Foto del docente

Massimo Marcuccio

Professore associato

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Pubblicazioni

Massimo Marcuccio; Irene Gallo, Co-progettare la formazione per il transfer: un approccio per promuovere lo sviluppo della competenza progettuale dei formatori, in: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione, Lecce, Pensa MultiMedia, 2021, pp. 418 - 436 (atti di: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione, Modalità telematica, 9‐10 aprile 2021) [Contributo in Atti di convegno]

Maria Elena Tassinari; Massimo Marcuccio; Gustavo Marfia, EXTENDED REALITY IN SOCIAL SCIENCE: A CONCEPTUAL CLARIFICATION, in: EDULEARN21 Proceedings, Valencia, IATED, 2021, pp. 7052 - 7060 (atti di: 13th International Conference on Education and New Learning Technologies, Online Conference, 5-6 July, 2021) [Contributo in Atti di convegno]

Massimo Marcuccio, Il percorso di co-costruzione dell’impianto di valutazione di impatto delle attività di formazione, in: Il monitoraggio e la valutazione d'impatto delle attività formative. Il modello di Fondartigianato in Emilia-Romagna, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 105 - 162 [capitolo di libro]Open Access

Massimo Marcuccio; Vanessa Lo Turco, L’innovazione aperta supportata da intermediari nelle PMI: riflessioni sulla funzione della formazione continua, «PROFESSIONALITÀ», 2020, 2, pp. 66 - 109 [articolo]

Massimo Marcuccio, Sergio Zappoli, Carla Boga, Dora Melucci, Elena Strocchi, L’uso dei risultati del Questionario di Percezione delle Competenze Strategiche (QPCS) nell’ambito di un percorso di orientamento in ingresso con studenti universitari. L’esperienza del Piano Lauree Scientifiche (PLS) - Chimica dell’Università di Bologna, in: Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Competenzestrategiche.it Strumenti e applicazioni, Roma, Roma Tre-Press, 2020, pp. 205 - 218 (PEDAGOGIA INTERCULTURALE E SOCIALE) [capitolo di libro]Open Access

Bassi A.; Marcuccio M., ORIENTARSI NEL QUOTIDIANO. COMPETENZE DI LETTURA NELLA POPOLAZIONE ANZIANA. Una indagine quanti-qualitativa a Ravenna, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 212 . [libro]

Liliana Silva; Massimo Marcuccio, Advisor’s Feedback as assessment practices in Doctoral Programs: a scoping review of empirical research, «FORM@RE», 2019, 19, pp. 26 - 47 [articolo]Open Access

Marcuccio, Massimo Silva, Liliana, Le pratiche valutative degli apprendimenti nei dottorati di ricerca: una rassegna sistematica delle ricerche empiriche, in: Lucisano, Pietro; Notti, Achille Maria, Training actions and evaluation processes - Atti del Convegno Internazionale SIRD, Lecce, Pensa Multimedia, 2019, pp. 645 - 654 (atti di: Training actions and evaluation processes, Fisciano - Salerno, 25-26 ottobre 2018) [Contributo in Atti di convegno]

Marcuccio, Massimo; Silva, Liliana, Peer feedback as assessment practice in doctoral programs: a systematic review of empirical research = La valutazione tra pari come pratica valutativa nei dottorati di ricerca: una rassegna sistematica delle ricerche empiriche, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2019, XII, pp. 85 - 100 [articolo]Open Access

Andrea Giacomantonio; Elena Luciano; Massimo Marcuccio, Promuovere lo sviluppo della competenza di auto-orientamento degli studenti universitari. Elementi per una messa a punto della cornice concettuale, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2019, 11, pp. 148 - 165 [articolo]

Melucci, Dora; Marcuccio, Massimo; Zappoli, Sergio; Boga, Carla; Silva, Liliana; Strocchi, Elena, THE RESULTS OF QPCS AS PART OF AN ENTRY GUIDANCE WITH UNIVERSITY STUDENTS. THE EXPERIENCE OF THE SCIENTIFIC DEGREES PLAN (PLS) - CHEMISTRY OF THE UNIVERSITY OF BOLOGNA, in: ICERI2019 Proceedings - 12th annual International Conference of Education, Research and Innovation, Valencia, IATED, International Association of Technology, Education and Development, 2019, pp. 10849 - 10856 (ICERI PROCEEDINGS) [capitolo di libro]

Massimo Marcuccio, Tra chiarificazione, scelta e costruzione dei concetti:: un possibile percorso per promuovere lo sviluppo dell’atteggiamento scientifico nella professionalità docente, in: Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 84 - 91 (PROCESSI E LINGUAGGI DELL’APPRENDIMENTO) [capitolo di libro]

Massimo Marcuccio; Elena Luciano, Famiglie e servizi: verso una tipologia di forme di partecipazione nei servizi per l’infanzia, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2017, 1, pp. 123 - 143 [articolo]

Gugliemi, Dina; Marcuccio, Massimo; Mazzetti, Greta; Silva, Liliana; Vannini, Ira, Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento, «STUDI E DOCUMENTI», 2017, 17, pp. 1 - 11 [articolo]

Guglielmi, D., Marcuccio, M., Mazzetti, G., Silva, L., & Vannini, I., Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento., «STUDI E DOCUMENTI», 2017, 17, pp. 20 - 30 [articolo]