Foto del docente

Olivia Levrini

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/08 DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 509KB )

1995 – Laurea in Fisica con lode, Università di Bologna

2000 – Dottorato in Fisica, Università di Bologna

2000-2002 – Assegno di Ricerca, Dipartimento di Fisica, Università di Bologna

2001 – Abilitazione per la classe A038 (insegnamento della fisica nella scuola secondaria superiore)

2005 – Visiting scholar, nell'ambito del progetto Marco Polo, presso la Graduate School of Education, Università della California a Berkeley (Giugno-Settembre 2005).

2002-2014: Ricercatrice in Didattica e Storia della Fisica (FIS/08), presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Bologna

Settembre 2014 - Ottobre 2023: Professoressa Associata in Didattica e Storia della Fisica (FIS/08), presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Bologna

Dal 1 novembre 2024: Professoressa Ordinaria in Didattica e Storia della Fisica (FIS/08), presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Bologna 

Ambasciatrice 2018 della città di Bologna.

 

ATTIVITA' DIDATTICA

2001 - 2009 Didattica della Fisica II (classe di abilitazione A049), Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario di Bolzano

2003 - 2009 Didattica della Fisica II con Laboratorio (classe A038) e Didattica della Fisica con Laboratorio (classe A049), Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario di Bologna

2005 2013 Modulo di Relatività, in collaborazione con A. De Ambrosis (Università di Pavia), MASTER PLS-IDIFO, (Diretto da M. Michelini).

2011 2018 Storia della fisica, Laurea Magistrale in Fisica, Università di Bologna

2013 - 2014 Didattica e Storia della Fisica, Tirocinio Formativo Attivo (TFA).

2004 - oggi Didattica della Fisica, Laurea Magistrale in Fisica, Università di Bologna

2014 - oggi Insegnamento della Fisica: Aspetti teorici e aspetti sperimentali, Laurea in Fisica, Università di Bologna

 

ATTIVITA' DI SERVIZIO PER L'ATENEO E LA RICERCA

Rappresentante dell’Area Scienze nel Gruppo di Lavoro per l’Innovazione Didattica di Ateneo.

Membro dell’Osservatorio di Ateneo PER LA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA di Ateneo.

Rappresentante dell’Area Scienze nel Comitato Direttivo di Ateneo per la Formazione Iniziale e di accesso degli Insegnanti della Scuola Secondaria (D.R. n. 399/2017 del 09/11/2017, Prot. n.138420).

Membro del Comitato Didattico-Scientifico di Ateneo per la Formazione continua e permanente degli insegnanti della scuola (D.R. n.338/2017 del 23/03/2017, Prot. n. 33163).

Conference President del Congresso ESERA 2019, svoltosi a Bologna, Agosto 26-30, 2019.

Membro dell’Editorial Board del Physical Review - Physics Education Research (Gennaio 2017-Dicembre 2019)

Associate Editor per la rivista Science & Education (da Gennaio 2020)

Responsabile scientifico del Museo di Fisica, Sistema Museale d’Ateneo, UNIBO dal 2017 al 2019.

Co-chair del 9th congresso dello Special Interest Group on Conceptual Change della European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), svoltosi a Bologna dal 26 al 29 Agosto 2014 e coordinatore del Comitato Locale.

Membro del Consiglio Scientifico della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (dal 2018 al 2021).

Coach alla “ESERA summerschool 2012 for science education PhD students” (Bad Honnef, Germania, Luglio 22-27, 2012).

Reviewer per le riviste Physical Review - Physics Education Research, Journal of the Learning Sciences, Science Education, Science & Education, International Journal of Science and Mathematics Education, Progress in Science Education.

Referee per i congressi (GIREP, ESERA, NARST, ICLS, EARLI-SIG on Conceptual Change).

 

COORDINAMENTO PROGETTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Ruolo di PI IN PROGETTI EUROPEI

FEDORA: Future-oriented Science EDucation to enhance Responsibility and engagement in the society of Acceleration and uncertainty (Horizon 2020, Swafs, GA 87284,01/09/2020-31/08/2023). Coordinatrice, PI (www.fedora-project.eu)

IDENTITIES: Integrate Disciplines to Elaborate Novel Teaching approaches to InTerdisciplinarity and Innovate pre-service teacher Education for STEM challenges (ERASMUS +, KA2, 2019-1-IT02-KA203-063184, 01/09/2019 - 31/08/2022). Coordinatrice, PI (www.identitiesproject.eu)

I SEE - Inclusive STEM Education to Enhance the capacity to aspire and imagine future careers (ERASMUS +, KA2, 2016-1-IT02-KA201-024373, 01/09/2016 - 31/08/2019). Coordinatrice, PI (www.iseeproject.eu).

Ruolo di coordinatrice dell'Unità Locale

CLIMADEMY: CLIMAte Change Teacher AcaDEMT (ERASMUS-EDU-2021-PEX-TEACH-ACA, Project ID: 101056066, 01/06/2022-31/05/2025 - Coordinator: Maria Kanakidou, University of Crete)

SEAS: Science Education for Action and Sustainability (Horizon 2020, SwafS-01-2018-2019-2020, Project No. 824522, coordinatore: Erik Knain, Università di Oslo). 

RAISE: Raw mAterIals Students intErnship. A Wider Society Learning activity of the EIT RawMaterials BP2019, coordinatore: Paolo Dambruoso, CNR-Bologna.)

