Foto del docente

Rocco Liguori

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/26 NEUROLOGIA

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicine and surgery

Curriculum vitae

Rocco Liguori, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna nel 1983, si è specializzato in Neurologia presso l'Università di Bologna nel 1988 e in Neurofisiologia Clinica presso l'Università di Copenhagen-Danimarca nel 1991. Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie e Direttore dell'UOC Clinica Neurologica, IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche, Azienda USL di Bologna.

La sua attività di ricerca si è sviluppata nel campo della Neurofisiologia Clinica e della Neurologia. Dal 1983 ha pubblicato più di 300 lavori su riviste internazionali riguardanti l'utilizzo delle tecniche di quantificazione del segnale elettromiografico e loro applicazioni nella diagnostica delle malattie neuromuscolari, gli standard di qualità in elettromiografia, lo studio di patologie neurologiche acquisite ed ereditarie da disfunzione dei canali ionici e lo studio di patologie disautonomiche mediante la tecnica microneurografica combinata con l'analisi immunoistologica della cute. Più recentemente si dedica alla ricerca di biomarcatori delle sinucleinopatie.

Svolge attività didattica presso il CDL della Facoltà di Medicina e Chirurgia, in diverse Scuole di Specialità e nel CDL in Tecniche di Neurofisiopatologia. E' titolare del Corso Elettivo “Percorsi diagnostici e terapeutici delle malattie neuromuscolari” presso l'Università di Bologna. Dal 2002 al 2011 è stato coordinatore della Commissione Didattica del Dipartimento di Scienze Neurologiche e dal 2015 al 2021 è stato Coordinatore del CdL in Tecniche di Neurofisiopatologia. Dal 2016 al 2021 è stato Presidente del Collegio dei Coordinatori dei CdL e dei Responsabili delle attività didattiche professionalizzanti.

Dal 2020 è Coordinatore del CdL Magistrale in Medicine and Surgery.

E' membro delle seguenti Società: European Academy of Neurology, Società Italiana di Neurologia, Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC), Associazione Italiana di Miopatologia (AIM). Presidente eletto SINC 2014-2016 e Presidente SINC dal 2016 al 2018. Membro del CD-AIM dal giugno 2018.