Foto del docente

Massimo Marcuccio

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: PAED-02/B Experimental Pedagogy

Publications

Marcuccio, Massimo; Manzoli, Lucia; Neri, Irene; Cercenelli, Laura; Badiali, Giovanni; Tassinari, MARIA ELENA; Marfia, Gustavo; Marcelli, Emanuela; Ratti, Stefano, Augmented Reality in Higher Education an Exploratory Study on the Beliefs of Medical Students, in: F. Santoianni, G. Giannini, A. Ciasullo, A Mind, Body and Digital Brains, Cham, Springer, 2024, pp. 125 - 137 (INTEGRATED SCIENCE) [Chapter or essay]

Neri, Irene; Cercenelli, Laura; Marcuccio, Massimo; Lodi, Simone; Koufi, Foteini-Dionysia; Fazio, Antonietta; Marvi, Maria Vittoria; Marcelli, Emanuela; Billi, Anna Maria; Ruggeri, Alessandra; Tarsitano, Achille; Manzoli, Lucia; Badiali, Giovanni; Ratti, Stefano, Dissecting human anatomy learning process through anatomical education with augmented reality: AEducAR 2.0, an updated interdisciplinary study, «ANATOMICAL SCIENCES EDUCATION», 2024, 17, pp. 693 - 711 [Scientific article]Open Access

Bevilacqua, Claudia; Marcuccio, Massimo, Il pedagogista del lavoro : linee di riferimento per il riconoscimento di una nuova figura professionale = The work pedagogist : guidelines for the recognition of a new professional role, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2024, 16, pp. 1 - 15 [Scientific article]Open Access

Maria Elena Tassinari; Massimo Marcuccio, IMMERSIVE VIRTUAL REALITY IN EDUCATIONAL CONTEXTS : A CRITICAL ANALYSIS OF THE TEACHING AND LEARNING MODELS, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2024, 8, pp. 1 - 22 [Scientific article]Open Access

Marcuccio, Massimo, La costruzione di un sistema di raccolta dei dati a supporto delle scelte dei decisori nell’ambito della valutazione di attività di formazione continua = The development of a data collection system to support decision makers’ choices in the evaluation of continuing training activities, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale. Atti del convegno Nazionale SIRD-Milano, 21 e 22 settembre 2023, Lecce, PensaMulmedia, 2024, pp. 777 - 787 (atti di: Convegno Nazionale SIRD, Milano, 21 e 22 settembre 2023) [Contribution to conference proceedings]Open Access

Torresani, Sofia; Marcuccio, Massimo, La mancata fruizione dei servizi di orientamento universitario : elementi per la messa a punto di una cornice concettuale, «PROFESSIONALITÀ», 2024, 7, pp. 71 - 117 [Scientific article]

Tassinari, MARIA ELENA; Marcuccio, Massimo, La realtà virtuale immersiva nei contesti educativi : un'analisi critica dei modelli di insegnamento e apprendimento, in: Research on Educational Neuroscience 2024, Roma, Edizioni Universitarie Romane, 2024, pp. 238 - 238 (ARTICOLO TRENTATRÉ) [Chapter or essay]

Marcuccio, Massimo; Tassinari, MARIA ELENA; LO TURCO, Vanessa, Progettare e valutare con il supporto dell’intelligenza artificiale : elementi per un approccio critico all’uso dei chatbot, «JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES», 2024, 30, pp. 105 - 118 [Scientific article]Open Access

Torresani, Sofia; Marcuccio, Massimo, The consequential validity of a questionnaire on learning strategies : a methodological note, in: Actas / Proceedings / Actes - 3rd International Congress: Education and Knowledge, Barcelona, Ediciones OCTAEDRO, S.L., 2024, pp. 202 - 203 (atti di: 3rd International Congress: Education and Knowledge, Alicante, Spain, 6-7 Giugno 2024) [Contribution to conference proceedings]Open Access

Marcuccio Massimo, Il dispositivo italiano di valutazione degli istituti scolastici : un’analisi critica della cornice teorica di riferimento = The italian national school evaluation system : a critical analysis of the theoretical framework, «PEDAGOGIA OGGI», 2023, 21, pp. 72 - 80 [Scientific article]Open Access

Tassinari Maria Elena; Marcuccio Massimo; Marfia Gustavo, La realtà virtuale immersiva in una classe scolastica. Uno studio esplorativo in un istituto di istruzione superiore, in: Ricerche in neuroscienze educative 2023. Il futuro prossimo dell’educazione nell’universo digitale, Roma, Edizioni Universitarie Romane, 2023, 34, pp. 152 - 153; 231 (atti di: RESEARCH ON EDUCATIONAL NEUROSCIENCE - 3rd INTERNATIONAL CONFERENCE – IL FUTURO PROSSIMO DELL’EDUCAZIONE NELL’UNIVERSO DIGITALE. Ripensare, ricollegare e visualizzare: il contributo delle neuroscienze educative, Roma, 12 – 13 Maggio 2023) [Contribution to conference proceedings]

Massimo Marcuccio; Vanessa Lo Turco, La ricerca sull’impatto delle attività formative : il percorso e gli esiti per la valutazione, in: IL MONITORAGGIO E LA VALUTAZIONE D’IMPATTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE : L'attività di Fondartigianato in Emilia-Romagna 2021, Milano, FrancoAngeli, 2023, pp. 230 - 311 [Chapter or essay]Open Access

Massimo Marcuccio, Maria Elena Tassinari, Maria Vincenza Pistillo, Realtà virtuale immersiva e valutazione degli apprendimenti. Una ricerca esplorativa in un istituto di istruzione superiore = Immersive virtual reality and learning assessment. An exploratory research in a high school, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2023, 15, pp. 214 - 231 [Scientific article]Open Access

Maria Elena Tassinari, Massimo Marcuccio, Gustavo Marfia, The use of immersive virtual reality in a high school classroom: an exploratory study = La realtà immersiva in una classe scolastica, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2023, 7, pp. 1 - 23 [Scientific article]Open Access

Marcuccio, Massimo, La scelta di effettuare interventi sulle strategie di apprendimento nell’orientamento universitario in itinere. L’elaborazione dei risultati di un intervento innovativo nell’ateneo bolognese = The decision to carry out interventions on learning strategies in ongoing university guidance. The results elaboration of an innovative intervention at the University of Bologna, in: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Lecce, Pensa MultiMedia, 2022, pp. 831 - 852 (atti di: Convegno Nazionale SIRD 2022 - Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022) [Contribution to conference proceedings]Open Access