Foto del docente

Marco Cucco

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: L-ART/06 Cinema, Photography and Television

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • "A Distant Place": personaggi queer "anarchici" contro l'eteronormatività
  • Abitante della frontiera: le sfumature tra documentario e finzione nella trilogia Koker di Abbas Kiarostami e Marketing del documentario
  • Cinema documentario d’arte – L’approccio innovativo di Pere Portabella a Joan Miró
  • Documentario e media digitali: il caso YouTube
  • Donne al cinema. Documentariste
  • Fotografia e documentario: strumenti di analisi della realtà e denuncia sociale
  • I Mondo Movies e lo svelamento di realtà nascoste
  • Il cinema coreano e giapponese Motivazioni storico-culturali di una rappresentazione violenta
  • Il cinema documentario femminista: il cinema come strumento di lotta
  • Il cinema italiano degli anni ’50: tra post-neorealismo e cortometraggio documentario
  • Il confine della finzione: il Mockumentary e Borat
  • Il Direct Cinema, Dogma 95 e gli echi del diretto di Julien Donkey-Boy
  • Il documentario di controinformazione
  • Il mockumentary televisivo: il caso The Office
  • Il tarantismo: da fenomeno popolare a evento mass-mediale
  • Il Visual Album come prodotto transmediale: il caso "Lemonade"
  • Incontri d'industria tra cinema ed editoria: gli adattamenti
  • La delocalizzazione delle riprese cinematografiche in Italia: il caso di Apulia Film Commission
  • La forma del video diario. Tra sperimentazione e autobiografia
  • La musica nel prodotto audiovisivo: le sinergie industriali e il mercato della colonna sonora.
  • La rimascolinizzazione nel cinema di Lee Chang-dong
  • La sottile linea rossa tra finzione e realtà. Il cinema di propaganda in Corea del Nord
  • L'animazione in guerra - l'utilizzo dei cartoni animati nella propaganda durante la Seconda Guerra Mondiale
  • Le posture divergenti nel cinema di found footage. A margine del queer e degli archivi privati
  • L'intervista: eterna indagine pasoliniana e cupa registrazione di Levi
  • Nascita e sviluppo del cinema delle donne in Corea del Sud
  • Pasolini: l'immagine poetica del Terzo Mondo
  • Realismo allegorico nel cinema taiwanese di Edward Yang: il caso di A Brighter Summer Day
  • Realtà ed illusione: indagine sul mockumentary ed i suoi effetti
  • Slaying the Spotlight: rappresentazione della cultura Ballroom e del Voguing nel cinema documentario
  • Storia ed estetica del documentario animato. Il caso "Flee"
  • Una rivoluzione spettacolare: il cinema documentario iraniano (1979-1981) e la rivoluzione del 1979
  • Werner Herzog - il cinema documentario tra sperimentazione e realtà

Second cycle degree programmes dissertations

  • Film Festivals and the Digital Shift in Communication. The Locarno Film Festival Case Study.
  • I protocolli verdi per una transizione ecologica dell'industria del cinema. Il caso Green Film di Trentino Film Commission
  • Il cinema come strumento di valorizzazione e promozione del territorio. Il caso Matera
  • Il Cineturismo e la Rimini Felliniana
  • Il festival cinematografico come strumento di dialogo interculturale: il caso del Florence Korea Film Fest
  • Il mercato cinematografico italiano. Caduta e ripresa a tre anni dalla pandemia
  • Il ruolo dell'adattamento dei libri per l'industria editoriale e l'industria audiovisiva
  • Il sostegno al cinema europeo da parte del Sottoprogramma MEDIA: il caso Wildside
  • L’incontro tra brand e cinema: il caso Barbie
  • L’industria del cinema in Corea del Sud: evoluzioni storiche e politiche culturali. Il caso CJ ENM nella produzione cinematografica
  • L’organizzazione dei festival di cinema dagli albori alla crisi pandemica: il caso di Ennesimo Film Festival
  • L’uso del crowdfunding nel settore cinematografico e il caso della piattaforma italiana “produzionidalbasso”
  • La comunicazione delle film commission tra autopromozione e valorizzazione territoriale
  • La crisi delle sale cinematografiche e il ruolo dei classici
  • La crisi delle sale cinematografiche tra pandemia e mercato on demand. Il caso italiano
  • La distribuzione cinematografica nell'epoca della cultura on-demand: dalle tendenze globali al caso The Passengers
  • La distribuzione del cinema indipendente statunitense: dalle divisioni specializzate al caso MUBI
  • La persistenza dei supporti fisici nell’era dello streaming. Un’analisi del caso Criterion Collection.
  • La produzione cinematografica del nuovo millennio: il caso studio di Disco Boy
  • La rappresentazione dell'Italia nei blockbuster statunitensi
  • La valorizzazione del territorio attraverso il cinema. Il caso "Evelyne tra le nuvole"
  • Le strategie di marketing nel cinema: un confronto tra A24 e I Wonder Pictures sul caso "Beau Is Afraid"
  • L'esportazione del cinema coreano nel mondo. Il caso del Florence Korea Film Festival.
  • Let’s Movie: la nuova piattaforma per il Cineturismo in Campania
  • L'industria del cinema e il caso Michelangelo Frammartino
  • Lo sviluppo del mercato on-demand e l'affermazione di piattaforme europee: il caso Spamflix
  • Promozione del territorio e marketing territoriale: il ruolo dell’audiovisivo e dei media digitali
  • Realtà virtuale e Metaverso nell’intrattenimento. L’esperienza di Venice Immersive
  • Struttura, regolamentazione e finanziamenti dell'industria cinematografica e del documentario in Italia: il caso Caucaso
  • Vent'anni di film commission in Italia: il caso Sardegna

Latest news

At the moment no news are available.