Foto del docente

Riccardo Manzini

Full Professor

Department of Industrial Engineering

Academic discipline: ING-IND/17 Industrial Mechanical Systems Engineering

News

tesi di laurea presso CAE SpA

Candidarsi per mail se interessati,

Disponibilità tesi presso

CAE è un’azienda di 100 dipendenti che progetta, produce e manutiene reti di monitoraggio ed allertamento ambientale e multirischio.

Progetto 1

Mappatura delle collocazioni di magazzino, analisi degli indici di accessibilità e scenari di riorganizzazione per livelli di investimento.

Descrizione

I magazzini CAE gestiscono tipologie differenti di materiale, dalla componentistica elettronica alla carpenteria pesante. Il flusso produttivo richiede, per vari livelli di avanzamento e di urgenza, il prelievo, lo stoccaggio e la movimentazione di materiale di varia natura. La parallelizzazione delle attività produttive crea complessità, ingorghi e sovrapposizioni nelle attività di alimentazione da parte del magazzino.

Le collocazioni furono scelte inizialmente senza uno schema preciso, successivamente sono stati fatti adattamenti successivi ma tutto senza un piano ragionato.

L’obiettivo è ottenere un progetto di riorganizzazione dei materiali nei magazzini aziendali, tenendo conto anche delle necessità di movimentazione e delle opportunità di parallelizzazione del picking. Si possono proporre soluzioni differenti a crescenti livelli di investimento.

Progetto 2

Analisi del flusso dei materiali e dell’idoneità del layout del reparto produttivo. Verifica della coerenza con il flusso informativo e coi vincoli presenti.

Descrizione

Le attività produttive CAE includono la programmazione di schede elettroniche, la taratura di sensori e la configurazione di datalaogger per l’acquisizione dei parametri idro-meteo-geologici alla realizzazione di strutture meccaniche personalizzate per le applicazioni del cliente. Il reparto è diviso tra laboratorio elettronico ed officina meccanica, essi partecipano in momenti diversi alla realizzazione delle commesse. Il flusso dei materiali è poco omogeneo, l’obiettivo è verificare quanto le cause siano dovute al flusso delle informazioni, all’inadeguatezza degli spazi, o a deficit organizzativi. Si richiede di valutare inoltre una proposta di riorganizzazione degli spazi, del layout e dei flussi produttivi, con anche un’attenzione alle implicazioni nei confronti delle altre aree.

Sede di progetto

CAE SpA, San Lazzaro di Savena, 40068, Bologna.

Orari dalle 8:30 alle 17:30.

È offerto il servizio mensa e un rimborso spese per vitto e spostamenti.

Published on: July 11 2018