Foto del docente

Roberta Paltrinieri

Professoressa ordinaria

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Curriculum vitae

Roberta Paltrinieri dal 1 gennaio 2016 è Professore Ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, SPS/08-14C2, presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

Consegue la abilitazione al ruolo di Professore Ordinario il 1 febbraio 2014

Dal 2005 al 2015 Professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Università di Bologna

Consegue l’idoneità al ruolo di professore Associato il 1 ottobre 2002.

Dal 1999 al 2004 Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Bologna

Nel 1995 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Filosofia e Sociologia presso l’università di Parma

Nel 1990 si laurea in Scienze Politiche Università di Bologna con il voto di 110/110 e menzione di lode

Incarichi istituzionali

Dal 2018 è responsabile scientifico del progetto DAMSLab del Dipartimento delle Arti, delegata dal Direttore del Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.

E' il Presidente del comitato scientifico del DAMSLAb, Università di Bologna

E' componente del Comitato scientifico del CRICC, Centro per l'Interazione con le Imprese Culturali e Creative, di Unibo dal 2020

E' componente del Comitato di indirizzo per la valutazione della fattibilità di progetti di Open Innovation in Unibo, dal 2019

Componente eletto della Giunta del Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, triennio 2018-2021

E' stata il Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Servizio Sociale dell'Università di Bologna per il triennio 2015/2018

E' stata componente della Commissione ASN (abilitazione scientifica nazionale) Miur biennio 2016-2018 per il settore disciplinare SPS/08-14C2

E' stata Presidente della Sottocommissione 10, Emilia Romagna, concorso nazionale Dirigenti Scolastici, nel 2019

Dal 2012 al 2015 è stata componente della Giunta del Dipartimento di Sociologia e diritto dell'economia

Dal 2012 al 2015 è stata componente della commissione di Quality Assurance del Dipartimento di Sociologia ediritto dell'economia

Dal 2010 è Il responsabile scientifico del Ces.co.com Centro studi avanzati sul consumo e la comunicazione dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna al cui interno svolge la propria attività di ricerca.

Componente del Collegio docenti del Dottorato in Sociologia dell’Università di Bologna, dal 2003 ad oggi

Negli anni 2010 e 2011 è stata nominata dal Direttore del Dipartimento di sociologia e rappresentante del Dipartimento medesimo come componente del Comitato 14 per la valutazione della attività di ricerca per l’area politico sociale dell’Università di Bologna.

Dal 2004 al 2009 è stato componente eletto per il Comitato 14 dell’Università di Bologna per le valutazioni dell’attività per l’area politico sociale dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Nell'ambito del progetto di mobilità studentesca Erasmus è stata responsabile per lo scambio tra l'Università di Bologna e l'Università di Minho, Braga. Portogallo e dell'Università di Tartu della Repubblica Estone, dal 2003 al 2017

Dal 2003 al 2006 è stata eletta Membro della giunta del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna e nominata responsabile delle Comunicazioni Esterne del Dipartimento di Sociologia.

Insegnamenti

Insegna Sociologia dei consumi presso il Corso di Laurea Magistrale CITEM – Dipartimento delle Arti

Insegna Sociologia della Cultura presso il Corso di laurea triennale DAMS – Dipartimento delle Arti

Insegna Sociologia dei Pubblici presso il Corso di laurea Magistrale INCOM – Dipartimento delle Arti

Insegna Consumi, Sostenibilità e Innovazione, presso il Corso di Laurea Magistrale Sociologia e Servizio Sociale – Dipartimento di Sociologia e diritto dell’economia

Insegna politiche di sviluppo delle industrie culturali e nuove tecnologie per l'audience engagement nel Master in Imprenditoria dello Spettacolo del DAR - Unibo

Insegna Sociologia dei consumi musicali al Master in Produzione e Promozione della Musica, del DAR Unibo

Insegna Sociologia dei processi culturali alla Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici, attivata presso il Dipartimento delle Arti

Insegna Innovazione sociale e culturale al Master in Gestione e coproduzione di processi partecipativi, comunità e reti di prossimità, Unibo-Fiu

Insegna Sociologia dei consumi al Master in Enogastronomia ed ospitalità, Unibo

Ha insegnato Sociologia dei consumi allo Iulm sede di Feltre dal 1998 al 2000 e al San Raffaele dal 2004 al 2006.

Direzioni Master e Corsi di Alta Formazione

Responsabile scientifico del Corso di perfezionamento presso Unibo in Agricoltura Sociale dal 2018

Direttore scientifico del Master in Enogastronomia ed ospitalità dall'anno accademico dal 2016 al 2019

Nell'anno 2015/2016 è stato Direttore Scientifico del Corso di Alta Formazione in Responsabile di strutture operanti nel terzo settore nel mondo della disabilità.

Negli anni 2011 e 2012 è stato il Direttore scientifico del Corso di Alta Formazione in “Comunicazione e marketing dei consumi sostenibili”, presso il Dipartimento di Sociologia Achille Ardigò dell’Università di Bologna

Partecipazione a comitati scientifici

E' componente del Comitato Scientifico della Fondazione Pico, Lega delle Cooperative Nazionale, dal 2021

E' componente  del Comitato Etico della Lega delle Cooperative di Bologna, dal 2019

E' componente del Comitato Scientifico della Fondazione Bottega Finzioni di Bologna, dal 2020

E' componente del Comitato di Coordinamento dei rappporti tra Università di Bologna, Comune di Bologna e Scuola Achille Ardigò , dal 2020.

Dal 2007 ad oggi è componente del Comitato Etico di Impronta Etica, Associazione per la promozione della responsabilità sociale di impresa che opera in collaborazione con il Network C.S.R. Europe associazione per la promozione della cultura della responsabilità sociale di impresa in Europa

E' membro del Consiglio scientifico della Fondazione per l'Innovazione Urbana, Comune di Bologna-Università di Bologna, dal 2018

E' membro del comitato scientifico del Salone "CSR e innovazione sociale", dal 2018

E' componente del Comitato Scientifico dell'Osservatorio della Sostenibilità Ambientale di Unibo dal 2017.

