Foto del docente

Lucia Balduzzi

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/03 Methodologies of Teaching and Special Education

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Il gioco simbolico: il lavoro del bambino.
  • Competenze relazionali ed emozionali di una educatrice di nido
  • Danza educativa. Un percorso tra corpo, movimento ed emozioni: l'esperienza della danza in una sezione primavera.
  • Educare danzando. La danza come strumento per l’educazione e la relazione nei servizi per l’infanzia
  • Educazione alle emozioni. Uno dei fattori di protezione più importanti per la crescita in età evolutiva
  • Educazione diffusa. Sistema Formativo Integrato e quadrilatero educativo:famiglia, scuola, territorio, extrascuola. La ludoteca come servizio educativo permanente.
  • Favorire l'autonomia del bambino: il contributo di Maria Montessori ed Emmi Pikler
  • GIOCARE CON LA FANTASIA L'importanza del GIOCO SIMBOLICO nello sviluppo del bambino.
  • Gioco e arte. Educare alla bellezza attraverso la musica, la danza e il teatro.
  • Gioco simbolico e immaginazione
  • Gli effetti del lockdown sul gioco dei bambini
  • Il gioco come attività fondamentale per lo sviluppo del bambino.
  • Il gioco simbolico
  • Il linguaggio nell'infanzia
  • Il movimento del bambino al nido e la relazione con l'adulto
  • IL ruolo centrale del gioco simbolico durante la prima infanzia
  • Il ruolo dell'adulto nel gioco del bambino
  • Imparare dal lavoro degli altri
  • Interazioni tra bambini da 0 a 3 anni: dalla scoperta dell'altro al gioco cooperativo
  • L’importanza del gioco nel contesto educativo: teorie e approcci didattici fondamentali
  • La Psicomotricità
  • La psicomotricità al nido e i risvolti senso-motori dell'outdoor education nella prima infanzia
  • La psicomotricità e il gioco
  • La psicomotricità: la pratica psicomotoria e l'espressione corporea del bambino all'interno del nido d'infanzia
  • la socializzazione attraverso il gioco nei bambini 0-3 anni
  • Lavoro Aperto: spazi, attività, relazioni
  • L'esperienza multisensoriale del Cestino dei Tesori: conoscere e comunicare
  • Lo sviluppo motorio del bambino nei primi tre anni di vita
  • Lo sviluppo motorio e i metodi osservativi nei primi tre anni di vita
  • Nido d'infanzia a portata di bambino. Progettazione e realizzazione dello spazio educativo all'interno dei servizi per l'infanzia
  • Pelle, tatto e contatto: il valore del corpo nella crescita
  • Pensare... Fare... Giocare: la didattica del gioco nei nidi a stampo reggiano
  • Psicomotricità ed Educazione, due mondi che necessitano di incontrarsi
  • Psicomotricità per un benessere globale. Autonomia e Inclusione del bambino.
  • psicomotricita’ infantile: un approccio integrato tra storia, movimento e tattiche per lo sviluppo armonioso del bambino.
  • Relazione psicomotoria nel gioco e gioco in terapia: una prospettiva educativa
  • Risposte dei servizi del sistema integrato zerosei alla situazione emergenziale dovuta alla pandemia da covid-19

Second cycle degree programmes dissertations

  • I Poli per l'infanzia come luoghi di continuità educativa: l'esperienza del Polo d'Infanzia Il Campanellino di Forlì
  • Il Sistema Integrato nei servizi per l'Infanzia in Italia: il contribuito dell'esperienza di tirocinio presso il Ministero dell'Istruzione

Single cycle degree programmes dissertations

  • "L'Evoluzione del Gioco come Mezzo Educativo: una prospettiva storica e psico-pedagogica"
  • Cura, yoga e narrazione: una relazione educativa emozionale.
  • Il "gioco drammatico" come strumento pedagogico trasversale nella scuola dell'infanzia e primaria. Analisi di aspetti educativi e didattici attraverso l'uso del burattino.
  • Il bambino cresce, scopre e impara giocando. La valenza educativa del gioco nella scuola dell'infanzia fra storia e teoria pedagogica.
  • Il Cooperative Learning: conoscere e praticare il lavoro di gruppo
  • Il gioco come metodologia didattica per promuovere le competenze sociali. Per una riflessione nella scuola primaria.
  • Le metodologie attive al centro della didattica nella scuola dell'infanzia
  • Le metodologie didattiche attive a mediazione sociale: sostenere il benessere a scuola.
  • Philosophy for Children tra teorie e pratiche: educare al pensiero nell'infanzia
  • Un rifugio per crescere: il benessere dei bambini a scuola con e a teatro. Analisi qualitativa di tre eccellenze nel territorio bolognese.