Argomenti di tesi proposti dal docente.
Il docente è disponibile a seguire tesi su qualunque tema coerente con i corsi di cui è titolare. In particolare:
-il docente è disponibile a ricoprire il ruolo di relatore per tesi triennali relative ai corsi di "Cinematografia documentaria e sperimentale/Forme e linguaggi del documentario" e/o di "Economia della cultura/Storia delle politiche culturali";
-il docente è disponibile a ricoprire il ruolo di relatore per tesi magistrali relative unicamente al corso di "Culture della produzione cinematografica".
Prima di contattare il docente è indispensabile leggere le Indicazioni per le richieste di tesi e formulare una proposta strutturata.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- "A Distant Place": personaggi queer "anarchici" contro l'eteronormatività
- Abitante della frontiera: le sfumature tra documentario e finzione nella trilogia Koker di Abbas Kiarostami e Marketing del documentario
- Cinema documentario d’arte – L’approccio innovativo di
Pere Portabella a Joan Miró
- Documentario e media digitali: il caso YouTube
- Donne al cinema. Documentariste
- Fotografia e documentario: strumenti di analisi della realtà e denuncia sociale
- I Mondo Movies e lo svelamento di realtà nascoste
- Il cinema coreano e giapponese
Motivazioni storico-culturali di una rappresentazione violenta
- Il cinema documentario femminista: il cinema come strumento di lotta
- Il cinema italiano degli anni ’50:
tra post-neorealismo e
cortometraggio documentario
- Il confine della finzione: il Mockumentary e Borat
- Il Direct Cinema, Dogma 95 e gli echi del diretto di Julien Donkey-Boy
- Il documentario di controinformazione
- Il mockumentary televisivo: il caso The Office
- Il tarantismo: da fenomeno popolare a evento mass-mediale
- Il Visual Album come prodotto transmediale: il caso "Lemonade"
- Incontri d'industria tra cinema ed editoria: gli adattamenti
- La delocalizzazione delle riprese cinematografiche in Italia: il caso di Apulia Film Commission
- La forma del video diario.
Tra sperimentazione e autobiografia
- La musica nel prodotto audiovisivo: le sinergie industriali e il mercato della colonna sonora.
- La rimascolinizzazione nel cinema di Lee Chang-dong
- La sottile linea rossa tra finzione e realtà. Il cinema di propaganda in Corea del Nord
- L'animazione in guerra - l'utilizzo dei cartoni animati nella propaganda durante la Seconda Guerra Mondiale
- Le posture divergenti nel cinema di found footage. A margine del queer e degli archivi privati
- L'intervista: eterna indagine pasoliniana e cupa registrazione di Levi
- Nascita e sviluppo del cinema delle donne in Corea del Sud
- Pasolini: l'immagine poetica del Terzo Mondo
- Realismo allegorico nel cinema taiwanese di Edward Yang: il caso di A Brighter Summer Day
- Realtà ed illusione: indagine sul mockumentary ed i suoi effetti
- Slaying the Spotlight: rappresentazione della cultura Ballroom e del Voguing nel cinema documentario
- Storia ed estetica del documentario animato. Il caso "Flee"
- Una rivoluzione spettacolare: il cinema documentario iraniano (1979-1981) e la rivoluzione del 1979
- Werner Herzog - il cinema documentario tra sperimentazione e realtà
Tesi di Laurea Magistrale
- Film Festivals and the Digital Shift in Communication. The Locarno Film Festival Case Study.
- I protocolli verdi per una transizione ecologica dell'industria del cinema.
Il caso Green Film di Trentino Film Commission
- Il cinema come strumento di valorizzazione e promozione del territorio. Il caso Matera
- Il Cineturismo e la Rimini Felliniana
- Il festival cinematografico come strumento di dialogo interculturale: il caso del Florence Korea Film Fest
- Il mercato cinematografico italiano. Caduta e ripresa a tre anni dalla pandemia
- Il ruolo dell'adattamento dei libri per l'industria editoriale e l'industria audiovisiva
- Il sostegno al cinema europeo da parte del Sottoprogramma MEDIA: il caso Wildside
- L’incontro tra brand e cinema: il caso Barbie
- L’industria del cinema in Corea del Sud: evoluzioni storiche e politiche culturali.
Il caso CJ ENM nella produzione cinematografica
- L’organizzazione dei festival di cinema dagli albori alla crisi pandemica: il caso di Ennesimo Film Festival
- L’uso del crowdfunding nel settore cinematografico e il caso della piattaforma italiana “produzionidalbasso”
- La comunicazione delle film commission tra autopromozione e valorizzazione territoriale
- La crisi delle sale cinematografiche e il ruolo dei classici
- La crisi delle sale cinematografiche tra pandemia e mercato on demand. Il caso italiano
- La distribuzione cinematografica nell'epoca della cultura on-demand: dalle tendenze globali al caso The Passengers
- La distribuzione del cinema indipendente statunitense: dalle divisioni specializzate al caso MUBI
- La persistenza dei supporti fisici nell’era dello streaming.
Un’analisi del caso Criterion Collection.
- La produzione cinematografica del nuovo millennio:
il caso studio di Disco Boy
- La rappresentazione dell'Italia nei blockbuster statunitensi
- La valorizzazione del territorio attraverso il cinema. Il caso "Evelyne tra le nuvole"
- Le strategie di marketing nel cinema: un confronto tra A24 e I Wonder Pictures sul caso "Beau Is Afraid"
- L'esportazione del cinema coreano nel mondo. Il caso del Florence Korea Film Festival.
- Let’s Movie: la nuova piattaforma per il Cineturismo in Campania
- L'industria del cinema e il caso Michelangelo Frammartino
- Lo sviluppo del mercato on-demand e l'affermazione di piattaforme europee: il caso Spamflix
- Promozione del territorio e marketing territoriale: il ruolo dell’audiovisivo e dei media digitali
- Realtà virtuale e Metaverso nell’intrattenimento. L’esperienza di Venice Immersive
- Struttura, regolamentazione e finanziamenti dell'industria cinematografica e del documentario in Italia: il caso Caucaso
- Vent'anni di film commission in Italia: il caso Sardegna