Foto del docente

Matteo Viale

Associate Professor

Department of Classical Philology and Italian Studies

Academic discipline: L-FIL-LET/12 Italian Linguistics

Director of Second Cycle Degree of Italian Studies, European Literary Cultures, Linguistics

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • La competenza di lettura tra teoria e pratiche didattiche
  • Lo studio a distanza dell'italiano in Russia tra tradizione e innovaznione: analisi di due casi.

Second cycle degree programmes dissertations

  • "A scrivere si impara". La didattica del testo argomentativo tra parlato e scritto con l'uso delle tecnologie
  • "Giocando le cose si capiscono di più": una sperimentazione di didattica della lingua italiana con LearningApps.org nella secondaria di secondo grado
  • Analisi di un corpus di lettere di migranti italiani in Brasile: 1908-1925
  • Analisi e riscrittura dei testi rivolti al pubblico dell’ospedale privato Villa Bellombra
  • Analisi sul sessismo linguistico in articoli di cronaca politica italiana.
  • Comprensione del testo e matematica. Colloqui di lettura applicati a manuali di matematica nella scuola secondaria di primo grado
  • Correzione, revisione, autocorrezione. Prassi correttorie degli elaborati scritti e valorizzazione degli errori per il miglioramento della competenza di scrittura a scuola
  • Didattica del testo e Disturbi specifici di apprendimento: la ricerca di soluzioni inclusive in classe.
  • Didattica dell'italiano con il Writing and Reading Workshop. Un percorso di scrittura sulla microfiction nella scuola secondaria di primo grado
  • DSA e scrittura: uno studio sull'efficacia del lavoro di gruppo
  • Fare grammatica giocando: una sperimentazione didattica in un centro specialistico per DSA
  • Grammatica valenziale e tradizionale a confronto: dall’analisi dei dati all’intervento didattico. Il caso dell’Istituto comprensivo “A. Diaz” di Laterza (TA)
  • Il blog di classe come strumento per il miglioramento delle competenze di scrittura: un'esperienza nella secondaria di secondo grado
  • Il gioco come strumento per insegnare il lessico. Sperimentazioni didattiche nella scuola secondaria di primo grado
  • Il rinnovamento della riflessione metalinguistica nella scuola di oggi: la grammatica valenziale nelle opinioni degli insegnanti e degli addetti ai lavori a confronto
  • Il sessismo linguistico: analisi delle grammatiche scolastiche
  • Imparare a scrivere meglio. Indagine sperimentale sul miglioramento delle abilità di scrittura grazie al progetto "Osservare l'interlingua"
  • Imparare ad ascoltare, imparare ascoltando. Una sperimentazione sulla didattica dell'oralità nella secondaria di primo grado
  • Imparare l'italiano col cellulare. Attività di riflessione grammaticale e produzione scritta con Instagram nella scuola secondaria di secondo grado
  • L’insegnamento dell'italiano come lingua straniera agli apprendenti russofoni: un’indagine sugli aspetti motivazionali
  • La percezione del dialetto da parte dei bambini di scuola primaria: uno studio di sociolinguistica percettiva a Gela (Caltanissetta).
  • La punteggiatura in rete: analisi di un corpus di commenti di Facebook
  • La video recensione come pratica didattica. Un percorso di educazione alla lettura e al digitale nella Scuola Secondaria di Primo Grado
  • La webradio a scuola come compito di realtà per lo sviluppo delle competenze linguistiche
  • Le competenze lessicali degli studenti: una sperimentazione di testing nella scuola secondaria di secondo grado
  • Lingua italiana e problemi di matematica. Sperimentazioni di educazione linguistica trasversale nella scuola secondaria di secondo grado.
  • L'italiano in Australia, tra identità culturale e uso pubblico: il caso della comunità italiana a Melbourne
  • Lo sviluppo e il potenziamento del lessico: un’indagine sulle competenze degli studenti dell’ultimo anno della scuola primaria
  • Metodologia ludica e insegnamento dell’italiano L2 a immigrati adulti: studio di un caso
  • Norma percepita e italiano neostandard nel dibattito sulla lingua nei social network
  • Oralità e scrittura in un e-book dantesco realizzato in classi di secondaria di primo grado con DSA
  • Retorica e canzone italiana: analisi di un corpus di testi di musica leggera dagli anni Sessanta ad oggi
  • Scuole italiane all'estero e grammatica valenziale: una proposta di progetto per la Scuola italiana di Madrid
  • Tecnologie didattiche per la comprensione del testo nella secondaria di primo grado. Sperimentazioni sull’uso di Padlet con studenti con DSA
  • Tematiche e aspetti linguistici del progressive italiano
  • Un esempio di approccio ludico all'insegnamento dell'italiano a studenti richiedenti asilo, la creazione del gioco "La mia città"
  • Un'esperienza di educazione linguistica con il "librogame" in un istituto tecnico
  • Un'esperienza di transmedialità a scuola. La creazione di prodotti transmediali come strumento di lavoro didattico sull'italiano

PhD programmes thesis

  • Corpus in fabula. Imperativi benefattivi come azioni congiunte.