Foto del docente

Marco Cucco

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: PEMM-01/B Cinema, Photography, Radio, Television and Digital Media

Coordinator of PhD Programme in Arti, storia, società

Publications

Ruolo editoriale nella rivista «Economia della cultura»

Ruolo editoriale nella rivista «Humanities and Social Sciences Communications»

Ruolo editoriale nella rivista «Media Industries»

Cucco, Marco, Dal film al viaggio: don Camillo, Peppone e l'ascesa turistica di Brescello, in: La grande abbuffata. Il cinema italiano e la spinta al consumo, Venezia, Marsilio, 2025, pp. 151 - 163 (CINEMA, MEDIA E CONSUMI IN ITALIA) [Chapter or essay]

Cucco, Marco; Spiccia, Raoul, Decodifica di un grande successo: i due volti di C'è ancora domani, «CINERGIE», 2025, 27, pp. 155 - 171 [Scientific article]Open Access

Cucco, Marco, Economia del broadcasting: i modelli di business, in: La televisione. Dal broadcasting allo streamcasting, Roma, Carocci, 2025, pp. 57 - 70 (MANUALI UNIVERSITARI) [Chapter or essay]

Brembilla, Paola; Cucco, Marco; Meir, Christopher, Intellectual Property and the Audiovisual Industries, in: The Matter of Intellectual Property: Studying the Economic, Political and Cultural Nodes of the Contemporary Media Industries, Bologna, Media Mutations Publishing, 2025, pp. 7 - 13 [Chapter or essay]

Cucco, Marco, L'industria: protagonisti e tendenze, in: Storia del cinema documentario, Roma, Carocci, 2025, pp. 243 - 266 (STUDI SUPERIORI) [Chapter or essay]

Cucco, Marco, Studi sull'industria dei media, in: Studiare i media. Prospettive disciplinari e parole chiave, Roma, Carocci, 2025, pp. 129 - 140 (STUDI SUPERIORI) [Chapter or essay]

Brembilla, Paola; Cucco, Marco; Meir, Christopher, The Matter of Intellectual Property: Studying the Economic, Political and Cultural Nodes of the Contemporary Media Industries, Bologna, Media Mutations Publishing, 2025, pp. 180 . [Editorship]

Marco Cucco, Black Panther e la persistenza del blockbuster, in: America Oggi II. Cinema, media, cultura, Torino, Kaplan, 2024, pp. 171 - 181 [Chapter or essay]

Marco Cucco; Samuele Picarelli Perrotta, Documentario e cambiamento sociale: il modello "caffè sospeso" di Open DDB, in: Arti come Agency. Il valore sociale e politico delle arti nelle comunità, Milano, Franco Angeli, 2024, pp. 28 - 39 (CONSUMO, COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE) [Chapter or essay]

Cucco, Marco, Introduzione, «ECONOMIA DELLA CULTURA», 2024, 34, pp. 557 - 559 [Scientific article]

Cucco, Marco, Le Film Commission italiane: luci e ombre in quasi trent'anni di storia, «ECONOMIA DELLA CULTURA», 2024, 34, pp. 615 - 629 [Scientific article]

Marco Cucco, Made by Guadagnino, in: Spettri del desiderio. Il cinema e i film di Luca Guadagnino, Venezia, Marsilio, 2024, pp. 174 - 184 [Chapter or essay]

Latest news

At the moment no news are available.