Home > News > Al Campus di Cesena il 16 dicembre si è tenuto un evento dedicato alle prospettive del Dottorato per il mondo delle imprese cooperative
Al Campus di Cesena il 16 dicembre si è tenuto un evento dedicato alle prospettive del Dottorato per il mondo delle imprese cooperative
Si è svolto martedì 16 dicembre, presso l’Aula Magna del Campus di Cesena, l’evento “La Ricerca: Alleanza tra Università, Imprese e Cooperazione per l’Innovazione”, dedicato al ruolo strategico della ricerca e del dottorato nel rafforzare il dialogo tra università, mondo produttivo e sistema cooperativo.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Confcooperative, nell’ambito delle celebrazioni per l’80° anniversario internazionale della cooperazione e in continuità con la recente Giornata del Dottorato, ha rappresentato un’importante occasione di confronto sulle opportunità di collaborazione per l’innovazione e lo sviluppo del territorio.
La prima sessione, coordinata da Massimiliano Petracci, ha visto il coinvolgimento diretto di dottorande e dottorandi del Campus di Cesena. Per il DISTAL hanno presentato i propri progetti di ricerca Solidea Amadei, Federico Drudi e Joel Armando Njieukam, offrendo una panoramica sulle attività di ricerca in corso e sulle loro potenziali applicazioni, con particolare attenzione al miglioramento delle proprietà nutrizionali, tecnologiche e sensoriali delle fonti proteiche vegetali e allo sviluppo di materiali innovativi per il confezionamento dell’ortofrutta.
A seguire, una tavola rotonda, moderata da Andrea Pazzi, Direttore Generale di Confcooperative Romagna, ha riunito rappresentanti del mondo cooperativo, docenti e dottorandi, favorendo un dialogo aperto sulle sinergie tra ricerca accademica e imprese. Per il settore agro-alimentare sono intervenuti, oltre a Joel Armando Njieukam in rappresentanza dei dottorandi del DISTAL, Michele Fantini, Direttore di Produzione di Orogel, e Diana Di Gioia, in qualità di coordinatrice del dottorato in STAAA.
L’evento ha confermato il valore della ricerca come leva strategica per costruire alleanze durature tra università, imprese e sistema cooperativo, promuovendo innovazione, trasferimento di conoscenze e sviluppo sostenibile del territorio.
Published on: December 18 2025