Foto del docente

Roberta Paltrinieri

Full Professor

Department of the Arts

Academic discipline: SPS/08 Sociology of Culture and Communication

Publications

Giulia Allegrini, Giulia Alonzo, Roberta Paltrinieri, I Festival cinematografici come dispositivi di crescita del benessere, «SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE», 2023, 65, pp. 111 - 125 [Scientific article]

roberta paltrinieri; giulia Alonzo, La cultura a Bologna, dalla pandemia alla centralità nei processi di Welfare, in: Bologna dopo la pandemia Impatto territoriale e scenari futuri, Milano, FrancoAngeli, 2023, pp. 86 - 99 [Chapter or essay]

Giulia Ganugi; Roberta Paltrinieri, La digitalizzazione delle imprese culturali e creative: quali fattori per uno sviluppo sostenibile?, «STUDI DI SOCIOLOGIA», 2023, X, pp. 1 - 14 [Scientific article]Open Access

Melissa Moralli; Roberta Paltrinieri; Paola Parmiggiani, Pratiche culturali, ‘artivismo’ e contro-narrazioni sulle migrazioni, in: MigraREport 2023. Brescia capitale delle culture, CIRMiB, Milano, Vita e Pensiero, 2023, pp. 197 - 206 [Chapter or essay]

Roberta Paltrinieri, Theatre at The University as a Way to Increase the Sense, in: Theatre (s) and Public Sphere in a Global and Digital Society, Boston, Brill, 2023, pp. 41 - 49 [Chapter or essay]

Giulia Allegrini; Roberta Paltrinieri, Audience Engagement and Cultural Diversity, «COMUNICAZIONI SOCIALI», 2022, 1, pp. 121 - 134 [Scientific article]

Roberta Paltrinieri, Stefano Spillare, Francesco Savoia, Circular Economy in the Agrifood Sector. The SinCE-AFC eBook, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 91 (CONSUMO, COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE). [Research monograph]

Roberta Paltrinieri, Il teatro all’Università. Riflessioni sulla costruzione di cittadinanza culturale, in: Teatri e sfera pubblica nella società globalizzata e digitalizzata, Roma, Guerini Scientifica, 2022, pp. 48 - 56 [Chapter or essay]

Roberta Paltrinieri, Il valore sociale della cultura: pratiche, politiche e modelli innovativi, in: Il valore sociale della cultura, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 7 - 16 [Chapter or essay]

Roberta Paltrinieri, Il valore sociale della cultura: una risposta alla società individualizzata, in: In dialogo. Appunti per una cultura della complessità, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 131 - 139 [Chapter or essay]

Roberta Bartoletti, Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani, Introduzione a Pratiche di consumo alla prova del Covid-19, in: Pratiche di consumo alla prova del Covid-19, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 7 - 11 [Chapter or essay]

Roberta Paltrinieri, Stefano Spillare, Gabriele Tardivo, Orizzonti Medi-terranei. Comunicazione, istituzioni e prospettive mediatiche in un confronto tra Italia e Spagna, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 213 . [Editorship]

Roberta Bartoletti, Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani, Pratiche di consumo alimentare attraverso la pandemia, in: Pratiche di consumo alla prova del Covid-19, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 13 - 42 (CONSUMO, COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE) [Chapter or essay]

Roberta Bartoletti, Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani (a cura di): Stefania Antonioni, Roberta Bartoletti, Piergiorgio degli Esposti, Luisa Leonini, Silvia Mazzucotelli Salice, Emanuela Mora, Ariela Mortara, Carlo Nardella, Eleonora Noia, Paola Parmiggiani, Roberta Paltrinieri, Maria Angela Polesana, Geraldina Roberti., Pratiche di consumo alla prova del Covid-19, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 133 . [Editorship]

Roberta Paltrinieri, Transmedia e cittadinanza. La cittadinanza attiva come esito della transmedialità: analisi del rapporto tra partecipazione e comunicazione nei processi di Immaginazione Civica, in: TRANSMEDIA STUDIES Logiche e pratiche degli ecosistemi della comunicazione ARMANDO, Roma, Armando Editore, 2022, pp. 78 - 88 [Chapter or essay]