Foto del docente

Roberta Paltrinieri

Professoressa ordinaria

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Pubblicazioni

Roberta Paltrinieri, Theatre at The University as a Way to Increase the Sense, in: Theatre (s) and Public Sphere in a Global and Digital Society, Boston, Brill, 2023, pp. 41 - 49 [capitolo di libro]

Giulia Allegrini; Roberta Paltrinieri, Audience Engagement and Cultural Diversity, «COMUNICAZIONI SOCIALI», 2022, 1, pp. 121 - 134 [articolo]

Roberta Paltrinieri, Stefano Spillare, Francesco Savoia, Circular Economy in the Agrifood Sector. The SinCE-AFC eBook, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 91 (CONSUMO, COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE). [libro]

Roberta Paltrinieri, Il teatro all’Università. Riflessioni sulla costruzione di cittadinanza culturale, in: Teatri e sfera pubblica nella società globalizzata e digitalizzata, Roma, Guerini Scientifica, 2022, pp. 48 - 56 [capitolo di libro]

Roberta Paltrinieri, Il valore sociale della cultura: pratiche, politiche e modelli innovativi, in: Il valore sociale della cultura, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 7 - 16 [capitolo di libro]

Roberta Paltrinieri, Il valore sociale della cultura: una risposta alla società individualizzata, in: In dialogo. Appunti per una cultura della complessità, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 131 - 139 [capitolo di libro]

Roberta Bartoletti, Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani, Introduzione a Pratiche di consumo alla prova del Covid-19, in: Pratiche di consumo alla prova del Covid-19, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 7 - 11 [capitolo di libro]

Roberta Paltrinieri, Stefano Spillare, Gabriele Tardivo, Orizzonti Medi-terranei. Comunicazione, istituzioni e prospettive mediatiche in un confronto tra Italia e Spagna, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 213 . [curatela]

Roberta Bartoletti, Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani, Pratiche di consumo alimentare attraverso la pandemia, in: Pratiche di consumo alla prova del Covid-19, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 13 - 42 (CONSUMO, COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE) [capitolo di libro]

Roberta Bartoletti, Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani, Pratiche di consumo alla prova del Covid-19, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 133 . [curatela]

Roberta Paltrinieri, Transmedia e cittadinanza. La cittadinanza attiva come esito della transmedialità: analisi del rapporto tra partecipazione e comunicazione nei processi di Immaginazione Civica, in: TRANSMEDIA STUDIES Logiche e pratiche degli ecosistemi della comunicazione ARMANDO, Roma, Armando Editore, 2022, pp. 78 - 88 [capitolo di libro]

Roberta Paltrinieri, Visioni Future. Il welfare culturale, un modello per la progettazione della città, in: Una Città laboratorio culturale. Torino: storie, esperienze, strategie, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 235 - 244 [capitolo di libro]

Roberta Paltrinieri, Vivere nella quotidianità, in: Sociologia Generale, Milano, Vita e pensiero, 2022, pp. 477 - 490 [capitolo di libro]

Melissa Moralli; Pierluigi Musarò; Roberta Paltrinieri; Paola Parmiggiani, Creative resistance. Cultural practices, artistic activism and counter-hegemonic narratives on diversity, «STUDI CULTURALI», 2021, 2, pp. 163 - 181 [articolo]

roberta paltrinieri; massimiliano panarari, Logica comunicativa e pratiche politiche del «sardinismo». Per un’interpretazione sociologica del movimento delle Sardin*, «MEDIASCAPES JOURNAL», 2021, 18, pp. 128 - 140 [articolo]

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.