Foto del docente

Marco Puleri

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/06 STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 625KB )

Marco Puleri è ricercatore a tempo determinato (b) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna.

I suoi interessi di ricerca ruotano principalmente intorno alle dinamiche socioculturali russe ed ucraine e ai processi di nation-building d'area post-sovietica. È autore della monografia Ukrainian, Russophone, (Other) Russian: Hybrid Identities and Narratives in Post-Soviet Culture and Politics (Peter Lang, 2020), e di articoli sulla storia sociale e culturale dell'Ucraina e della Russia.

Dal 2015 al 2017 ha collaborato ad un progetto triennale del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, intitolato Russia e Cina nel mondo globale. Stato e Società tra dinamiche interne e proiezioni esterne. Presso lo stesso Dipartimento, dal 2018 al 2020 ha lavorato ad un progetto di ricerca dal titolo Multiculturalismo e regionalismi nell'Ucraina del post-Majdan.

Da settembre a dicembre del 2019 è stato Visiting Research Fellow presso iASK (Institute of Advanced Studies – Köszeg, Ungheria). Dal 2020 al 2023 è stato membro dello steering committee del progetto triennale Erasmus+ Strategic Partnership GlocalEAST (2020-2023): a partire dal 25 febbraio del 2021 ha ricoperto un incarico di collaborazione (7 mesi) per la gestione del progetto per conto del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna.

Dal settembre del 2023 è membro dell’unità di ricerca dell’Università di Bologna all’interno del progetto PRIN 2022 “DIMEast – Diversity and Impacts of Migration at the EU’s Eastern Borders. Territorial Cohesion, Solidarity and Security as Global Challenges in the Western Balkans, the Eastern Partnership and the Russian Federation”. È stato membro del direttivo dell’Associazione Italiana di Studi Ucraini (2015-2021), ed è attualmente membro dell’editorial board della rivista Southeastern Europe (Brill; Classe A - 14/B2) e della rivista scientifica eSamizdat – Rivista di culture slave (Area 14).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.