Foto del docente

Rosa Pugliese

Professoressa associata

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Contenuti utili

TESI DI LAUREA MAGISTRALE (LCIS) in "Didattica della lingua italiana L2"

III sessione, a.a. 2009-10

  • Italiano come lingua straniera: fenomeni di transfer nell’interlingua di apprendenti ispanofoni [Gloria Muscari]
  • Immigrazione e appartenenze linguistiche e sociali: una ricerca sul contesto glocal del mercato palermitano di Ballarò [Valentina Cultrera]

  • Insegnare italiano lingua seconda a cantanti d’opera: contesti, analisi, proposte [Noemi Baschetti]

  • Apprendenti arabofoni dell’italiano come lingua seconda: aspetti linguistici e culturali, tra ricerca e didattica [Daniela Moffa]

I,II e III sessione dell’a.a 2010-11

  • Approcci, esperienze e strategie per l’insegnamento della L2 in contesti migratori: Italia e Spagna a confronto [Claudia Fadini]

  • La semplificazione del linguaggio amministrativo: analisi e riscrittura di testi rivolti a cittadini immigrati [Lucia Roberta Risaliti]

  • Intercultura e plurilinguismo: osservazioni condotte in una scuola dell’infanzia [Elda Maria Di Giannatale]

  • L’immaginario delle lingue altre: una ricerca con adolescenti in una scuola media italiana [Valentina Fortunato]

  • L’insegnamento dell’italiano L2 in età adulta: un’esperienza nel contesto del volontariato linguistico e sociale [Giulia Guerra]

  • L’acquisizione della frase relativa italiana da parte di apprendenti cinesi [Vittorio Tovoli]

  • Osservare l’interazione didattica nella classe plurilingue: pratiche discorsive nell’insegnamento dell’italiano L2 [Elisa Barzanti]

I, II e III sessione dell’a.a 2011-12

  • La lingua italiana in Argentina: una ricerca sulla formazione degli insegnanti [Eleonora Ghetti]

  • La componente pragmatica nell’insegnamento dell’italiano L2. Uno studio sull’uso dei numerali per approssimare [Luana Ferrieri]

  • Il feedback nell’interazione comunicativa. Aspetti linguistici e culturali [Alice Rizzo]
  • La scuola fra cambiamenti e sfide interculturali. Riflessioni sull’esperienza svolta nell’Istituto Comprensivo di Cavalese [Silvia Trotter]

  • L’alfabetizzazione in L2 di adulti stranieri: studio di un caso [Mebrat Beiene]

  • La didattica della lingua cinese agli studenti italofoni in Cina [Yingying Ding]

  • L’alfabetizzazione in una lingua seconda: dalla ricerca internazionale alle pratiche in uso in Emilia Romagna [Daniele Daprà]

  • La formazione linguistica per migranti adulti debolmente scolarizzati. Osservazioni comparative tra Italia e Francia [Valentina di Cesare]

  • Strategie interazionali e linguistiche nel dibattito politico televisivo italiano [Morena Mastropietro]

  • Le biografie linguistiche. Dalla teoria alla pratica didattica [Ilaria Barbieri]

I e II sessione dell’a.a. 2012-13

  • Child Language Brokering. Studio di un caso di mediazione spontanea in una classe di scuola primaria [Giulia Grana]

  • Bambini cinesi nella scuola italiana. Esperienze di integrazione linguistica e sociale [Letizia Vallini]

  • L’intercomprensione nel quadro del plurilinguismo: un approccio pragmatico alla didattica di lingue affini [Valentina Cozza]

  • L’insegnamento dell’italiano L2 come fattore di integrazione sociale [Eva Mariano]

  • “Sono italiano…ma vengo dal Marocco”. Una nuova cittadinanza e appartenenza per giovani adolescenti [Valentina di Folco]

  • Le pratiche dell’intercomprensione linguistica. Suggerimenti per una didattica dell’italiano L2 a studenti universitari di lingua romanza [Vanessa Piccoli]

  • Nativelikeness: la (ir)raggiungibilità della competenza nativa nell’apprendimento di una lingua seconda [Gabriele Solieri]