E' stato membro del comitato scientifico dell'Agenzia locale Sviluppo Pilastro Nord Est dal 2017 al 2019

E' membro del nucleo di valutazione della FILM COMMISSION Regione Emilia Romagna dei progetti presentati a valere sugli inviti regionali per l’organizzazione e la realizzazione di festival e rassegne in ambito cinematografico e audiovisivo. Regione Emilia Romagna, triennio 2018-2021.

E' stata componente la commissione valutatrice del Bando Creative Living Lab 2018, MIBACT

Dal 2007 al 2012 è stata Componente del comitato scientifico di Culturability, progetto della Fondazione Unipolis

Iscrizione a Associazioni Scientifiche

Collabora con la AMCS, Asociacion Castellano Manchega de Sociologia, Espana,  dal 2019 

E' componente eletta del comitato scientifico della Società Scientifica Italiana Sociologia Cultura e Comunicazione, SISSC, dal 2018

E' iscritta all'ESA (European Sociological Association) e partecipa al Research Network Sociology of Consumption

Iscritta all'AIS dal 2000,  nel triennio 2005-2008 è stata componente il consiglio scientifico della sezione processi ed istituzioni culturali, PIC-Ais.

Collaborazioni ed incarichi esterni - terza missione

Ha all'attivo numerose collaborazioni con Associazioni no profit, Fondazioni, Enti pubblici ed imprese del privato in tema di: Partecipazione, Sostenibilità, Politiche del consumo, Studio delle Audiences e Politiche culturali

Dal 2020, in qualità di responsabile scientifica del DAMSLab,  collabora con la Fondazione Unipolis al progetto Culturability

Dal 2018, in qualità di responsabile scientifico del DAMSLab, collabora con la Film Commision della Regione Emilia Romagna

Nel 2018 ha partecipato al tavolo scientifico di supervisione della stesura del rapporto Economia Arancione in Emilia Romagna, Ervet Regione Emilia Romagna, Bologna, 16 ottobre 2018

E' stata responsabile scientifico del progetto Laboratori di quartiere dell'Urban Center di Bologna nel 2017

Nominata Garante della partecipazione per l'attuazione del Bilancio Partecipativo dell'anno 2017 del Comune di Bologna

Delegata del Rettore dell’Università di Bologna per il gruppo di Coordinamento delle attività congiunte tra l’Università di Bologna e il Teatro Comunale di Bologna, presposto alle attività culturale congiunte delle due istituzioni, triennio 2016-2018.

Ha collaborato, in qualità di Direttore del Cescocom, con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna, in base alla convenzione quadro del 23 novembre 2013 stipulata il con Dipartimento di Sociologia e il Teatro Comunale di Bologna e conclusasi nel 2016.

Ha collaborato in qualità di Direttore del Cescocom, con l'ATER, Fondazione Regione Emilia Romagna, 2014-2015

Ha collaborato come esperto in tema dei pubblici della cultura con l’Osservatorio dello spettacolo dal vivo della Regione Emilia Romagna, 2015

È stata Componente il Comitato scientifico del progetto del Piano Strategico Metropolitano della Città Metropolitana di Bologna, MoltepliciArti- Welfare Culturale, 2013-2016

E' stata il responsabile scientifico del progetto Bologna Consumi Responsabili del Piano Strategico Metropolitano della Città di Bologna 2013-2014

Ha collabora con Fondazione Ivano Barberini in tema di promozione di Cultura della Responsabilità e politiche del consumo nel triennio 2013-2016.

Ha collaborato con il CORECOM Emilia Romagna, come referente scientifico per la Rete Europea MARS, An European Media Network for Diversity and International Dialogue., Unione Europea, anno 2012-2013.

Ha collaborato con l’Istituzione delle Biblioteche del Comune di Bologna per il biennio 2013-2015

Ha Collaborato con la Biblioteca Casa della Cultura del Comune di Casalecchioper il biennio 2014-2015

Ha collaborato  con la F.A.M., Fondazione Alma Mater, dell’Università di Bologna, responsabile dell’area di ricerca “Nuove povertà e responsabilità sociale dei consumi”, 2012

Ha collaborato  con la Provincia di Bologna sul tema della Responsabilità sociale di impresa e consumatori ed è membro del comitato scientifico del progetto “Ecomark la green economy”, finanziamento europeo anno 2010.2012

E' stata consulente del Comune di Bologna, assessorato alle Politiche sociali e partecipazione, è nel comitato scientifico del progetto “Promozione di una cultura dell’antispreco” in collaborazione con l’Istituzione dell’Inclusione sociale, del comune di Bologna, 2011

Nel 2007 Adesione al progetto del Ministero dell’Ambiente, Direzione Generale Sviluppo e Ricerca Ambientale: Marrakech Task Force, Education for Sustainable Consumption

Direzione ricerche competitive:

(2020-2023) PI progetto Dancing in Your Shoes , Creative Europe

(2019-2022) PI progetto ALTRUISTIC ENTREPRENEUR, CE Sustainable model to support
social entrepreneurship" Interreg 2019-2022

(2019-2023) PI progetto Enchancing the Entrepreneurship of SMEs in Circular Economy of the Agri-Food, Interreg Europe

(2016-2021) PI Progetto Europeo Salus W Space, bando UIA (Azioni urbane innovative), direzione scientifica del Think Tank sul Welfare Interculturale

(2017) PI, progetto Almaidea, progetto competitivo Università di Bologna, in tema di Turismo ed innovazione sociale.

(2010-2011) Responsabile del Progetto Locale PriN, Pratiche e politiche di consumo alimentare nell'ottica di stili di vita sostenibili in risposta alla crisi.

