamme e papà attraverso gli occhi delle educatrici. Indagine su reciproche rappresentazioni, problematiche relazionali, conflitti, in Ricerche di Pedagogia e Didattica, 2007.
  • Gigli A. (2006). Nuove donne per nuove famiglie, in Ricerche di Pedagogia e Didattica, 2006.
  • Gigli A. (2004). Un percorso di formazione per la lettura del disagio dei bambini e delle bambine nella prima infanzia ovvero: La “nostra idea di Cesarino, Bambini, ed Junior, Bergamo, aprile 2004.
  • Gigli A. (2004). Le pratiche educative nelle reti sociali e nelle comunità locali riflessioni e indicazioni metodologiche, Studi sulla Formazione Bologna, Marzo, 2004.
  • Gigli A. (1999). Il contributo pedagogico delle tecniche del Teatro dell’Oppresso nella formazione degli educatori, in Ricerche Pedagogiche, rivista a cura di G. Genovesi luglio/dicembre 1999.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.