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Matteo Viale

Associate Professor

Department of Classical Philology and Italian Studies

Academic discipline: L-FIL-LET/12 Italian Linguistics

Director of Second Cycle Degree of Italian Studies, European Literary Cultures, Linguistics

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

Second cycle degree programmes dissertations

  • Abitudini e metodo di lettura online. Una ricerca con questionario nella scuola secondaria di secondo grado
  • Analisi e riscrittura dei testi rivolti al pubblico dell’ospedale privato Villa Bellombra
  • Correzione, revisione, autocorrezione. Prassi correttorie degli elaborati scritti e valorizzazione degli errori per il miglioramento della competenza di scrittura a scuola
  • Dialetto e fumetto: analisi di un corpus di graphic novel
  • Didattica del testo e Disturbi specifici di apprendimento: la ricerca di soluzioni inclusive in classe.
  • Didattica della scrittura e nuove tecnologie: esperienze di riscrittura collaborativa sincrona e asincrona nella scuola secondaria di secondo grado
  • Don Milani e la scrittura collaborativa: sperimentazione dell'"arte dello scrivere" in una scuola di oggi
  • DSA e comprensione del linguaggio verbale. Alcune esperienze sul campo.
  • Esercizi di ludolinguistica nella scuola secondaria di primo grado
  • Fare grammatica giocando: una sperimentazione didattica in un centro specialistico per DSA
  • Grammatica valenziale e tradizionale a confronto: dall’analisi dei dati all’intervento didattico. Il caso dell’Istituto comprensivo “A. Diaz” di Laterza (TA)
  • Il coding come mezzo di apprendimento dell'Italiano: una sperimentazione didattica con Scratch
  • Il gioco come strumento per insegnare il lessico. Sperimentazioni didattiche nella scuola secondaria di primo grado
  • Il laboratorio di lettura con la metodologia del “Reading Workshop” nella scuola secondaria di primo grado: un’esperienza didattica.
  • Il rinnovamento della riflessione metalinguistica nella scuola di oggi: la grammatica valenziale nelle opinioni degli insegnanti e degli addetti ai lavori a confronto
  • Il ruolo della riflessione metalinguistica nella didattica dell’italiano L2: una sperimentazione basata sulla grammatica valenziale
  • Il teacher talk e il code-switching dell'insegnante non madrelingua italiana: primo studio sull'insegnamento dell'italiano in Indonesia
  • Imparare ad ascoltare, imparare ascoltando. Una sperimentazione sulla didattica dell'oralità nella secondaria di primo grado
  • Imparare l'italiano col cellulare. Attività di riflessione grammaticale e produzione scritta con Instagram nella scuola secondaria di secondo grado
  • Italiano popolare e italiano digitato: due varietà a confronto
  • L’insegnamento linguistico nella scuola finlandese tra competenze comunicative e uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione
  • L’Italiano della divulgazione scientifica nella rivista «Le Scienze»
  • L’italiano delle letture degli adolescenti: analisi di un corpus di letteratura letta da adolescenti
  • La didattica per task nelle classi multilivello di italiano L2 di adulti in contesti migratori
  • La percezione del dialetto da parte dei bambini di scuola primaria: uno studio di sociolinguistica percettiva a Gela (Caltanissetta).
  • La scrittura collaborativa nella classe di italiano L2: studio di un caso e prospettive didattiche
  • La video recensione come pratica didattica. Un percorso di educazione alla lettura e al digitale nella Scuola Secondaria di Primo Grado
  • Le abitudini di lettura negli adulti non madrelingua italiani
  • Le competenze lessicali degli studenti: una sperimentazione di testing nella scuola secondaria di secondo grado
  • L'e-learning nella didattica dell'italiano L2: il corso blended del CPIA di Parma e gli aspetti motivazionali degli studenti.
  • L'evoluzione del linguaggio televisivo. L'italiano del quiz show dagli anni Settanta ad oggi
  • Lingua italiana e problemi di matematica. Sperimentazioni di educazione linguistica trasversale nella scuola secondaria di secondo grado.
  • L'italiano delle fiabe ai tempi di internet: analisi linguistica di un corpus di fiabe 2.0
  • L'ortografia nella scuola di oggi tra falsi miti e prospettive di innovazione didattica
  • Metodologia ludica e insegnamento dell’italiano L2 a immigrati adulti: studio di un caso
  • Norma percepita e italiano neostandard nel dibattito sulla lingua nei social network
  • Oralità e scrittura in un e-book dantesco realizzato in classi di secondaria di primo grado con DSA
  • Percezione e auto percezione del dialetto salentino dentro e fuori la scuola nel Capo di Leuca
  • Regolamenti nazionali ed europei in italiano a confronto: analisi linguistica qualitativa e quantitativa di un corpus
  • Retorica e canzone italiana: analisi di un corpus di testi di musica leggera dagli anni Sessanta ad oggi
  • Scrittura collaborativa e tecnologie nella scuola secondaria di primo grado: sperimentazioni didattiche sul processo redazionale
  • Scrittura creativa e smartphone nella scuola secondaria di II grado: una sperimentazione didattica con il taccuino virtuale della app Evernote.
  • Tecnologie didattiche per la comprensione del testo nella secondaria di primo grado. Sperimentazioni sull’uso di Padlet con studenti con DSA
  • Tematiche e aspetti linguistici del progressive italiano
  • Un'esperienza di transmedialità a scuola. La creazione di prodotti transmediali come strumento di lavoro didattico sull'italiano
  • Vincenzo Rabito, Tommaso Bordonaro, Rosario Cellura: quando il bisogno di dirsi supera il limite del semianalfabetismo