Foto del docente

Massimo Marcuccio

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/04 Educational Research

Director of Second Cycle Degree of Science Of Lifelong Educational Processes

Publications

Liliana Silva; Massimo Marcuccio, Advisor’s Feedback as assessment practices in Doctoral Programs: a scoping review of empirical research, «FORM@RE», 2019, 19, pp. 26 - 47 [Scientific article]

Marcuccio, Massimo Silva, Liliana, Le pratiche valutative degli apprendimenti nei dottorati di ricerca: una rassegna sistematica delle ricerche empiriche, in: Lucisano, Pietro; Notti, Achille Maria, Training actions and evaluation processes - Atti del Convegno Internazionale SIRD, Lecce, Pensa Multimedia, 2019, pp. 645 - 654 (atti di: Training actions and evaluation processes, Fisciano - Salerno, 25-26 ottobre 2018) [Contribution to conference proceedings]

Marcuccio, Massimo Silva, Liliana, Peer feedback as assessment practice in doctoral programs: a systematic review of empirical research, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2019, Special Issue - May, pp. 85 - 100 [Scientific article]

Andrea Giacomantonio; Elena Luciano; Massimo Marcuccio, Promuovere lo sviluppo della competenza di auto-orientamento degli studenti universitari. Elementi per una messa a punto della cornice concettuale, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2019, 11, pp. 148 - 165 [Scientific article]

Massimo Marcuccio, Tra chiarificazione, scelta e costruzione dei concetti:: un possibile percorso per promuovere lo sviluppo dell’atteggiamento scientifico nella professionalità docente, in: Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 84 - 91 (PROCESSI E LINGUAGGI DELL’APPRENDIMENTO) [Chapter or essay]

Marcuccio, Massimo; Luciano, Elena, Famiglie e servizi: verso una tipologia di forme di partecipazione nei servizi per l’infanzia, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2017, 1, pp. 123 - 143 [Scientific article]

Gugliemi, Dina; Marcuccio, Massimo; Mazzetti, Greta; Silva, Liliana; Vannini, Ira, Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento, «STUDI E DOCUMENTI», 2017, 17, pp. 1 - 11 [Scientific article]

Marcuccio, Massimo; Silva, Liliana, Sfondo educativo e processi di apprendimento. Progettare "sfondi" per favorire lo sviluppo della "disposizione ad apprendere", in: Paolo Zanelli, Sfondo educativo, inclusione, apprendimenti, Bergamo, Zeroseiup, 2017, pp. 149 - 192 [Chapter or essay]

Marcuccio, Massimo, Sviluppo professionale degli insegnanti in servizio e valutazione delle innovazioni didattiche, in: La formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, Roma, Armando Editore, 2017, pp. 216 - 219 [Chapter or essay]

Massimo, Marcuccio, Valutare per supportare il miglioramento e lo sviluppo di contesti e pratiche educative. Un’introduzione per comprendere le scelte dello SPRING, in: Teresa Campidelli, Sue Hellen Silvani, Paolo Zanelli, SPRING. Il gruppo che riflette, Bergamo, Zeroseiup, 2017, pp. 9 - 23 [Chapter or essay]

Marcuccio, Massimo; Luciano, Elena, Valutare un progetto di jobshadowing per la formazione continua degli educatori nei servizi per l'infanzia, in: La funzione educativa della valutazione. Teoria e pratiche della valutazione educativa, Lecce, Pensa MultiMedia, 2017, pp. 599 - 626 [Chapter or essay]

Marcuccio, Massimo, Le concezioni degli insegnanti del primo ciclo d’istruzione sul merito degli studenti: uno studio esplorativo, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2016, 17, pp. 169 - 182 [Scientific article]

Massimo, Marcuccio, Promuovere e valutare l’imparare a imparare a partire dalle prime età della vita. Primi esiti di una ricerca empirica sull’uso delle storie di apprendimento nei nidi d’infanzia forlivesi, in: L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 331 - 339 [Chapter or essay]

Marcuccio, Massimo, Rapporti di Autovalutazione delle scuole emiliano-romagnole e analisi delle reti testuali, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2016, 11, pp. 47 - 65 [Scientific article]

Marcuccio, Massimo, imparare a imparare nei contesti scolastici. Prospettive e sfide per l’innovazione didattica, Roma, Armando Editore, 2016, pp. 303 . [Research monograph]