(2000) Responsabile finanziamento Murst Giovani Ricercatori, ha diretto e coordinato un gruppo di lavoro per la realizzazione della ricerca: “I rituali li di consumo tra flussi di globalizzazione e pratiche di indigenizzazione”,

(1999) Responsabile finanziamento Murst Giovani Ricercatori, per la ricerca  “La produzione culturale tra globalizzazione e localismo”.

Partecipazione a ricerche competitive:

(2017-2020) Partecipazione e supervisione scientifica del progetto Urban Rigeneration Mix, Urbact

(2017-2020) Partecipazione e supervisione scientifica Progetto Europeo Creative Europe “ATLAS OF TRANSITIONS. New geographies for a cross-cultural Europe”, in collaborazione con ERT, Cantieri Meticci, rete di università europee

(2017) Partecipazione al progetto “Game of Fear” finanziamento ISA Topic 

(2017) Partecipazione al progetto MET - Meticceria Extrartistica Trasversale* di Cantieri Meticci, finanziamento di Culturability (2017)

(2017) Partecipazione al Progetto europeo Interreg “Metropolitan Agriculture for Developing an innovative, sustainable and Responsible Economy

Partecipazione al “Piano per l’Innovazione Urbana del Comune di Bologna“, Laboratori di Quartiere e attività 2017, progetti PON EUROPE

(2004-2006) Componente dell’èquipe di ricerca per la realizzazione del progetto “Strikers - Setting up Training packages to Improve Knowledge of social and Environomental Responsibility in the SME's (N. I/04/B/F/PP-154115), Finanziamento Leonardo

(2000-2001) ha partecipato al Progetto pluriennale di Ricerca“Consumi, lavoro e relazioni sociali nei processi societari di inclusione/esclusione all’inizio del III millennio”

(1999) nell’ambito finanziamenti pluriennali dell’Università di Bologna ha partecipato alla realizzazione della Ricerca di Dipartimento dal titolo: “Parabole sociali tra certezze ed incertezze”

Componente dell’èquipe di ricerca per la realizzazione dei seguenti progetti di ricerca fondamentale orientata ex quota 60%:

(2001) “Il consumo alimentare in Italia tra flussi di globalizzazione e pratiche di localizzazione”

(2000) “Giovani e produzione culturale: il fenomeno del writing nella società della comunicazione”

(1999) “Il linguaggio del consumo nella cultura giovanile”

(1997-1998) “Uso del tempo, consumi e stili di vita”.

 

Ricerche ai fini istituzionali

(2020) Direzione della ricerca I Pubblici dei Festival del Cinema della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con la Film Commission Regione Emilia Romagna e Ater.

(2020) Direzione scientifica della ricerca Social Lab Innovation, DAR -Scuola Achille Aridgò

(2018)Direzione scientifica del percorso partecipato per la realizzazione del progetto Multitasking Atelier Creativo Bologna (MACbo) del Comune di Bologna

(2018) Partecipazione alla stesura del rapporto Economia Arancione in Emilia Romagna, Ervet Regione Emilia Romagna, Bologna

(2016)Direzione scientifica del Percorso partecipato per l’accompagnamento dell’istruttoria pubblica, “La Conoscenza che verrà. Indirizzi culturali della Casa della Conoscenza e della biblioteca C. Pavese”

(2015) Partecipazione alla Ricerca dell’Osservatorio Regionale dello spettacolo dal vivo “Il pubblico e il non pubblico della lirica”

(2015) Direzione della ricerca “Per la Carta dell’accessibilità dei servizi bibliotecari della Città di Bologna, Ricerca per la Istituzione delle Biblioteche di Bologna.

(2015) Direzione Indagine sul capitale sociale dei soci Conad, Consorzio Conad

(2014) Direzione Co-working un nuovo modello organizzativo per il contrasto alla crisi, Finanziamento Fondazione Barberini

(2014) Direzione “I consumi al tempo della crisi: un’analisi prospettica” – ricerca finanziata da Coop Italia

(2014) Direzione “Cantieri Benessere organizzativo” – percorso partecipato Comune di Bologna

(2014) Direzione “Con-VivereBo. Tra memoria storica e nuove visioni. Percorsi partecipati per l’elaborazione di Patti di Convivenza Urbana” – percorso partecipato Comune di Bologna

(2014) Direzione “I cantieri della sostenibilità a San Donato” – ricerca finanziata dalla Provincia di Bologna

(2012)Direzione “Giovani, nuove povertà, auto imprenditorialità”, Ricerca finanziata dalla Fondazione Ivano Barberini e Conad

(2012) Direzione “Diffusione di una cultura della CSR tra le SMEs europee”, finanziamento Europeo Desur-Provincia di Bologna

(2011) Direzione “Partecipazione e Utopia concreta, Coop Adriatica e la partecipazione sociale: competenze, motivazioni e aspettative dei soci volontari”, ricerca realizzata in convenzione con Coop Adriatica e finanziata dall’Impresa.

Partecipazione a Comitati scientifici editoriali

E’ Direttore della Collana, “Consumo, comunicazione, innovazione”, con Paola Parmiggiani, Franco Angeli

E' membro del comitato editoriale della rivista Journal of Consumer Ethics

E' membro della rivista Studia Humanitatis Journal, Espana

E’ membro del comitato scientifico, “Media cultura”. collana Franco Angeli

E’ membro del comitato scientifico della Collana, Produrre cultura creare comunicazione”, Franco Angeli

E’ membro del comitato scientifico della Collana Impresa, comunicazione, Mercato. Franco Angeli

E’ membro del comitato scientifico della collana Moda, società e culture contemporanee, di Bruno Mondadori editore.

E’ membro del comitato scientifico della Rivista, Sociologia della comunicazione, FrancoAngeli

È membro del comitato scientifico della Rivista Italian Sociological Review.

