Dissertation topics suggested by the teacher.
Bilingualism and learning processes / disorders
Prerequisites of learning
Mind wandering and cognitive processes
Learning Disorders and Language Disorders
Dyslexia in young adults
These are thematic macro-areas, it is possible discuss about ongoing or new experimental projects on more specific topics, bibliographic theses.
Recent dissertations supervised by the teacher.
Second cycle degree programmes dissertations
- Analisi della relazione tra status socio-economico e competenze linguistiche in un campione di monolingui e bilingui
- Apprendere nel Bilinguismo:
Relazione tra apprendimenti, status socioeconomico e storia linguistica in un campione di bambini bilingui e monolingui
- Benessere scolastico e background migratorio, prospettive a confronto.
- Bilingualism and reading skills: a qualitative analysis of reading errors
- Bilinguismo: storia linguistica in relazione alla prestazione nelle prove del linguaggio
- Competenze di letto-scrittura su schermo e su carta: una preliminare revisione narrativa della letteratura
- Competenze morfosintattiche e bilinguismo: uno studio esplorativo sulle tipologie di errore
- Compiti di ripetizione di non-parole: analisi qualitativa delle tipologie di errore in bambini bilingui e monolingui
- Family Language Policy: competenze linguistiche dei bambini bilingui in relazione allo stato socioeconomico e all’esposizione linguistica in casa
- Il background socio-linguistico di un ampio campione di genitori di bambini in età prescolare
- Il bilinguismo che conta. Uno studio sperimentale nella scuola primaria
- La Sindrome di Klinefelter (47,XXY) e le sue varianti: profilo cognitivo e comportamentale.
- Literacy Skills in Bilingual Children Exposed to Italian as a Second Language: Can Socio-Economic Status Explain Differences with Monolingual Peers?
- Processi di apprendimento della scrittura.
Differenze negli errori di scrittura tra bambini monolingui e bilingui: analisi qualitativa
- Profili funzionali in Disturbi Specifici di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali
- Relazione tra profili emotivo-comportamentali e apprendimenti in bambini bilingui e monolingui nella scuola primaria
- Studio della correlazione tra abilità linguistiche ed aspetti comportamentali ed emotivi valutata in un campione di bambini monolingui e bilingui di età compresa tra 4 e 7 anni
- Un confronto degli apprendimenti di lettura e scrittura tra bilingui e monolingui sequenziali nella scuola primaria.
- Un confronto delle competenze linguistiche tra bambini bilingui e monolingui nella scuola dell'infanzia.
- Una revisione narrativa della letteratura sull'impatto a breve termine del periodo pandemico sugli outcome cognitivi, emotivi e comportamentali nelle popolazioni con ADHD