Foto del docente

Marco Cucco

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: PEMM-01/B Cinema, Photography, Radio, Television and Digital Media

Coordinator of PhD Programme in Arti, storia, società

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Finanziamento pubblico e opere prime: il sostegno allo sviluppo del cinema emergente
  • I documentari etnografici nella didattica museale
  • I live club della provincia italiana: un’indagine sociale ed economica
  • Il cinema documentario di Giuseppe Taffarel tra microcosmi contadini e resistenza
  • Il documentario di propaganda negli Stati Uniti durante la Seconda Guerra mondiale
  • Il documentario sportivo: evoluzione, caratteristiche e il caso "The Last Dance"
  • Impero di illusioni: i documentari di propaganda fascista nella spedizione in Africa Orientale
  • L’abuso di oppiacei negli Stati Uniti all’interno dei testi mediali: un confronto tra documentario e docu-fiction
  • La crisi dell'industria degli effetti speciali
  • La prospettiva imperialista nei primi film di viaggio
  • La valorizzazione del patrimonio museale attraverso le nuove tecnologie
  • La visione collettiva nell'era digitale: Teleparty e le nuove pratiche di fruizione durante la pandemia
  • L'arte della narrazione dal sapere al vedere: il documentario etnografico tra l’eredità di Ernesto De Martino e lo sguardo di Luigi Di Gianni
  • L'economia del teatro in Italia: il caso del Piccolo Teatro di Milano
  • Musica e consumo: un'analisi dell'evoluzione del mercato musicale
  • Più vero del vero. Rapporti, metodi ed eredità del cinema del reale italiano contemporaneo
  • Tra educazione ed evocazione: la rappresentazione della malattia nel documentario in animazione
  • Volti che parlano la realtà: il ruolo del regista nell'intervista documentaristica in Italia dal Dopoguerra agli anni Sessanta

Second cycle degree programmes dissertations

  • Decodifica di un successo straordinario. Paola Cortellesi e il caso studio di C'è ancora domani
  • Dietro le quinte del product placement: storia, regolamentazione e nuove frontiere. Il caso dell'agenzia Tilt
  • Il Biografilm Festival tra curatela e mercato. Analisi di un ecosistema festivaliero
  • Il branding nell'industria cinematografica: il caso The Walt Disney Company
  • Il cinema di Hong Kong e la sua evoluzione nei rapporti internazionali con Cina e Gran Bretagna
  • Il cineturismo in Puglia: il ruolo di Apulia Film Commission
  • Il doppiaggio di fronte alle sfide della globalizzazione del mercato audiovisivo
  • Il finanziamento pubblico locale: Apulia Film Commission e il caso Taranto.
  • Il ruolo del finanziamento pubblico per le opere degli autori emergenti (2004-2023). Il caso Daitona
  • L’intermediario neutrale della produzione pubblicitaria: il caso Terminal Loud Pictures
  • La distribuzione cinematografica e le re-release nel panorama contemporaneo: il caso I Wonder Pictures
  • La filiera cinematografica argentina contemporanea: evoluzione delle dinamiche industriali a partire dal Nuevo Cine Argentino.
  • La perseveranza della sala cinematografica: origini, evoluzioni e sfide del settore dell’esercizio
  • La pirateria come consumo identitario. Storia, implicazioni economiche e motivazioni sociologiche dei consumi audiovisivi illeciti.
  • La promozione cinematografica tra tradizione e innovazione: il caso Wes Anderson
  • L'archive producer e il riuso creativo del materiale audiovisivo
  • Le donne all'interno della produzione audiovisiva italiana
  • Viaggio in Occidente. Il percorso distributivo delle produzioni animate giapponesi in Italia