È membro del comitato scientifico della Rivista ZoneModa Journal, Pendragon Bologna

E' Membro del comitato scientifico della collana Sensbilità Vitale. Rogas, Salerno

E' membro del comitato scientifico della collana Motus, Meltemi, Milano

E' membro del comitato scientifico della collana Binge Watchers, media, sociologia e storia della serialità, Avanguardia 21

Relazioni ai Convegni e seminari, coordinamento workshop e organizzazione

Presentazione della Ricerca sui Pubblici dei Festival del Cinema della Emilia Romagna, 10 dicembre 2020

Relatore al Festival Atlas, We the People, DAMSLab, 3 Dicembre 2020

Relatore al Festival Scie, DAMSLab, 29 ottobre 2020

Partecipazione al Convegno "RETI, MEDIA E CULTURE Post-Covid. Sfide, Conflitti, Disuguaglianze, Narrazioni e Immaginari a confronto". Convegno di fine mandato della sezione Processi e Istituzioni, Culturali dell’AIS (Associazione Italiana di Sociologia) - 4-7 novembre 2020.

Relatore al Seminario di presentazione di REMEDIARE, 5 ottobre 2020, Che fare? Milano.

Relatore al Convegno Internazionale, the Sustainability through Art, 25 september 2020, Losanna

Presentazione presso la FIU di Bologna del testo "Partecipazione, processi di immaginazione civica e sfera pubblica", 23 settembre 2020

Conduzione della fishbowl conversation "I consumi a una svolta? Pratiche e significati del consumo degli oggetti in un mondo (forse) in trasformazione” all'interno del Convegno SISCC – Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione, "La sociologia e il mondo che (forse) verrà", 26 Giugno 2020.

Relatore al XXIV Convegno scientifico internazionale di Sociologia in Castella-La Mancha (ES), dal titolo “Caminos de utopía: las Ciencias Sociales en las nuevas sociedades inteligentes”, 22-24 novembre 2019, Valdepeñas (Ciudad Real – ES).

Organizzazione del seminario Consumi e pratiche di identità, nell'ambito delle attività della stagione  de La Soffitta,  21 novembre 2019

Relatore al Congresso del Partito Democratico, Tutta un’altra Storia, Bologna, 16 novembre 2019

Relatore al Convegno Celebrities, Dipartimento delle Arti, 14 Novembre 2019

Relatore al Convegno Pandora Sfera pubblica e cittadini in tempo di crisi, 10 ottobre 2019.

Social media e social street per la costruzione di comunità, Scuola Achille Ardigò, 29 settembre 2019

Organizzazione della Mostra  PORTOCULTURE - Arch in Process, Urban rigeneration Mix Urbact, 28 settembre 2019

Relatore e membro del comitato organizzatore locale del Convegno scientifico nazionale: “Convegno di metà mandato della sezione Pic-AIS - Gli indistinti confini. Transmedialità nei processi comunicativi e transdisciplinarietà nelle scienze sociali”, 13-14 giugno 2019, Associazione Italiana di Sociologia (AIS),

Relatore a Convegno scientifico nazionale: “II Convegno della Società Scientifica Italiana di Sociologia, Cultura, Comunicazione. Transforming cultures, transforming societies. Ripensare l’immaginazione sociologica”, 4-5 luglio 2019, Università Cattolica del Sacro cuore, Milano.

Coordinarice dell'incontro Mens-a - Da Leonardo da Vinci ad oggi: genio, impresa, cultura, 24 maggio 2019

Organizzazione del Convegno Audicence Development: politiche e pratiche tra teatro e società, nell'ambito della programmazione de La Soffitta, 23 maggio 2020.

Coordinatore degli incontri sulle politiche culturali organizzati all'interno delle attività scientifiche del DAMSLab nel 2019: Presentazione del 14° Rapporto Annuale Federculture 2018, 15 febbraio 2019, Attore… ma di lavoro cosa fai?', 21 marzo 2019, Bravi ma Basta!, 2 aprile 2019

Partecipazione al Convegno Immaginazione civica, spazi urbani e comunicazione, Università di Roma La Sapienza, 29 novembre 2018

Partecipazione al Convegno Inseguidades Y desigualdes en sociedades compleias, Valdepenas, Spagna, 10 novembre 2018.

Coordinamento Seminario "Pugni chiusi", una riflessione sul 1968, in collaborazione con DAMSLab, Aula dei Poeti, Bologna, 16 ottobre 2018

Intervento programmato alla presentazione del Rapporto Symbola, Cappella Farnese, Bologna 9 ottobre 2018

Partecipazione al Convegno Itaca, Festival del consumo responsabile, Lecce 14 settembre 2018

ESA-Consumption 2018 – Midterm Conference, Copenhagen, August 29-31th, partecipating with a talk on “Responsible tourism as socially innovative practice in Bologna: empirical evidences from an explorative research”.

Organizzazione del Convegno Next, Sissc, Bologna, Dar, 29-30 giugno 2018

Presentazione del rapporto Economia Arancione in Emilia Romagna, Ervet Regione Emilia Romagna, Bologna, 16 giugno 2018

Coordinamento del Convegno, Oltre l'integrazione pratiche innovative di ospitalità e welfare., Bologna, Damslab, 31 maggio 2018

Coordinamento del Seminario: "Città e comunità sostenibili: creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidali", all'interno della ESDW, settimana europea dello sviluppo sostenibile, 28 maggio 2018, DAR-Unibo

Una ricerca lunga un anno, Urban Center Bologna, 22 febbraio 2018.

"Nuove forme della partecipazione", Urban Center, Bologna, 19 ottobre 2017.

