Foto del docente

Olivia Levrini

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: PHYS-06/B Didattica e storia della fisica

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Ci si può fidare dei modelli in fisica? (ovvero perché gli studenti non sempre si fidano della loro capacità di rappresentare la realtà?)
  • La didattica dei sistemi complessi: esplorazione delle simulazioni in prospettiva ontologica
  • La legge dei gas perfetti e il primo principio della termodinamica in una classe III di liceo scientifico: uno studio sulle difficoltà degli studenti
  • La relatività della simultaneità: analisi delle difficoltà degli studenti e utilizzo di un Tutorial come metodo didattico per un apprendimento attivo
  • Un approccio epistemologico all'apprendimento. Indagine con studentesse e studenti della Laurea in Fisica.

Tesi di Laurea Magistrale

  • Advanced data analytics techniques in Physics Education research: a methodological study
  • Analisi linguistica ed epistemologica di testi riguardanti la relatività della simultaneità alla luce delle competenze indicate nel Science Framework del PISA 2025
  • Il rapporto tra i DSA e la Fisica: Indagine sul libro di testo di Fisica quale strumento didattico per l’intervento su studenti con DSA.
  • Infinitesimi e differenziali nell'insegnamento e apprendimento della Fisica
  • La percezione della fisica nei licei umanistici: sfide e strategie emerse da un'analisi quantitativa e qualitativa
  • La scienza dei sistemi complessi e le sue strutture temporali per un'educazione STEAM orientata al futuro
  • Mappatura Emozionale della Genesi della Teoria della Relatività Ristretta
  • Nodi concettuali e affect nel problem-solving in cinematica, una prospettiva didattica
  • Ripensare la fisica a scuola: approcci storici per un'educazione al cambiamento

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.