Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- Il gioco simbolico: il lavoro del bambino.
- Competenze relazionali ed emozionali di una educatrice di nido
- Danza educativa. Un percorso tra corpo, movimento ed emozioni: l'esperienza della danza in una sezione primavera.
- Educare danzando. La danza come strumento per l’educazione e la relazione nei servizi per l’infanzia
- Educazione alle emozioni. Uno dei fattori di protezione più importanti per la crescita in età evolutiva
- Educazione diffusa. Sistema Formativo Integrato e quadrilatero educativo:famiglia, scuola, territorio, extrascuola. La ludoteca come servizio educativo permanente.
- Favorire l'autonomia del bambino: il contributo di Maria Montessori ed Emmi Pikler
- GIOCARE CON LA FANTASIA L'importanza del GIOCO SIMBOLICO nello sviluppo del bambino.
- Gioco e arte. Educare alla bellezza attraverso la musica, la danza e il teatro.
- Gioco simbolico e immaginazione
- Gli effetti del lockdown sul gioco dei bambini
- Il gioco come attività fondamentale per lo sviluppo del bambino.
- Il gioco simbolico
- Il linguaggio nell'infanzia
- Il movimento del bambino al nido e la relazione con l'adulto
- IL ruolo centrale del gioco simbolico durante la prima infanzia
- Il ruolo dell'adulto nel gioco del bambino
- Imparare dal lavoro degli altri
- Interazioni tra bambini da 0 a 3 anni: dalla scoperta dell'altro al gioco cooperativo
- L’importanza del gioco nel contesto educativo: teorie e approcci didattici fondamentali
- La Psicomotricità
- La psicomotricità al nido e i risvolti senso-motori dell'outdoor education nella prima infanzia
- La psicomotricità e il gioco
- La psicomotricità: la pratica psicomotoria e l'espressione corporea del bambino all'interno del nido d'infanzia
- la socializzazione attraverso il gioco nei bambini 0-3 anni
- Lavoro Aperto:
spazi, attività, relazioni
- L'esperienza multisensoriale del Cestino dei Tesori: conoscere e comunicare
- Lo sviluppo motorio del bambino nei primi tre anni di vita
- Lo sviluppo motorio e i metodi osservativi nei primi tre anni di vita
- Nido d'infanzia a portata di bambino. Progettazione e realizzazione dello spazio educativo all'interno dei servizi per l'infanzia
- Pelle, tatto e contatto: il valore del corpo nella crescita
- Pensare... Fare... Giocare: la didattica del gioco nei nidi a stampo reggiano
- Psicomotricità ed Educazione, due mondi che necessitano di incontrarsi
- Psicomotricità per un benessere globale. Autonomia e Inclusione del bambino.
- psicomotricita’ infantile: un approccio integrato tra storia, movimento e tattiche per lo sviluppo armonioso del bambino.
- Relazione psicomotoria nel gioco e gioco in terapia: una prospettiva educativa
- Risposte dei servizi del sistema integrato zerosei alla situazione emergenziale dovuta alla pandemia da covid-19
Second cycle degree programmes dissertations
- I Poli per l'infanzia come luoghi di continuità educativa: l'esperienza del Polo d'Infanzia Il Campanellino di Forlì
- Il Sistema Integrato nei servizi per l'Infanzia in Italia: il contribuito dell'esperienza di tirocinio presso il Ministero dell'Istruzione
Single cycle degree programmes dissertations
- "L'Evoluzione del Gioco come Mezzo Educativo: una prospettiva storica e psico-pedagogica"
- Cura, yoga e narrazione: una relazione educativa emozionale.
- Il "gioco drammatico" come strumento pedagogico trasversale nella scuola dell'infanzia e primaria. Analisi di aspetti educativi e didattici attraverso l'uso del burattino.
- Il bambino cresce, scopre e impara giocando. La valenza educativa del gioco nella scuola dell'infanzia fra storia e teoria pedagogica.
- Il Cooperative Learning: conoscere e praticare il lavoro di gruppo
- Il gioco come metodologia didattica per promuovere le competenze sociali. Per una riflessione nella scuola primaria.
- Le metodologie attive al centro della didattica nella scuola dell'infanzia
- Le metodologie didattiche attive a mediazione sociale: sostenere il benessere a scuola.
- Philosophy for Children tra teorie e pratiche: educare al pensiero nell'infanzia
- Un rifugio per crescere: il benessere dei bambini a scuola con e a teatro. Analisi qualitativa di tre eccellenze nel territorio bolognese.