Foto del docente

William Grandi

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/02 History of Pedagogy and Education

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Camminare vicini. La figura del mèntore nelle narrazioni per le giovani generazioni
  • Eroi antichi e moderni nelle narrazioni per le giovani generazioni: un’analisi sull’immaginario infantile
  • Gira la carta: tarocchi, figure, narrazioni e infanzia
  • I bambini e le grandi domande. Tracce pedagogiche e narrative nella letteratura per l'infanzia
  • In viaggio verso Narnia. Riflessioni pedagogiche e narrative sull'opera di C. S. Lewis
  • La formazione dell'immaginario infantile femminile tra figure mitologiche e realtà
  • La socializzazione attraverso la fiaba: quanta fiaba c’è in ognuno di noi?
  • L'altrove non troppo lontano dei manga: un'analisi pedagogica.
  • Le coordinate dell'Altrove: tra realtà e fantasia, i luoghi narrati in Letteratura per l'infanzia
  • Leggere per crescere. Narrare nei contesti a rischio tra esperienze e linguaggi diversi
  • L'immagine del bambino selvaggio e le sue implicazioni educative tra mito e realtà.
  • Mezzogiorno tra letteratura e realtà
  • Raccontare la giungla e l'infanzia. Scoutismo e formazione tra narrazione e natura
  • Temi difficili nell'albo illustrato. La presenza di paura, rabbia e tristezza nel racconto.

Second cycle degree programmes dissertations

  • Adulti e infanzia: creare ponti. Gli albi illustrati come risorsa per costruire insieme senso, significati e condivisioni
  • Divulgare con le vignette: comunicazione scientifica e fumetti
  • Gioco, etica e utopia: la nuova immagine d'infanzia di Gianni Rodari
  • Grandi pagine per piccole mani. La letteratura illustrata di divulgazione scientifica per l'infanzia tra narrazione e editoria
  • I mondi fantastici di Hayao Miyazaki: rappresentazioni d'infanzia e declinazioni pedagogiche di un maestro dell'animazione.
  • Il genere horror e le sue potenzialità pedagogiche
  • Infanzia selvatica e infanzia salvata. Bambini selvaggi e letteratura per l'infanzia
  • La divulgazione scientifica per l'infanzia tra storia e biblioteca
  • La famiglia raccontata ai bambini. Rappresentazioni familiari e stili genitoriali nella letteratura per l'infanzia
  • La paura bambina tra albi illustrati e immaginario infantile
  • Le rappresentazioni dell'autismo nella letteratura per l'infanzia
  • Libri, lettura e malattia infantile. Storia e teoria dei percorsi di biblioterapia tra punti di forza ed elementi di criticità
  • L'Immaginario preadolescenziale e adolescenziale tra letteratura e cinema: possibili percorsi pedagogici
  • Narrare con i cartoni animati. Prospettive storiche e educative
  • Non-Fiction Picturebooks: La Divulgazione Scientifica nell'Albo Illustrato
  • Preadolescenza: il piacere di leggere tra aspettative e desideri di normalità
  • Raccontare la scienza: analisi dei libri divulgativi del fondo storico GIM-Biblioteca dei Ragazzi ai Giardini Margherita di Bologna
  • Scienza in biblioteca, un progetto di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi
  • Un bambino chiamato Pinocchio. Percorsi storici e metafore educative in un classico della letteratura per l'infanzia
  • Un difficile ruolo: la letteratura per l'infanzia tra immaginario e guerra
  • Viaggi, voli e metafore. Un itinerario pedagogico tra letteratura per l’infanzia e immaginario infantile.