Foto del docente

Silvia Demozzi

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

News

Come sostenere online un esame scritto con Zoom

Come sostenere online un esame scritto con Zoom

 

  • È indispensabile essere dotati di un computer con webcam collegato alla rete internet.
  • È necessario avere a disposizione un documento di riconoscimento con fotografia.
  • Il giorno dell'esame accedere a Esami Online (EOL) [https://eol.unibo.it/] e cliccare sul link in corrispondenza dell'esame da sostenere.
  • Nel caso non sia già presente sul computer, Zoom verrà scaricato automaticamente.
  • Cliccare su "Sign in to Join" e si verrà reindirizzati a una schermata, dove si dovrà cliccare su "Sign in with SSO". Attenzione: se si è già autenticati su Zoom con un account creato usando le credenziali di Ateneo (@studio.unibo.it) o con un altro account, prima di iniziare effettuare il logout e proseguire la procedura con il single sign on (SSO).
  • Inserire il dominio "unibo".zoom.us e cliccare su "Continue"
  • Inserire le credenziali di Ateneo
  • Autorizzare l’accesso alla webcam e al microfono (Join with computer audio)
  • Si entrerà nella Waiting Room in attesa dell’approvazione del docente
  • Una volta accettato, si sarà ammessi al meeting; durante il meeting ogni studente avrà la possibilità di chattare pubblicamente con tutti o scrivere in privato al docente.
  • Il docente indirizzerà gli studenti in diverse aule separate, chiamate “Breakout Room”; si dovrà accettare cliccando su “Join”.
  • Nella “Breakout Room” si dovrà condividere il proprio schermo attraverso il pulsante “Share Screen” (in basso al centro)
  • Alla conclusione della prova, cliccare su “Leave Breakout Room” e successivamente “Return to Main Session”.

(Istruzioni: https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/lezioni-ed-esami-online )

ATTENZIONE!!!

NON sarà possibile connettersi contemporaneamente con due diversi dispositivi (es. smartphone e PC), - una volta iniziato l'esame - cambiare il dispositivo per l'esecuzione dell'esame (nel caso, ad esempio, ci dovesse essere un guasto tecnico al device). Dopo l'inizio della prova, qualsiasi connessione effettuata da un DIFFERENTE computer, dispositivo o browser sarà bloccata. Rimane invece valida la possibilità - nel caso di temporanea indisponibilità della connessione - di riconnettersi all'aula virtuale: in tal caso, in funzione del tempo intercorso fra la disconnessione e la ri-connessione - il docente valuterà come è più opportuno portare a termine la prova.

Se doveste avere un guasto tecnico al PC che utilizzate durante la prova e vi fosse impossibile proseguire con lo stesso device, il docente valuterà come farvi concludere la prova (ad esempio con l'iscrizione ad un turno differente).

Viste queste disposizioni di tipo tecnico, chiedo a chiunque avesse limitazioni o difficoltà (ad esempio, non ha PC con videocamera - integrata o esterna - oppure non è riuscito a scaricare l'app Zoom in versione desktop) di segnalarmelo via mail 3 giorni prima dell'appello

Published on: May 07 2020