Foto del docente

Matteo Viale

Full Professor

Department of Classical Philology and Italian Studies

Academic discipline: L-FIL-LET/12 Italian Linguistics

Director of Second Cycle Degree in Italian Studies, European Literary Cultures, Linguistics

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

Second cycle degree programmes dissertations

  • Il sottotitolaggio intralinguistico per l’insegnamento delle espressioni idiomatiche nella classe di italiano L2: una sperimentazione didattica
  • Biblioteche scolastiche e lettura in digitale: applicazioni didattiche della biblioteca digitale MLOL
  • Flipped Classroom e didattica della scrittura: una sperimentazione nel Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza
  • Il cambiamento della lingua nell'insegnamento della matematica in un corpus diacronico di manuali di geometria (1951-2017)
  • Il dialetto napoletano nel metodo "Dal dialetto alla lingua": collana e fuori collana a confronto
  • Il fumetto nella didattica dell'italiano L2. Metodi di rielaborazione di un testo in una classe multilingue di scuola primaria
  • Il linguaggio amministrativo all'università: analisi e proposta di semplificazione
  • Il linguaggio ecologico nei giornali italiani: analisi tematica e linguistica di un corpus di articoli di "la Repubblica" e "Il Sole 24 Ore".
  • Il ruolo della competenza linguistica nello studio dell'Economia Aziendale: una sperimentazione didattica nell'Istituto Tecnico
  • Insegnamento dell'italiano L2 in carcere - Idee e pratiche didattiche da una sperimentazione nella casa circondariale "Rocco D'Amato"
  • Insegnare italiano a migranti tra sfide e opportunità. Analisi di un corpus di manuali di italiano L2
  • Insegnare italiano L2 ad apprendenti vulnerabili richiedenti asilo: implementazione e validazione di una piattaforma per l'e-learning
  • L’accettabilità dei tratti dell’italiano neostandard nei contesti diafasici: un’esperienza didattica nella scuola secondaria di primo grado.
  • L’italiano come lingua veicolare nell’insegnamento delle discipline scientifiche ad apprendenti stranieri: una sperimentazione didattica nel CPIA di Bologna
  • L’italiano delle traduzioni de I viaggi di Gulliver
  • L’uso della canzone nella didattica dell'italiano ad apprendenti ispanofoni: sperimentazioni sull'impiego della musica in classi universitarie di italiano L2/LS in Spagna
  • La dimensione orale nell'insegnamento universitario all'estero dell'italiano LS: creazione di un podcast didattico da parte di un gruppo di apprendenti ispanofoni
  • La motivazione culturale negli apprendenti di italiano L2: il caso di Academya Lingue
  • La multimodalità in didattica della scrittura attraverso il medium del fumetto: un'esperienza sul campo
  • La realizzazione di podcast come strumento per lo sviluppo dell'abilità orale in italiano L2/LS: una sperimentazione didattica con apprendenti ispanofoni
  • Le tecnologie al servizio dell'inclusione linguistica: un confronto tra applicazioni per l'insegnamento dell'italiano L2 a migranti e rifugiati
  • Leggere per piacere tra scuola e biblioteca: un’esperienza di educazione alla lettura estensiva per la scuola secondaria di primo grado
  • L'insegnamento della lingua italiana a migranti debolmente scolarizzati: studio e valutazione dei materiali didattici della Scuola Ataya.
  • L'insegnamento dell'italiano L2 a migranti: analisi del manuale della Scuola Penny Wirton
  • Parole senza confini. I forestierismi in un corpus di temi di maturità (1970-2012). Un'analisi diacronica.
  • Sperimentazioni di didattica dell'oralità nella secondaria di secondo grado: il progetto "Parliamone insieme!"
  • Spunti per una didattica del lessico attraverso l’epica nella scuola secondaria di primo grado
  • Tendenze nella costruzione del periodo nella scrittura scolastica per le prove di Stato (1987-2012)

PhD programmes thesis

  • Comprendere la lingua dell'economia: un'analisi multidisciplinare di terminologia, comprensione e pianificazione

Latest news

At the moment no news are available.