2017 ESS Philadelphia, The end of the world as we know it, con Piergiorgio Degli Esposti, Paola Parmiggiani, Roberta Paltrinieri, "Food Sharing Platform and Local Social Capital: the Italian Scenario”

Presentazione della relazione “La cultura come pratica di ospitalità e integrazione”, Mensa, 18 giugno 2017

Presentazione della relazione “Theatre and social innovation”, Meeting Europeo Partecipazione al Progetto Europeo “TOgether – Community-based Theatre of the Oppressed in Europe”, 28 maggio 2017

Presentazione della relazione “Arte Pubblica, rigenerazione urbana e Partecipazione” all’incontro di presentazione del Convegno PERFORMATIVE CITIZENSHIP. Public Art, Urban Design, and Political Participation, Bologna 4 aprile, 2017

Organizzazione del Convegno “Consumption, Inequalities, Futures”, Bologna, Sociology of Consumption network research, Esa, 9-11 settembre 2016

Presentazione della Ricerca dell’Osservatorio Regionale dello spettacolo dal vivo “Il pubblico della lirica”, Teatro Comunale di Bologna, Regione Emilia Romagna, Bologna 17 aprile 2016

Partecipazione in qualità di Chair alla sezione Società ed Impegno, Convegno Il sistema dell’impegno nel cinema italiano contemporaneo. Finanziamento, produzione, Gusto, 16 gennaio 2016, Dipartimento delle Arti.

“Spazi culturali: dove nasce la responsabilità sociale”, Convegno RICOSTITUENTI CULTURALI- Comune di Bologna, L’impresa culturale nutre il territorio, Bologna sabato 12 dicembre 2015.

Presentazione della relazione “La cura come leva per lo sviluppo”, Convegno Arti come Bussole e levatrici”, Piano Strategico Metropolitano, Bologna 11 dicembre 2015

Partecipazione a 12th conference of the European Sociological Association, Differences, Inequalities and Sociological Imagination, Praga con Piergiorgio Degli Esposti Paola Parmiggiani, Roberta Paltrinieri, Pierluigi Musarò, “Policies and practices of food waste reduction. Challenging the crisis through sustainable lifestyles”, settembre 2015

Convegno Internazionale Users Across Media, 6-8 maggio 2015, University of Copenhagen, Denmark. Relazione dal titolo: Practices of TV Drama Audiences Online (con Roberta Paltrinieri, Università di Bologna). Chair: Bjarki Valtysson (University of Copenhagen).

“La Cultura dei prossimi anni”. Una discussione intorno al libro “I pubblici della cultura”. In collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna il 9 giugno 2015

Presentazione della relazione “Cultura e memoria: l’Opera di Nono nel panorama della produzione culturale italiana”, Convegno Resistenze, Musica, politica e società, il significato della Resistenza nell’esperienza di Luigi Nono, Università di Bologna in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, 26 marzo 2015.

Presentazione della relazione “Dal valore della produzione al valore della cultura”, convegno sulla Produzione Culturale, organizzato dal Dipartimento di Sociologia di Bologna e il Teatro Comunale di Bologna, 12 Novembre 2014

Presentazione della relazione “I consumi sostenibili” Convegno “Le periferie al Centro”, Forum P.A., Bologna, 22 ottobre 2014

Presentazione della relazione “I diversi consumatori responsabili: le diverse tipologie”, Crisi economica e consumi in Italia ed in Europa, Università di Verona, 3 ottobre 2014.

Presentazione della relazione “Favorire la gestione condivisa dei beni comuni, Convegno Italia Ti Voglio Bene, Senato della Repubblica, Roma, 9 settembre 2014.

Presentazione della relazione “The dual nature of geographic information services in the prosumer-consumer sphere”, ESA Consumption Research Network Interim Meeting, Porto, 4-6 september 2014

Presentazione della relazione “Social Network Sites as a privileged places for the Audience. The example of Facebook. Producers and Audiences”, International conference, 20 march 2014 Lund University

Presentazione della relazione “Green Industrias and eco-industrial enterprise zones: key issues, challenges and opportunities, for a culture of responsibility”, Valencia, 16 January 2014.

Presentazione della ricerca “Produrre e frequentare lo spettacolo dal vivo in Emilia Romagna”, Osservatorio dello spettacolo dal vivo della regione Emilia Romagna, 12 dicembre 2013.

Presentazione della relazione Geo-Prosumerism: consumption, territory and control through the geographic information sharing Firenze 24 giugno 2013 International Conference Inspire

Presentazione della relazione “Shared Social Responsibility: Consumption and Local development”, ESA Consumption Research Network Interim Meeting, Berlin 7 september 2012

Presentazione della relazione “Sustainable Consumption and social responsibility”, Planet Life Foundation, Collins editore, Green Retail Forum, Milano, 15 maggio 2012

Presentazione della relazione Utopia concreta: consumi e civic engagement, Bologna 14 maggio 2012, Aula Giorgio Prodi, Bologna, in collaborazione con Coop Adriatica

Presentazione della relazione “Social Capital and Forms of Inclusion/Exclusion in the Process of Consumption”, Theorizing the Web, Department of Sociology, University of Maryland, Washington Dc, 14 april 2012

Discussant alla lecture del Prof. Hugo Leandro Lopez Tanco: “Sociologia Urbana. Uso del Espacio Público en la crisis“, Ces.co.com, Dipartimento di Sociologia, Bologna, 26 aprile 2012,

Discussant lecture prof. Colin Campbell, “From Romance to Romanticism”, Ces.co.com, Dipartimento di Sociologia, Bologna 20 marzo 2012

Discussant lecture of Nathan Jurgenson, “Production, Consumption, Prosumption: The nature of capitalism in the age of the digital prosumer”, Ces.co.com, Dipartimento di Sociologia,Bologna, 21 settembre 2011.

