Foto del docente

Rosa Pugliese

Associate Professor

Department of Modern Languages, Literatures, and Cultures

Academic discipline: L-LIN/02 Educational Linguistics

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

Second cycle degree programmes dissertations

  • “Mamme a scuola: il progetto del Comune di Reggio Emilia per le classi di italiano L2 al femminile"
  • Analfabetismo, tecniche di alfabetizzazione e interazione in classe nell’ambito di un’esperienza di didattica dell’italiano come lingua seconda a immigrati adulti scarsamente scolarizzati
  • Ansia da lingua straniera. Un'osservazione tra gli studenti della scuola secondaria di primo grado
  • Apprendere e insegnare l'italiano L2 attraverso il Tandem: un’analisi delle interazioni in tre studi di caso
  • Apprendimento a distanza e relazione educativa: il progetto FAMI SMART
  • Comunicazione, interculturalità, tempo di cura: dalla ricerca all’Educazione continua in medicina
  • Didattica della letteratura: una proposta modulare di letteratura francese
  • Essere qui e altrove. La relazione lingua-identità nell’insegnamento dell’italiano L2
  • Il dialogo interculturale a scuola. Educare alla pluralità linguistica attraverso l'éveil aux langues
  • Il feedback correttivo nell'insegnamento dell'italiano L2
  • Il gioco di ruolo e la glottodidattica per adulti: una proposta didattica rivolta ad apprendenti di inglese LS
  • Il portfolio linguistico per la valorizzazione del plurilinguismo: un'analisi condotta nella scuola secondaria di I grado
  • Insegnare una lingua straniera curricolare nelle classi plurilingui della scuola secondaria di II grado
  • La (s)cortesia linguistica nella didattica delle lingue straniere: il quadro generale e un’indagine nel contesto dell’insegnamento dell’italiano LS in Cile
  • La fluency nell’apprendimento della lingua seconda: un’indagine sulle percezioni, rappresentazioni e motivazioni degli studenti di italiano L2
  • La lingua inglese, tra apprendimento informale e formale: una indagine qualitativa e quantitativa presso un campione di studenti liceali.
  • La literacy in italiano L2 per adulti migranti di livello pre-A1: lo stato dell'arte e uno studio di caso multiplo
  • La negoziazione della normatività nelle classi universitarie di italiano L2
  • La promozione e l'insegnamento della lingua italiana all'estero: il contesto dell'Istituto italiano di cultura di Parigi
  • L'APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE NELLA TERZA ETÀ. Un’indagine presso una scuola privata.
  • L'Attrito Linguistico della lingua madre: uno studio sui nuovi migranti italiani negli Stati Uniti d'America
  • Le funzioni del code-switching nell’apprendimento dell'italiano L2: una ricerca empirica con minori stranieri non accompagnati
  • Le tecnologie nell’insegnamento e nell’apprendimento delle lingue straniere: uno studio sul podcast
  • Le varietà diatopiche dialettali nella percezione e (uso) di apprendenti di italiano L2 in contesti migratori
  • L'insegnamento dell'italiano L2 a donne straniere: un'esperienza didattica all'interno di un contesto di volontariato al femminile
  • L'insegnamento dell'italiano L2, tra lingua e letteratura
  • Lo sviluppo della competenza pragmatica in LS: un'analisi dei libri di testo di spagnolo LS
  • L'uso della drammatizzazione in ambito educativo: per una didattica attiva delle lingue
  • Osservare l'interlingua nell'interazione didattica: un case-study
  • Percorsi di accoglienza e integrazione linguistica dei minori e degli adulti migranti in Emilia-Romagna
  • Pratiche di valorizzazione delle risorse plurilingui nel Progetto NEW ABC
  • Ridere in classe. Il ruolo dell'umorismo nella didattica delle lingue seconde
  • Se me lo dirai con il cuore, capirò: il ruolo delle emozioni nell'apprendimento linguistico
  • Un nuovo alfabeto per una nuova vita: un percorso di alfabetizzazione per Minori Stranieri Non Accompagnati di origine arabofona
  • Un'indagine sull'integrazione sociale e linguistica delle comunità cinesi in Italia. Implicazioni per l'insegnamento della lingua italiana.
  • Verso una didattica inclusiva: un’indagine in alcune scuole siciliane sulla presenza di alunni stranieri e sul fenomeno del child language brokering