Argomenti di tesi proposti dal docente.
Nella scelta di un relatore e della disciplina per la prova finale/tesi di laurea si richiede alle studentesse e agli studenti la massima attenzione, in quanto un percorso di elaborazione di questo tipo richiede sforzo, impegno e interesse non solo da parte del/la candidata/o ma anche da parte del docente: è importante che una volta intrapreso tale percorso si mantengano le scadenze concordate, l’impegno di ricerca, la volontà di approfondire l’argomento.
Risulta inoltre fondamentale che all’atto di richiedere al docente questo impegno, la/o studente/ssa abbia già una bibliografia di riferimento di cui abbia letto almeno alcuni testi/articoli.
- I Temi per le tesi relative all'insegnamento di Storia delle narrazioni di divulgazione scientifica per ragazzi (componente del corso integrato di Didattica della comunicazione scientifica, LM “Didattica e comunicazione delle scienze naturali” presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali) dovranno essere concordati direttamente col docente e scelti già in fase di Tirocinio.
- Per i Temi relativi alle prove finali connesse all’insegnamento di Pedagogia della Narrazione della laurea triennale di “Educatore Sociale e Culturale” (ESC) e alle tesi riguardanti l’insegnamento di Storia dei servizi educativi e dell’immaginario infantile per la LM di “Pedagogia” (Dipartimento di Scienze dell’Educazione) si darà priorità a ricerche di natura storico-teorica connesse allo studio delle rappresentazioni narrative.
Per quanto riguarda le/i candidate/i di ESC e PEDAGOGIA la stesura di tali prove finali/tesi implica per le studentesse e gli studenti il saper:
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- Camminare vicini. La figura del mèntore nelle narrazioni per le giovani generazioni
- Eroi antichi e moderni nelle narrazioni per le giovani generazioni: un’analisi sull’immaginario infantile
- Gira la carta: tarocchi, figure, narrazioni e infanzia
- I bambini e le grandi domande. Tracce pedagogiche e narrative nella letteratura per l'infanzia
- In viaggio verso Narnia. Riflessioni pedagogiche e narrative sull'opera di C. S. Lewis
- La formazione dell'immaginario infantile femminile tra figure mitologiche e realtà
- La socializzazione attraverso la fiaba: quanta fiaba c’è in ognuno di noi?
- L'altrove non troppo lontano dei manga: un'analisi pedagogica.
- Le coordinate dell'Altrove: tra realtà e fantasia, i luoghi narrati in Letteratura per l'infanzia
- Leggere per crescere.
Narrare nei contesti a rischio tra esperienze e linguaggi diversi
- L'immagine del bambino selvaggio e le sue implicazioni educative tra mito e realtà.
- Mezzogiorno tra letteratura e realtà
- Raccontare la giungla e l'infanzia. Scoutismo e formazione tra narrazione e natura
- Temi difficili nell'albo illustrato. La presenza di paura, rabbia e tristezza nel racconto.
Tesi di Laurea Magistrale
- Adulti e infanzia: creare ponti. Gli albi illustrati come risorsa per costruire insieme senso, significati e condivisioni
- Divulgare con le vignette: comunicazione scientifica e fumetti
- Gioco, etica e utopia: la nuova immagine d'infanzia di Gianni Rodari
- Grandi pagine per piccole mani. La letteratura illustrata di divulgazione scientifica per l'infanzia tra narrazione e editoria
- I mondi fantastici di Hayao Miyazaki: rappresentazioni d'infanzia e declinazioni pedagogiche di un maestro dell'animazione.
- Il genere horror e le sue potenzialità pedagogiche
- Infanzia selvatica e infanzia salvata. Bambini selvaggi e letteratura per l'infanzia
- La divulgazione scientifica per l'infanzia tra storia e biblioteca
- La famiglia raccontata ai bambini.
Rappresentazioni familiari e stili genitoriali nella letteratura per l'infanzia
- La paura bambina tra albi illustrati e immaginario infantile
- Le rappresentazioni dell'autismo nella letteratura per l'infanzia
- Libri, lettura e malattia infantile. Storia e teoria dei percorsi di biblioterapia tra punti di forza ed elementi di criticità
- L'Immaginario preadolescenziale e adolescenziale tra letteratura e cinema: possibili percorsi pedagogici
- Narrare con i cartoni animati. Prospettive storiche e educative
- Non-Fiction Picturebooks:
La Divulgazione Scientifica nell'Albo Illustrato
- Preadolescenza: il piacere di leggere tra aspettative e desideri di normalità
- Raccontare la scienza: analisi dei libri divulgativi del fondo storico GIM-Biblioteca dei Ragazzi ai Giardini Margherita di Bologna
- Scienza in biblioteca, un progetto di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi
- Un bambino chiamato Pinocchio. Percorsi storici e metafore educative in un classico della letteratura per l'infanzia
- Un difficile ruolo: la letteratura per l'infanzia tra immaginario e guerra
- Viaggi, voli e metafore. Un itinerario pedagogico tra letteratura per l’infanzia e immaginario infantile.