 

Pubblicazioni

Monografie

  1. Roberta Paltrinieri; Giulia Allegrini, Partecipazione, processi di Immaginazione Civica e sfera pubblica, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 188 . [libro]
  2. Paltrinieri, Roberta; Spillare, Stefano, L'Italia del biologico. Un fenomeno sociale dal campo alla città., Milano, Edizioni Ambiente, 2015, pp. 182 . [libro]
  3. Paltrinieri R, Felicità responsabile. Il consumo oltre la società dei consumi, MILANO, Franco Angeli, 2012, pp. 154 . [libro]
  4. Paltrinieri R., Consumi e globalizzazione, ROMA, Carocci, 2004, pp. 188 . [libro]
  5. Paltrinieri R., Il consumo come linguaggio, FrancoAngeli, Milano, 1998

Curatela

  1. Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani, Pierluigi Musarò, Melissa Moralli, Right to the City, Performing Arts and Migration, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 200 (CONSUMO, COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE). [curatela]
  2. Paola Parmiggiani; Roberta Paltrinieri, Pratiche di riduzione dello spreco alimentare e inclusione sociale, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 126 (CONSUMO, COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE). [curatela]
  3. R. Paltrinieri; P. Parmiggiani (a cura di): AA.VV., Per un approccio sociologico al marketing, MILANO, FrancoAngeli, 2008, pp. 202 (CONSUMO, COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE). [curatela]
  4. R. Paltrinieri; P. Parmiggiani, Responsabili non per caso. The corporate social responsibility in small and medium enterprise in european union, BOLOGNA, La Mandragora, 2008, pp. 205 . [curatela]
  5. A. Marinelli; R. Paltrinieri; G. Pecchienenda; A Tota, Tecnologie e culture dell'identità, MILANO, FrancoAngeli, 2007, pp. 352 (Consumo, comunicazione ed innovazione). [curatela]
  6. Di Nallo E.; Paltrinieri R., Cum sumo. Prospettive di analisi del consumo nella società globale, MILANO, Franco Angeli, 2006, pp. 460 (Consumo, Comunicazione, Innovazione). [curatela]
  7. Paltrinieri R.; Parmigiani M L, Sostenibilità ed etica?, ROMA, Carocci, 2005, pp. 135 . [curatela]