HOPE-Network – Horizons in Physics Education (EU-LLP, 2013-3710_540130-LLP-1-2013-1-FR-ERASMUS-ENW, Ottobre 2013 – Settembre 2016). PI: Nadine Witkowski, Université Pierre et Marie Curie – UPMC, Paris, France) Contact person di UNIBO e coordinatore del gruppo WG1-B (http://www.hope-network.eu/).

IRRESISTIBLE - Including Responsible Research and Innovation in Cutting-Edge Science and Inquiry-Based Science Education to Improve Teacher's Ability of Bridging Learning Environments (EU-LLP, GA 612367, Novembre 2013 - Ottobre 2016). PI: Jan Apotheker, Università di Groningen, Paesi Bassi.) Membro dell'unità UNIBO (http://www.irresistible-project.eu/).

STENCIL - Science Teaching European Network for Creativity and Innovation in Learning (EU-LLP, Gennaio 2011 - Dicembre 2013). PI: Amitié s.r.l.).Contact person per il Dipartimento di Fisica e Astronomia (partner associato) e co-autore delle Linee Guida e del Manifesto (deliverables WP7) (http://www.stencil-science.eu [http://www.stencil-science.eu/]).

TRACES - Transformative Research Activities. Cultural diversities and Education in Science (EU-7FP, Project no. 244898, Luglio 2010 – Giugno 2012). PI: Emilio Balzano, Dipartimento di Fisica, Università di Napoli “Federico II”. Mio ruolo: membro dell'Unità di Napoli (http://www.traces-project.eu/).

PIANO LAUREE SCIENTIFICHE, Responsabile locale dal 2016-17 (http://www.pls.unibo.it/it/fisica)

PRIN F21 - Percorsi di Formazione in Fisica per il 21° Secolo (2004-2007). Coordinatore nazionale: Paolo Guidoni, Dipartimento di Fisica, Università di Napoli “Federico II”. Mio ruolo: membro dell'Unità di Bologna e co-editor della pubblicazione finale: “Guidoni P., Levrini O. (eds.) (2008). Approcci e proposte per l'insegnamento-apprendimento della fisica a livello preuniversitario, dal progetto PRIN F 21, Forum Editrice, Udine.”

 

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

  1. Levrini, O., Tasquier, G., Barelli, E., Laherto, A., Palmgren, E.K., Branchetti, L., Wilson, C. (2021). Recognition and operationalization of Future-Scaffolding Skills: Results from an empirical study of a teaching-learning module on climate change and futures thinking. Science Education, DOI: 10.1002/sce.21612
  2. Levrini, O., Fantini, P., Barelli, E., Brachetti, L., Satanassi, S., Tasquier, G. (2021). The Present Shock and Time Re-appropriation in the Pandemic Era. Sci & Educ.30, 1–31 https://doi.org/10.1007/s11191-020-00159-x
  3. Levrini, O., Levin, M., Fantini, P. (2020). Fostering Appropriation Through Designing for Multiple Access Points to a Multi-Dimensional Understanding of Physics. In B. W. Harrer, E. C. Sayre, L. Atkins Elliott (eds.), Focus Collection on Curriculum Development: Theory into Design. Phys. Rev. Phys. Educ. Res. 16, 020154
  4. Levrini, O., Tasquier, G., Branchetti, L. & Barelli, E. (2019). Developing future-scaffolding skills through science education. International Journal of Science Education, DOI: 10.1080/09500693.2019.1693080
  5. Branchetti, L., Cattabriga, A. & Levrini, O. (2019). Interplay between mathematics and physics to catch the nature of a scientific breakthrough: The case of the blackbody. Physical Review - Physics Education Research 15, 020130 (2019).
  6. Levrini, O., Levin, M., Fantini, P., & Tasquier, G. (2018). Orchestrating classroom discussions that foster appropriation, Science Education, 1–30. https://doi.org/10.1002/sce.21475;
  7. Kapon, S., Laherto, A., Levrini, O. (2018). Disciplinary authenticity and personal relevance in school science. Science Education, DOI: 10.1002/sce.21458
  8. Amin, T. G. & Levrini O. (Eds) (2018). Converging Perspectives on Conceptual Change. Mapping an Emerging Paradigm in the Learning Sciences, London and New York: Routlege, pp.351
  9. Tasquier, G., Levrini, O., & Dillon, J. (2016). Exploring Students’ Epistemological Knowledge of Models and Modelling in Science: Results From a Teaching/Learning Experience on Climate Change, International Journal of Science Education10.1080/09500693.2016.1148828
  10. Levrini O., Fantini P., Pecori B., Tasquier G., Levin, M. (2015). Defining and Operationalizing ‘Appropriation’ for Science Learning, Journal of the Learning Sciences, 24(1), 93-136, DOI: 10.1080/10508406.2014.928215
  11. Levrini O. (2014). The Role of History and Philosophy in Research on Teaching and Learning of Relativity. In M. R. Matthews (ed.), International Handbook of Research in History, Philosophy and Science Teaching, Springer Netherlands, 157-181.
  12. Levrini O., Fantini P. (2013). Encountering Productive Forms of Complexity in Learning Modern Physics. Science & Education, 22 (8), 1895–1910, DOI 10.1007/s11191-013-9587-4
  13. De Ambrosis A., Levrini O. (2010), How physics teachers approach innovation: An empirical study for reconstructing the appropriation path in the case of special relativity, Physical Review Special Topics - Physics Education Research, DOI: 10.1103/PhysRevSTPER.6.020107.
  14. Levrini O., diSessa A.A. (2008). How Students Learn from Multiple Contexts and Definitions: Proper Time as a Coordination Class. Physical Review Special Topics - Physics Education Research 4, 010107.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.