Foto del docente

Matteo Viale

Professore associato

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • La competenza di lettura tra teoria e pratiche didattiche

Tesi di Laurea Magistrale

  • "A scrivere si impara". La didattica del testo argomentativo tra parlato e scritto con l'uso delle tecnologie
  • "Giocando le cose si capiscono di più": una sperimentazione di didattica della lingua italiana con LearningApps.org nella secondaria di secondo grado
  • Abitudini e metodo di lettura online. Una ricerca con questionario nella scuola secondaria di secondo grado
  • Analisi di un corpus di lettere di migranti italiani in Brasile: 1908-1925
  • Analisi e riscrittura dei testi rivolti al pubblico dell’ospedale privato Villa Bellombra
  • Correzione, revisione, autocorrezione. Prassi correttorie degli elaborati scritti e valorizzazione degli errori per il miglioramento della competenza di scrittura a scuola
  • Dialetto e fumetto: analisi di un corpus di graphic novel
  • Didattica del testo e Disturbi specifici di apprendimento: la ricerca di soluzioni inclusive in classe.
  • Didattica della scrittura e nuove tecnologie: esperienze di riscrittura collaborativa sincrona e asincrona nella scuola secondaria di secondo grado
  • Didattica dell'italiano con il Writing and Reading Workshop. Un percorso di scrittura sulla microfiction nella scuola secondaria di primo grado
  • Don Milani e la scrittura collaborativa: sperimentazione dell'"arte dello scrivere" in una scuola di oggi
  • DSA e comprensione del linguaggio verbale. Alcune esperienze sul campo.
  • DSA e scrittura: uno studio sull'efficacia del lavoro di gruppo
  • Esercizi di ludolinguistica nella scuola secondaria di primo grado
  • Fare grammatica giocando: una sperimentazione didattica in un centro specialistico per DSA
  • Grammatica valenziale e tradizionale a confronto: dall’analisi dei dati all’intervento didattico. Il caso dell’Istituto comprensivo “A. Diaz” di Laterza (TA)
  • Il blog di classe come strumento per il miglioramento delle competenze di scrittura: un'esperienza nella secondaria di secondo grado
  • Il coding come mezzo di apprendimento dell'Italiano: una sperimentazione didattica con Scratch
  • Il gioco come strumento per insegnare il lessico. Sperimentazioni didattiche nella scuola secondaria di primo grado
  • Il laboratorio di lettura con la metodologia del “Reading Workshop” nella scuola secondaria di primo grado: un’esperienza didattica.
  • Il rinnovamento della riflessione metalinguistica nella scuola di oggi: la grammatica valenziale nelle opinioni degli insegnanti e degli addetti ai lavori a confronto
  • Il ruolo della riflessione metalinguistica nella didattica dell’italiano L2: una sperimentazione basata sulla grammatica valenziale
  • Il sessismo linguistico: analisi delle grammatiche scolastiche
  • Il teacher talk e il code-switching dell'insegnante non madrelingua italiana: primo studio sull'insegnamento dell'italiano in Indonesia
  • Imparare a scrivere meglio. Indagine sperimentale sul miglioramento delle abilità di scrittura grazie al progetto "Osservare l'interlingua"
  • Imparare ad ascoltare, imparare ascoltando. Una sperimentazione sulla didattica dell'oralità nella secondaria di primo grado
  • Imparare l'italiano col cellulare. Attività di riflessione grammaticale e produzione scritta con Instagram nella scuola secondaria di secondo grado
  • Italiano popolare e italiano digitato: due varietà a confronto
  • L’insegnamento dell'italiano come lingua straniera agli apprendenti russofoni: un’indagine sugli aspetti motivazionali
  • L’insegnamento linguistico nella scuola finlandese tra competenze comunicative e uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione
  • L’Italiano della divulgazione scientifica nella rivista «Le Scienze»
  • L’italiano delle letture degli adolescenti: analisi di un corpus di letteratura letta da adolescenti
  • La didattica per task nelle classi multilivello di italiano L2 di adulti in contesti migratori
  • La percezione del dialetto da parte dei bambini di scuola primaria: uno studio di sociolinguistica percettiva a Gela (Caltanissetta).
  • La punteggiatura in rete: analisi di un corpus di commenti di Facebook
  • La scrittura collaborativa nella classe di italiano L2: studio di un caso e prospettive didattiche
  • La video recensione come pratica didattica. Un percorso di educazione alla lettura e al digitale nella Scuola Secondaria di Primo Grado
  • La webradio a scuola come compito di realtà per lo sviluppo delle competenze linguistiche
  • Le abitudini di lettura negli adulti non madrelingua italiani
  • Le competenze lessicali degli studenti: una sperimentazione di testing nella scuola secondaria di secondo grado
  • L'e-learning nella didattica dell'italiano L2: il corso blended del CPIA di Parma e gli aspetti motivazionali degli studenti.
  • L'evoluzione del linguaggio televisivo. L'italiano del quiz show dagli anni Settanta ad oggi
  • Lingua italiana e problemi di matematica. Sperimentazioni di educazione linguistica trasversale nella scuola secondaria di secondo grado.
  • L'italiano delle fiabe ai tempi di internet: analisi linguistica di un corpus di fiabe 2.0
  • L'italiano in Australia, tra identità culturale e uso pubblico: il caso della comunità italiana a Melbourne
  • Lo sviluppo e il potenziamento del lessico: un’indagine sulle competenze degli studenti dell’ultimo anno della scuola primaria
  • L'ortografia nella scuola di oggi tra falsi miti e prospettive di innovazione didattica
  • Metodologia ludica e insegnamento dell’italiano L2 a immigrati adulti: studio di un caso
  • Norma percepita e italiano neostandard nel dibattito sulla lingua nei social network
  • Oralità e scrittura in un e-book dantesco realizzato in classi di secondaria di primo grado con DSA
  • Percezione e auto percezione del dialetto salentino dentro e fuori la scuola nel Capo di Leuca
  • Regolamenti nazionali ed europei in italiano a confronto: analisi linguistica qualitativa e quantitativa di un corpus
  • Retorica e canzone italiana: analisi di un corpus di testi di musica leggera dagli anni Sessanta ad oggi
  • Scrittura collaborativa e tecnologie nella scuola secondaria di primo grado: sperimentazioni didattiche sul processo redazionale
  • Scrittura creativa e smartphone nella scuola secondaria di II grado: una sperimentazione didattica con il taccuino virtuale della app Evernote.
  • Tecnologie didattiche per la comprensione del testo nella secondaria di primo grado. Sperimentazioni sull’uso di Padlet con studenti con DSA
  • Tematiche e aspetti linguistici del progressive italiano
  • Un esempio di approccio ludico all'insegnamento dell'italiano a studenti richiedenti asilo, la creazione del gioco "La mia città"
  • Un'esperienza di educazione linguistica con il "librogame" in un istituto tecnico
  • Un'esperienza di transmedialità a scuola. La creazione di prodotti transmediali come strumento di lavoro didattico sull'italiano
  • Vincenzo Rabito, Tommaso Bordonaro, Rosario Cellura: quando il bisogno di dirsi supera il limite del semianalfabetismo