Capitolo di libro

  1. Roberta Paltrinieri, Marco Castrignanò, Tommaso Rimondi, Afrontar el cambio climático a través de las prácticas de consumo, in: Cuestiones sobre cambio climático, Valencia, Tirant lo Blanch, 2020, pp. 147 - 164 [capitolo di libro]
  2. Roberta Paltrinieri; Stefano Spillare, Condividere la responsabilità. Riflessioni intorno alla tradizione civica e alla responsabilità sociale nella città di Bologna, in: Bologna. Policentrismo urbano e processi sociali emergenti, Soveria Manelli, Rubbettino, 2020, pp. 101 - 118 (SOCIOLOGIA DELLE CITTÀ ITALIANE) [capitolo di libro]
  3. Roberta Paltrinieri; Giulia Allegrini, I laboratori di quartiere come spazi di ricostruzione delle comunità, in: Rimediare RI-Mediare, saperi, tecnologie, culture, comunità, persone, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 5 - 351 (PUBBLICO, PROFESSIONI E LUOGHI DELLA CULTURA) [capitolo di libro]
  4. Roberta Paltrinieri; Paola Parmiggiani, Introduction: Right to the City, Performing Arts and Migration, in: Right to the City, Performing Arts and Migration, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 7 - 22 (CONSUMO, COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE) [capitolo di libro]
  5. Moralli M.; Paltrinieri R.; Parmiggiani P., Performing Arts, Diversity and the Right to the City, in: Media, Migrants and Human Rights, Berlin ∙ Bern ∙ Bruxelles ∙ New York ∙ Oxford ∙ Warszawa ∙ Wien, Peter Lang, 2020, pp. 315 - 332 [capitolo di libro]
  6. Roberta paltrinieri, Per una diversa metrica di valutazione dell'economia arancione: il valore sociale della creatività, in: Il valore della creatività, Bologna, il Mulino, 2019, pp. 397 - 401 [postfazione]
  7. Roberta Paltrinieri; Stefano Spillare, Collaborative Consumption and trust buiding processes in the emerging new food economy, in: Contemporary Collaborative Consumption, Weisbaden, Springer, 2018, pp. 131 - 152 [capitolo di libro]
  8. SPILLARE STEFANO, PALTRINIERI ROBERTA, CAVALLO MARINO, MADRE project and Metropolitan Agriculture in the territorial system of Bologna: a socio-cultural overview, in: Metropolitan Agriculture and Nature-Based Solutions, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 13 - 31 [capitolo di libro]
  9. Paola Parmiggiani; Roberta Paltrinieri, Riduzione dello spreco alimentare, sostenibilità e inclusione sociale, in: Paola Parmiggiani, Roberta Paltrinieri, Pratiche di riduzione dello spreco alimentare e inclusione sociale, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 11 - 25 (CONSUMO, COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE) [capitolo di libro]
  10. Roberta Paltrinieri, Rigenerazione liquida, in: Le rotte della sostenibilità, Milano, Egea, 2018, pp. 149 - 152 [capitolo di libro]
  11. Roberta, Paltrinieri, Consumo, in: Baudrillard Ovunuque, Milano, Meltemi, 2017, pp. 93 - 102 [capitolo di libro]
  12. Roberta, Paltrinieri; Piergiorgio Degli Esposti,, Food sharing practices and sharing economy: How the economic crisis is reshaping Italians’ food consumption habits., in: ESA 2017 ABSTRACT BOOK, 2017, pp. 175 - 175 (atti di: 13th Conference of the European Sociological Association (Un)Making Europe: Capitalism, Solidarities, Subjectivities, Athens, 29 August – 01 September 2017) [atti di convegno-abstract]
  13. Paltrinieri, Roberta; Paola, Parmiggiani, Globalizzazione, consumo e partecipazione: quali prospettive?, in: Dopo la globalizzazione: sfide alla società e al diritto, Torino, G. Giappichelli Editore, 2017, pp. 87 - 101 [capitolo di libro]
  14. Roberta Paltrinieri; Paola Parmiggiani, Pratiche di riduzione dello spreco alimentare, in: Resistere. Innovazione e vita quotidiana., Roma, Donzelli, 2017, pp. 39 - 63 [capitolo di libro]
  15. Paltrinieri, Roberta; Degli Esposti, Piergiorgio, Capitale sociale e prosumerismo nella società digitale, in: L’ALCHIMIA RELAZIONALE Capitale sociale e rete, Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 104 - 114 [capitolo di libro]
  16. Paltrinieri, R., Consumi, pratiche e stili di vita, in: Sociologia. Problemi, teorie, intrecci storici, Roma, Carocci, 2014, pp. 205 - 220 [capitolo di libro]
  17. Roberta Paltrinieri, Partnership pubblico-privato e partecipazione, in: Obiettivo Comune, Milano, Edizioni Ambiente, 2014, pp. 115 - 127 [capitolo di libro]
  18. Paltrinieri, Roberta, Per una storia sociale dei consumi in Italia: dal dopoguerra alla società dei consumi, in: Attori e territori del Welfare. Innovazioni nel welfare aziendale e nelle politiche di contrasto all'impoverimento, Milano, FrancoAngeli, 2014, pp. 102 - 113 (SOCIOLOGIA DEL LAVORO) [capitolo di libro]
  19. R. Paltrinieri, Capitale sociale e sviluppo dei territori, in: Capitale sociale e volontariato il progetto Europeans for Example, Milano, Fausto Lupetti Editore, 2013, pp. 15 - 25 [capitolo di libro]
  20. Paltrinieri, Roberta, Prefazione, in: Antonella Golino, Consumo, postmodernità, responsabilità sociale, Saarbrucken, Verlag, 2013, pp. 6 - 8 [prefazione]
  21. R. Paltrinieri, Prefazione a Generazione Responsabile,, in: G. Roberti, La generazione responsabile, Milano, Guerini Scientifica, 2013, pp. 7 - 11 [prefazione]
  22. Paltrinieri, Roberta, A way out is possible, green marketing and shared social responsbility will tell you how, in: Handbook of Green Communication and Marketing, Milano, FrancoAngeli, 2012, pp. 123 - 131 (COLLANA DI SOCIOLOGIA URBANA E RURALE) [capitolo di libro]
  23. Paltrinieri R., A Way Out is Possible, Green Marketing and Shared Social Responsibility Will Tell You How, in: Handbook of Green Communication and Marketing, MILANO, FrancoAngeli, 2012, pp. 116 - 126 [capitolo di libro]
  24. R. Paltrinieri; A. Mascio; P. Degli Esposti, Waiting for.. Theorizing the web, 2012. [mostra o esposizione]
  25. P. Musarò; R. Paltrinieri, I significati simbolici del cibo, in: Spazi di negoziazione. Povertà urbana e consumi alimentari, MILANO, Franco angeli, 2011, pp. 33 - 50 [capitolo di libro]
  26. Marino, Cavallo; Roberta, Paltrinieri, Esperienze e percorsi di consumo sostenibile, in: Consumo sostenibile e progetti nel territorio, Roma, Carocci, 2010, pp. 21 - 93 [capitolo di libro]
  27. R. Paltrinieri, Percorsi di cittadinanza responsabile, in: Comunicazione & Partecipazione, VERONA, Qui Edit, 2010, pp. 21 - 31 [capitolo di libro]
  28. R. Paltrinieri, Promuovere i circoli virtuosi per una felicità responsabile, in: Siamo tutti stakeholder, RIMINI, Maggioli, 2010, pp. 73 - 89 (Economia Sociale) [capitolo di libro]
  29. Paltrinieri R.; Parmiggiani P., Introduzione, in: Per un approccio sociologico al marketing, Milano, Franco Angeli, 2009, pp. 7 - 10 [capitolo di libro]
  30. V. Codeluppi; R. Paltrinieri, "Il consumo come produzione", numero monografico sociologia del lavoro m. 108, MILANO, FrancoAngeli, 2008, pp. 280 (Sociologia del lavoro). [curatela]
  31. Paltrinieri R.; Parmiggiani P., Per un approccio sociologico al marketing. Introduzione, in: Per un approccio sociologico al marketing, Milano, Franco Angeli, 2008, pp. 7 - 10 [capitolo di libro]
  32. R. Paltrinieri, Pratiche e rituali di consumo alimentare nella società globale: il consumo come linguaggio, in: Vilaggi d'autore, turismo d'attore, MILANO, FrancoAngeli, 2008, pp. 49 - 63 (Consumo. comunicazione, innovazione) [capitolo di libro]
  33. R. Paltrinieri; P. Parmiggiani, Verso una cultura della responsabilità, in: Responsabili non per caso. The corporate social responsibility in small and medium enterprise in European Union, BOLOGNA, La Mandragora, 2008, pp. 7 - 30 [capitolo di libro]
  34. Paltrinieri R., Analysis of consumption rituals in global society through visual research, in: Framing Globalitazion, NEWCASTLE, Cambridge Scholars Publishing, 2007, pp. 50 - 62 [capitolo di libro]
  35. R. Paltrinieri; P. Parmiggiani, Boicottaggio e responsabilità sociale di impresa: due facce della stessa medaglia, in: La spesa responsabile. Il consumo biologico e solidale, ROMA, Donzelli, 2007, pp. 103 - 119 (Saggi. Storia e scienze sociali) [capitolo di libro]
  36. Paltrinieri R, Il sistema del consumo nei processi sociali di significazione, in: Comunicazione & significazione, VERONA, QuiEdit, 2007, pp. 46 - 54 [capitolo di libro]
  37. R. Paltrinieri; P. Parmiggiani, L’esperienza del concept store nelle istanze della produzione, in: L'esperienza degli spazi di consumo. Il coinvolgimento del consumatore nella città contemporanea., MILANO, Franco Angeli, 2007, pp. 123 - 150 (Consumo, comunicazione, innovazione) [capitolo di libro]
  38. Paltrinieri R., Per una cultura della responsabilità: consumatori e rsi a confronto, in: Solidali per natura, REGGIO EMILIA, Diabasis, 2007, pp. 89 - 99 (Comunità ed identità) [capitolo di libro]
  39. R. Paltrinieri, L'etica dei consumi come narrazione, in: Cum sumo. Prospettive di analisi del consumo nella società globale, MILANO, FrancoAngeli, 2006, pp. 335 - 346 (Consumo, comunicazione, innovazione) [capitolo di libro]
  40. R. Paltrinieri, Processi comunicativi e nuove professioni, in: E. DI NALLO M. LA ROSA, Le professioni della comunicazione, MILANO, FrancoAngeli, 2005, pp. 13 - 20 (Sociologia del lavoro) [capitolo di libro]
  41. R. Paltrinieri, I consumi degli altri: tra status symbol e riappropriazione simbolica, in: E. DI NALLO P. GUIDICINI M. LA ROSA, Identità ed appartenenza nella società della globalizzazione, MILANO, FrancoAngeli, 2004, pp. 131 - 151 (Sociologia) [capitolo di libro]
  42. R. Paltrinieri; P. Parmiggiani, Il tempo dei consumi alimentari nella società globale, in: E. DI NALLO G. FABRIS, L'esperienza del tempo di consumo tra pratiche e fruizione sociale, MILANO, FrancoAngeli, 2004, pp. 77 - 116 (Consumo, Comunicazione, innovazione) [capitolo di libro]
  43. R. Paltrinieri, La comunicazione come processo e come strumento, in: M. LA ROSA S. GRANDI, La formazione manageriale del personale sanitario, MILANO, FrancoAngeli, 2004, pp. 158 - 175 [capitolo di libro]

