Argomenti di tesi proposti dal docente.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea Magistrale
- Accessibilità ed inclusione: una proposta didattica per le classi di italiano L2 ad abilità differenziate
- Comunicazione, interculturalità, tempo di cura: dalla ricerca all’Educazione continua in medicina
- Il feedback correttivo nell'insegnamento dell'italiano L2
- Il gioco di ruolo e la glottodidattica per adulti:
una proposta didattica rivolta ad apprendenti di inglese LS
- Il parlato in italiano LS: uno studio sulle pratiche didattiche, in una classe di studenti universitari ispanofoni
- Il portfolio linguistico per la valorizzazione del plurilinguismo: un'analisi condotta nella scuola secondaria di I grado
- Il testo poetico nella classe di L2, tra motivazione, interculturalità e scrittura creativa
- La (s)cortesia linguistica nella didattica delle lingue straniere: il quadro generale e un’indagine nel contesto dell’insegnamento dell’italiano LS in Cile
- La lingua inglese, tra apprendimento informale e formale: una indagine qualitativa e quantitativa presso un campione di studenti liceali.
- La literacy in italiano L2 per adulti migranti di livello pre-A1: lo stato dell'arte e uno studio di caso multiplo
- La negoziazione della normatività nelle classi universitarie di italiano L2
- La pratica del futuro docente di italiano lingua seconda: il tirocinante di L2 nella classe plurilingue.
- La promozione e l'insegnamento della lingua italiana all'estero: il contesto dell'Istituto italiano di cultura di Parigi
- L'Attrito Linguistico della lingua madre: uno studio sui nuovi migranti italiani negli Stati Uniti d'America
- Le tecnologie nell’insegnamento e nell’apprendimento delle lingue straniere: uno studio sul podcast
- L'insegnamento dell'italiano L2, tra lingua e letteratura
- L'uso della drammatizzazione in ambito educativo: per una didattica attiva delle lingue
- Osservare l'interlingua nell'interazione didattica: un case-study
- Per un nuovo curriculum integrato: il legame tra didattica linguistica e educazione civica
- Percorsi di accoglienza e integrazione linguistica dei minori e degli adulti migranti in Emilia-Romagna
- Pratiche di valorizzazione delle risorse plurilingui nel Progetto NEW ABC