Foto del docente

Riccardo Manzini

Full Professor

Department of Industrial Engineering

Academic discipline: IIND-05/A Industrial Mechanical Plants

News

Nuove tesi presso aziende - lista aggiornata a settembre 2024

Per candidarsi allo svolgimento di tesi di laurea (non necessariamente quelle della lista qui pubblicata) compilare questo form e scrivere mail a riccardo.manzini@unibo.it indicando disponibilità ad iniziare (DATA), numero esami mancanti alla laurea, sessione di laurea auspicata in cui discutere la tesi.

A questo link trovate la lista aggiornata a settembre 2024. Per candidarsi contattare il docente a ricevimento (come da sito web docente) anticipando la propria candidatura e interesse per mail qualche ora prima. In particolare, si segnalano queste tesi magistrali:

 

Zapi Spahttps://www.zapigroup.com/en/zapi

7 tesi nella logistica, supply chain e nei sistemi informativi aziendali/ERP

 

Assa Abloy - link sito web azienda

Tesi tirocinio nella pianificazione della produzione e approvigionamento

 

Bcube cube.com - Ducati Lamborghini, Bologna

progetto ottimizzazione picking & packing 

 

Transmec Log srl

Descrizione posizione:

Cerchiamo giovane laureando in Ingegneria Gestionale interessato ad entrare nel mondo della logistica per accrescere ed applicare le conoscenze acquisite durante il percorso di studi. La risorsa verrà inserita nell’ufficio che gestisce i progetti e la riorganizzazione dei processi. Il candidato ideale avrà modo di conoscere i flussi e processi del magazzino operando a stretto contatto con i referenti dei vari reparti ed applicare in maniera analitica le conoscenze acquisite.

Il progetto di tesi coinvolge la figura nel contesto di uno dei magazzini di Transmec Log, centro distributivo di un noto brand di accessori per la telefonia.

Le attività in carico a Transmec Log iniziano con l’inbound della merce: controllo quantitativo e qualitativo della merce, rilevazioni pondo-volumetriche della singola referenza. Attraverso interfacciamento EDI con il cliente riceviamo gli ordini da evadere entro il giorno successivo. All’interno dell’area vengono gestite +6000 referenze e prelevati 18 milioni di pezzi annui.

L’80% dei prelievi oggi viene svolta tramite un sistema pick-to-light.

L’obiettivo del progetto di tesi è quello di ottimizzare, in funzione della domanda, il prelievo della merce bilanciando il carico di lavoro degli operatori.

Per il progetto di tesi è richiesta la presenza in azienda per la durata di 6 mesi.

Sede: Campogalliano (Mo)

Tipo contratto: Tiroc. curriculare

Area aziendale: Logistica e supply chain

Posizioni aperte: 1

Titoli preferenziali: Ingegnere Gestionale

Requisiti tecnici e conoscenze informatiche: Buone competenze informatiche, soprattutto nell'utilizzo di Excel; Conoscenza avanzata degli strumenti office e attitudine a strumenti tecnologici

Published on: September 18 2024