Articolo in rivista

  1. Moralli, Melissa; Musarò, Pierluigi; Paltrinieri, Roberta; Parmiggiani, Paola, Atlas of Transitions. Arti performative e negoziazione della diversità, «MONDI MIGRANTI», 2019, 2, pp. 101 - 125 [articolo]
  2. Roberta Paltrinieri, Il valore sociale della cultura per lo sviluppo delle comunità e dei territori: cosa significa partecipazione culturale?, «PANDORA», 2019, 8/9, pp. 122 - 125 [articolo]
  3. Roberta Paltrinieri; Giulia Allegrini, Partecipazione e collaborazione negli interventi di comunità. L'esperienza dei laboratori di quartiere del Comune di Bologna, «SOCIOLOGIA URBANA E RURALE», 2018, 116, pp. 29 - 44 [articolo]
  4. Roberta Paltrinieri; Stefano Spillare; Lucia Marciante, From Civic Food Network to Civic Food Platform: collaboration, trust and empowerment in the New Food Economy, «SOCIOLOGIA DEL LAVORO», 2018, 152, pp. 120 - 136 [articolo]
  5. SPILLARE STEFANO; PALTRINIERI ROBERTA; CAVALLO MARINO, Innovation system in the metropolitan agriculture of Bologna: some evidences from the MADRE project, «ACTA HORTICULTURAE», 2018, 1215, pp. 415 - 420 [articolo]
  6. Laura Gemini; Roberta Paltrinieri, Introduzione. Osservare i pubblici. Sociologia, comunicazione e consumo alla prova dell'audience development, «SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE», 2018, 56, pp. 9 - 17 [articolo]
  7. Parmiggiani P.; Paltrinieri R., Consumption, Communication, Futures: Conseptual and Practical Sociological Challenges. Introduzione., «SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE», 2016, 52, pp. 8 - 10 [articolo]
  8. Parmiggiani P.; Paltrinieri R.; Degli Esposti P., Food sharing platform e capitale sociale sul territorio: il virtuale di prossimità, «SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE», 2016, 52, pp. 11 - 27 [articolo]
  9. Paltrinieri, Roberta; Parmiggiani, Paola, Il pubblico della lirica: consumo di cultura o cultura di consumo?, «SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE», 2016, 51, pp. 29 - 42 [articolo]
  10. Paltrinieri, Roberta; Spillare, Stefano, Well-being Shift through Healthy Eating. From Organic Consumption to a Paradigm of Alternative Local Developmen, «RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITÀ», 2015, 2/2015, pp. 83 - 94 [articolo]
  11. Paltrinieri, Roberta; Spillare, Stefano, The Organic Movement in the Green Economy: From Certification to web, «JOURNAL OF NUTRITIONAL ECOLOGY AND FOOD RESEARCH», 2014, Vol 2, pp. 134 - 142 [articolo]
  12. Roberta Paltrinieri, Consumo, felicità e capitale sociale, «SOCIOLOGIA DEL LAVORO», 2013, 132, pp. 24 - 37 [articolo]
  13. R. Paltrinieri; P. Degli Esposti, Processes of Inclusion and Exclusion in the Sphere of Prosumerism, «FUTURE INTERNET», 2013, 5, pp. 21 - 33 [articolo]
  14. Ferrante; G. Semprini; P. Parmigiani; R. Paltrinieri, Riqualificazione ed efficienza energetica del PEEP Corticella: un approccio multidisciplinare, «INARCOS», 2013, 732, pp. 51 - 64 [articolo]
  15. R. Bartoletti; R. Paltrinieri, Consumo e prosumerismo in rete: processi di creazione di valore, «SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE», 2012, 43, pp. 7 - 14 [articolo]
  16. Paltrinieri R., Responsabilità sociali condivise: partnership per combattere la crisi, «INCHIESTA», 2012, 176, pp. 24 - 28 [articolo]
  17. R. Paltrinieri, Il potere dei consumatori, «EUPOLIS», 2005, 36, pp. 77 - 84 [articolo]

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.