- Diaspora e relazioni internazionali: Il caso della 'diaspora russa' nello spazio post-sovietico, con particolare riferimento al contesto ucraino. Concettualizzazione, diversificazione e teorizzazione delle comunità di etnia e lingua russa in età post-sovietica.
- Nation-building e rapporti stato-società: analisi dei processi di nation-building nello spazio post-sovietico, con particolare riferimento ai casi ucraino e russo. Studio delle relazioni intellettuali e politiche nei dibatti interni ai due Paesi.
- Politica estera della Federazione Russa nello spazio post-sovietico: concettualizzazione e periodizzazione tra la fine degli anni Novanta e i primi decenni degli anni Duemila.
- Rapporti tra Russia e Unione Europea nell'età del post-Guerra Fredda: concettualizzazione e periodizzazione del processo di integrazione europea a guida UE nel Vicinato Orientale a confronto con l'evoluzione delle strategie di integrazione eurasiatica a guida russa.
- Migrazioni e conflitti territoriali nell'età del post-Guerra Fredda: analisi di casi di studio relativi alle maggiori dinamiche e crisi in area balcanica e post-sovietica.