Foto del docente

Roberta Paltrinieri

Professor

Department of the Arts

Academic discipline: SPS/08 Sociology of Culture and Communication

Publications

Roberta Paltrinieri; Stefano Spillare, Collaborative Consumption and trust buiding processes in the emerging new food economy, in: Contemporary Collaborative Consumption, Weisbaden, Springer, 2018, pp. 131 - 152 [Chapter or essay]

Roberta Paltrinieri; Giulia Allegrini, Partecipazione e collaborazione negli interventi di comunità. L'esperienza dei laboratori di quartiere del Comune di Bologna, «SOCIOLOGIA URBANA E RURALE», 2018, 116, pp. 29 - 44 [Scientific article]

Roberta, Paltrinieri, Consumo, in: Baudrillard Ovunuque, Milano, Meltemi, 2017, pp. 93 - 102 [Chapter or essay]

Paltrinieri, Roberta; DEGLI ESPOSTI, Piergiorgio, Food sharing practices and sharing economy: How the economic crisis is reshaping Italians’ food consumption habits., in: ESA 2017 ABSTRACT BOOK, 2017, pp. 175 - 175 (atti di: 13th Conference of the European Sociological Association (Un)Making Europe: Capitalism, Solidarities, Subjectivities, Athens, 29 August – 01 September 2017) [Abstract]

Paltrinieri, Roberta; Paola, Parmiggiani, Globalizzazione, consumo e partecipazione: quali prospettive?, in: Dopo la globalizzazione: sfide alla società e al diritto, Torino, G. Giappichelli Editore, 2017, pp. 87 - 101 [Chapter or essay]

Roberta Paltrinieri; Paola Parmiggiani, Pratiche di riduzione dello spreco alimentare, in: Resistere. Innovazione e vita quotidiana., Roma, Donzelli, 2017, pp. 39 - 63 [Chapter or essay]

Paltrinieri, Roberta; Degli Esposti, Piergiorgio, Capitale sociale e prosumerismo nella società digitale, in: L’ALCHIMIA RELAZIONALE Capitale sociale e rete, Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 104 - 114 [Chapter or essay]

Parmiggiani P.; Paltrinieri R., Consumption, Communication, Futures: Conseptual and Practical Sociological Challenges. Introduzione., «SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE», 2016, 52, pp. 8 - 10 [Scientific article]

Parmiggiani P.; Paltrinieri R.; Degli Esposti P., Food sharing platform e capitale sociale sul territorio: il virtuale di prossimità, «SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE», 2016, 52, pp. 11 - 27 [Scientific article]

Paltrinieri, Roberta; Parmiggiani, Paola, Il pubblico della lirica: consumo di cultura o cultura di consumo?, «SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE», 2016, 51, pp. 29 - 42 [Scientific article]

Paltrinieri, Roberta; Spillare, Stefano, L'Italia del biologico. Un fenomeno sociale dal campo alla città., Milano, Edizioni Ambiente, 2015, pp. 182 . [Research monograph]

Paltrinieri, Roberta; Spillare, Stefano, Well-being Shift through Healthy Eating. From Organic Consumption to a Paradigm of Alternative Local Developmen, «RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITÀ», 2015, 2/2015, pp. 99 - 110 [Scientific article]

Paltrinieri, R., Consumi, pratiche e stili di vita, in: Sociologia. Problemi, teorie, intrecci storici, Roma, Carocci, 2014, pp. 205 - 220 [Chapter or essay]

Roberta Paltrinieri, Partnership pubblico-privato e partecipazione, in: Obiettivo Comune, Milano, Edizioni Ambiente, 2014, pp. 115 - 127 [Chapter or essay]

Paltrinieri, Roberta, Per una storia sociale dei consumi in Italia: dal dopoguerra alla società dei consumi, in: Attori e territori del Welfare. Innovazioni nel welfare aziendale e nelle politiche di contrasto all'impoverimento, Milano, FrancoAngeli, 2014, pp. 102 - 113 (SOCIOLOGIA DEL LAVORO) [Chapter or essay]