Foto del docente

Riccardo Amorati

Professore associato

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/06 CHIMICA ORGANICA

Curriculum vitae

Nato a Bologna il 07-05-1975 si è laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF) all'Università di Bologna il 7-10-1999 con voto 110/110 lode, discutendo una tesi di Chimica Organica dal titolo “Determinazione del potere antiossidante di molecole naturali e sintetiche mediante un trasduttore di pressione” (relatore Prof. Pedulli). Si è abilitato alla professione di Farmacista superando l'esame di stato nella 1° sessione del 2000. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Farmaceutiche nel 2004 presso l'Università di Bologna, sotto il tutorato del Prof. Pedulli, discutendo una tesi dal titolo “Attività antiossidante di molecole polifenoliche”. Ha svolto un periodo di ricerca presso il CNR di Bologna sotto la guida del dott. Maurizio Guerra.

Dal 1/10/2006 è stato nominato Ricercatore della Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna, dove svolge la sua attività presso il dipartimento di Chimica "G. Ciamician".

Dal 09/10/2019 è Professore Associato presso il dipartimento di Chimica "G. Ciamician".

I suoi interessi di ricerca riguardano la chimica dei radicali liberi, gli aspetti cinetici e termodinamici delle reazioni radicaliche, lo studio di antiossidanti naturali. In particolare si è recentemente occupato del ruolo delle interazioni non covalenti (ponti idrogeno) nel determinare la reattività di antiossidanti fenolici naturali e sintetici, e della misura dell'attività antiossidante di nanomateriali.