Foto del docente

Massimo Marcuccio

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Pubblicazioni

Marcuccio Massimo, Il dispositivo italiano di valutazione degli istituti scolastici : un’analisi critica della cornice teorica di riferimento = The italian national school evaluation system : a critical analysis of the theoretical framework, «PEDAGOGIA OGGI», 2023, 21, pp. 72 - 80 [articolo]Open Access

Tassinari Maria Elena; Marcuccio Massimo; Marfia Gustavo, La realtà virtuale immersiva in una classe scolastica. Uno studio esplorativo in un istituto di istruzione superiore, in: Ricerche in neuroscienze educative 2023. Il futuro prossimo dell’educazione nell’universo digitale, Roma, Edizioni Universitarie Romane, «ARTICOLO TRENTATRÉ», 2023, 34, pp. 152 - 153; 231 (atti di: RESEARCH ON EDUCATIONAL NEUROSCIENCE - 3rd INTERNATIONAL CONFERENCE – IL FUTURO PROSSIMO DELL’EDUCAZIONE NELL’UNIVERSO DIGITALE. Ripensare, ricollegare e visualizzare: il contributo delle neuroscienze educative, Roma, 12 – 13 Maggio 2023) [Contributo in Atti di convegno]

Massimo Marcuccio; Vanessa Lo Turco, La ricerca sull’impatto delle attività formative : il percorso e gli esiti per la valutazione, in: IL MONITORAGGIO E LA VALUTAZIONE D’IMPATTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE : L'attività di Fondartigianato in Emilia-Romagna 2021, Milano, FrancoAngeli, 2023, pp. 230 - 311 [capitolo di libro]Open Access

Massimo Marcuccio, Maria Elena Tassinari, Maria Vincenza Pistillo, Realtà virtuale immersiva e valutazione degli apprendimenti. Una ricerca esplorativa in un istituto di istruzione superiore = Immersive virtual reality and learning assessment. An exploratory research in a high school, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2023, 15, pp. 214 - 231 [articolo]Open Access

Maria Elena Tassinari, Massimo Marcuccio, Gustavo Marfia, The use of immersive virtual reality in a high school classroom: an exploratory study = La realtà immersiva in una classe scolastica, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2023, 7, pp. 1 - 23 [articolo]Open Access

Massimo Marcuccio, La scelta di effettuare interventi sulle strategie di apprendimento nell’orientamento universitario in itinere. L’elaborazione dei risultati di un intervento innovativo nell’ateneo bolognese = The decision to carry out interventions on learning strategies in ongoing university guidance. The results elaboration of an innovative intervention at the University of Bologna, in: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Lecce, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2022, pp. 831 - 852 (atti di: Convegno Nazionale SIRD 2022 - Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Andrea Ciani; Elena Luppi; Massimo Marcuccio; Aurora Ricci; Alessandra Rosa; Elisa Truffelli, La scuola bolognese oggi. Rileggere Mario Gattullo a fronte delle odierne sfide della docimologia, in: Una valutazione che analizza e ricostruisce, Roma, Armando Editore, 2022, pp. 375 - 401 (I futuri della didattica) [capitolo di libro]

Massimo Marcuccio, Un possibile percorso per ricomporre la relazione tra qualità e quantità, in: Aldo Visalberghi e la scuola di Dottorato consortile in Pedagogia sperimentale, Roma, Sapienza Università Editrice, 2022, pp. 139 - 147 [capitolo di libro]Open Access

Massimo Marcuccio; Vanessa Lo Turco, Università, imprese e soggetti intermediari nei processi di innovazione didattica nelle Scuole di Dottorato : uno studio di caso multiplo, «EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING», 2022, 7, pp. 91 - 108 [articolo]Open Access

Massimo Marcuccio; Irene Gallo, Co-progettare la formazione per il transfer: un approccio per promuovere lo sviluppo della competenza progettuale dei formatori = Collaborative training design for transfer: an approach for trainers’ design competence development, in: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione, II tomo, Lecce ; Rovato, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2021, 2, pp. 418 - 436 (atti di: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione, Modalità telematica, 9‐10 aprile 2021) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Maria Elena Tassinari; Massimo Marcuccio; Gustavo Marfia, EXTENDED REALITY IN SOCIAL SCIENCE: A CONCEPTUAL CLARIFICATION, in: EDULEARN21 Proceedings, Valencia, IATED, 2021, pp. 7052 - 7060 (atti di: 13th International Conference on Education and New Learning Technologies, Online Conference, 5-6 July, 2021) [Contributo in Atti di convegno]

Massimo Marcuccio, Il percorso di co-costruzione dell’impianto di valutazione di impatto delle attività di formazione, in: Il monitoraggio e la valutazione d'impatto delle attività formative. Il modello di Fondartigianato in Emilia-Romagna, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 105 - 162 [capitolo di libro]Open Access

Massimo Marcuccio; Vanessa Lo Turco, L’innovazione aperta supportata da intermediari nelle PMI: riflessioni sulla funzione della formazione continua, «PROFESSIONALITÀ», 2020, 3, pp. 66 - 109 [articolo]

Massimo Marcuccio, Sergio Zappoli, Carla Boga, Dora Melucci, Elena Strocchi, L’uso dei risultati del Questionario di Percezione delle Competenze Strategiche (QPCS) nell’ambito di un percorso di orientamento in ingresso con studenti universitari. L’esperienza del Piano Lauree Scientifiche (PLS) - Chimica dell’Università di Bologna, in: Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Competenzestrategiche.it Strumenti e applicazioni, Roma, Roma Tre-Press, 2020, pp. 205 - 218 (PEDAGOGIA INTERCULTURALE E SOCIALE) [capitolo di libro]Open Access

Bassi A.; Marcuccio M., ORIENTARSI NEL QUOTIDIANO. COMPETENZE DI LETTURA NELLA POPOLAZIONE ANZIANA. Una indagine quanti-qualitativa a Ravenna, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 212 . [libro]