Home > Avvisi > Come sostenere online un esame scritto con Zoom
Come sostenere online un esame scritto con Zoom
Come sostenere online un esame scritto con Zoom
- È indispensabile essere dotati di un computer con webcam collegato alla rete internet.
- È necessario avere a disposizione un documento di riconoscimento con fotografia.
- Il giorno dell'esame accedere a Esami Online (EOL) [https://eol.unibo.it/] e cliccare sul link in corrispondenza dell'esame da sostenere.
- Nel caso non sia già presente sul computer, Zoom verrà scaricato automaticamente.
- Cliccare su "Sign in to Join" e si verrà reindirizzati a una schermata, dove si dovrà cliccare su "Sign in with SSO". Attenzione: se si è già autenticati su Zoom con un account creato usando le credenziali di Ateneo (@studio.unibo.it) o con un altro account, prima di iniziare effettuare il logout e proseguire la procedura con il single sign on (SSO).
- Inserire il dominio "unibo".zoom.us e cliccare su "Continue"
- Inserire le credenziali di Ateneo
- Autorizzare l’accesso alla webcam e al microfono (Join with computer audio)
- Si entrerà nella Waiting Room in attesa dell’approvazione del docente
- Una volta accettato, si sarà ammessi al meeting; durante il meeting ogni studente avrà la possibilità di chattare pubblicamente con tutti o scrivere in privato al docente.
- Il docente indirizzerà gli studenti in diverse aule separate, chiamate “Breakout Room”; si dovrà accettare cliccando su “Join”.
- Nella “Breakout Room” si dovrà condividere il proprio schermo attraverso il pulsante “Share Screen” (in basso al centro)
- Alla conclusione della prova, cliccare su “Leave Breakout Room” e successivamente “Return to Main Session”.
(Istruzioni: https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/lezioni-ed-esami-online )
ATTENZIONE!!!
NON sarà possibile connettersi contemporaneamente con due diversi dispositivi (es. smartphone e PC), né - una volta iniziato l'esame - cambiare il dispositivo per l'esecuzione dell'esame (nel caso, ad esempio, ci dovesse essere un guasto tecnico al device). Dopo l'inizio della prova, qualsiasi connessione effettuata da un DIFFERENTE computer, dispositivo o browser sarà bloccata. Rimane invece valida la possibilità - nel caso di temporanea indisponibilità della connessione - di riconnettersi all'aula virtuale: in tal caso, in funzione del tempo intercorso fra la disconnessione e la ri-connessione - il docente valuterà come è più opportuno portare a termine la prova.
Se doveste avere un guasto tecnico al PC che utilizzate durante la prova e vi fosse impossibile proseguire con lo stesso device, il docente valuterà come farvi concludere la prova (ad esempio con l'iscrizione ad un turno differente).
Viste queste disposizioni di tipo tecnico, chiedo a chiunque avesse limitazioni o difficoltà (ad esempio, non ha PC con videocamera - integrata o esterna - oppure non è riuscito a scaricare l'app Zoom in versione desktop) di segnalarmelo via mail 3 giorni prima dell'appello.
Pubblicato il: 07 maggio 2020