Foto del docente

Riccardo Manzini

Full Professor

Department of Industrial Engineering

Academic discipline: ING-IND/17 Industrial Mechanical Systems Engineering

News

Nuove tesi e tirocini di laurea triennale e magistrale - aprile 2023

Tesi e tirocini TRIENNALI e MAGISTRALI disponibili (aggiornamento aprile 2023)

  1. Azienda Gruppo COESIA (Bologna) - Revisione sistema di stoccaggio automatico della merce. Tesi Magistrale Gestionale - 1/3/2023
  2. Azienda bolognese (zona ARGELATO). Revisione layout e aree di stoccaggio/picking in un impianto produttivo/logistico che opera nella componentistica area automazione. Sono gradite competenze CAD. Tirocinio e/o tesi di laurea triennale - Laurea triennale Ingegneria Meccanica o Gestionale.
  3. Azienda leader nella robotica e nell’automazione del packaging. Simulazione stress fisico (shock e vibrazioni) con tavola vibrante ed esapodo su unità di carico pallettizzata. Gradite competenze nell’analisi dati e meccanica delle vibrazioni. Corso di laurea triennale o magistrale in Ingegneria Meccanica.
  4. Progettista meccanico (azienda modenese leader nel material handling e robotica):

    Attività:

    • Analisi delle fasi produttive dei sistemi
    • Mappatura delle fasi produttive
    • Descrizione e analisi del sistema attuale, confronto tecnico ed economico e identificazione di proposte migliorative
    • Progettazione concept di soluzioni
    • Conclusioni e documentazione

    → sul progetto specifico, proponiamo degli argomenti al tirocinante che sceglierà in base ai suoi interessi

  5. Ingegneria Meccanica (azienda modenese leader nel material handling e robotica). Sviluppo di un algoritmo che esegue l’analisi strutturale automatica sui trasloevalatori (Python + Ansys). La procedura deve essere sviluppata in ambiente Python e interagirà direttamente con le capacità di scripting di Ansys. Partendo dai modelli di base esistenti, la procedura consentirà di impostare le informazioni generali (Payload, accelerazione, corsa di sbarco ecc). Attività: eseguire la simulazione, raccogliere i risultati principali e scrivere una bozza del rapporto finale.

  6. Gruppo Granterre (leader mondiale nella filiera agroalimentare con numerosi marchi esportati in tutto il mondo, tra cui Grandi Salumifici Italiani e Parmareggio). Disponibili le seguenti tesi magistrali (in numero pari a 6):

    Ambito Supply Chain

    • Studio e successiva applicazione di Modelli di pianificazione della domanda e della produzione con focus su prodotti a lunga stagionatura
    • Ottimizzazione del Network distributivo multilivello Europeo ambito Food (Wharehouse, Planning, Transport)

    Ambito Pianificazione della Produzione

    • La pianificazione di medio e lungo periodo: il caso del salame nell’industria alimentare (il modello di gestione di una famiglia di prodotto in una matrice complessa per volumi e logiche, leadtime, stagionalità e promozioni, formati e standard qualitativi)
    • La riduzione del periodo congelato della pianificazione (l’evoluzione inversa, che richiede tempi di reazione sempre più stringenti, l’implementazione della logica pull in una programmazione giornaliera, con specifica al mercato estero)

    Ambito Lean Production

    • Applicazione della metodologia 5s per migliorare l'efficienza del reparto e tecniche dei “5 perché” per ridurre le criticità
    • La manutenzione in ottica lean production (individuazione di indicatori di manutenzione, riorganizzazione officina attraverso il metodo 5s, analisi magazzino ricambi, etc.)

  7. Tesi sperimentale nella programmazione e simulazione del traffico di veicoli a guida automatica e autonoma nel material handling. Possibili risvolti applicativi su casi dis studio e in collaborazione con aziende del settore.
  8. Disponibilità a seguire tesi aziendali proposte dagli studenti
  9. Altre tesi disponibili discusse durante i ricevimenti.

---------------------------

Contattare docente per mail inviando comunicazione e possibilmente CV con indicazione disponibilità (da subito o a partire da...)

Published on: April 12 2023