Foto del docente

Nicoletta Spinolo

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/07 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA

Nota biografica

Sono una ricercatrice a tempo determinato (tipo A) presso il DIT, dove sono membro del Laboratory for Multilectal Mediated Communication and Cognition (MC2Lab). Mi sono laureata in interpretazione di conferenza (2008) presso la SSLMIT, Università degli Studi di Bologna e sono dottore di ricerca in Traduzione, Interpretazione e Interculturalità (Università di Bologna). La mia attività accademica (ricerca e didattica) si incentra sull'interpretazione fra l'italiano e lo spagnolo, e in particolare sulla gestione del linguaggio figurato in interpretazione, sulle tecnologie e i metodi per l'interpretazione a distanza e sui processi cognitivi ad essa soggiacenti.

Sono stata membro del progetto Erasmus+ SHIFT in Orality, sulla didattica dell'interpretazione dialogica a distanza, e sono membro del gruppo LICEI, che si occupa di studi di linguistica contrastiva spagnolo/italiano. Svolgo inoltre il ruolo di segretaria del CIRSIL, Centro interuniversitario di ricerca sulla storia degli insegnamenti linguistici. Sono socia di AIETI (Asociación Española de Estudios de Traducción e Interpretación) e di AISPI (Associazione Ispanisti Italiani).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
nicoletta.spinolo@unibo.it

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione
Corso della Repubblica 136, Forlì - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

L'orario di ricevimento per il primo semestre (2019/2020) è il mercoledì dalle 11 alle 12 in studio di spagnolo (DITLab). Gli studenti interessati sono comunque pregati di comunicarlo preventivamente inviando una mail a nicoletta.spinolo@unibo.it.