Foto del docente

Letizia Caronia

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Pubblicazioni

Letizia Caronia, Chiedere e dare consigli: la gestione della conoscenza nell’interazione genitore-pediatra, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali, LECCE, PENSA MULTIMEDIA, 2021, pp. 407 - 415 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [capitolo di libro]

L. Caronia, Dialogues at school, in: Language and interaction at home and school, Amsterdam /New York, john benjamins, 2021, pp. 189 - 192 (DIALOGUE STUDIES) [prefazione]

L. Caronia, Evocare l’esperto (a scuola): Pratiche quotidiane di delegittimazione deontica ed epistemica, in: La competenza esperta: tipologie e trasmissione, Milano, meltemi, 2021, pp. 189 - 209 (BIBLIOTECA / SEMIOTICA) [capitolo di libro]

L. Caronia, Language and interaction at home and school, Amsterdam/Philadelphia, John Benjamins, 2021, pp. 388 (DIALOGUE STUDIES). [curatela]

L.Caronia, Language, interaction and culture. An Introduction, in: Language and interaction at home and school, Amsterdam/Philadelphia, John benjmains, 2021, pp. 1 - 36 (DIALOGUE STUDIES) [capitolo di libro]

Letizia Caronia, Vittoria Colla, Galatolo Renata, Making unquestionable worlds. Morality building practices in family dinner dialogues, in: Language and Interaction at home and school, Amsterdam/Philadelphia/New York, John Benjamins, 2021, pp. 87 - 120 (DIALOGUE STUDIES) [capitolo di libro]

L. Caronia, V. Colla, Objects that matter. The hybrid and distributed agency in parent-assisted homework interactions, «LANGUAGE AND DIALOGUE», 2021, 11, pp. 8 - 34 [articolo]

L. Caronia, Part I. Dialogues at home, in: Language and interaction at home and school, Amsterdam/Newyork, John benjamins, 2021, pp. 37 - 45 (DIALOGUE STUDIES) [prefazione]

Caronia Letizia; Saglietti Marzia; Chieregato Arturo, Challenging the interprofessional epistemic boundaries: The practices of informing in nurse-physician interaction, «SOCIAL SCIENCE & MEDICINE», 2020, 246, pp. 1 - 11 [articolo]

Letizia Caronia, Federica Ranzani, Vittoria Colla, ‘I see you have an injury there’: Physician’s communicative practices fostering unaccompanied minors’ interactional agency in the history-taking phase of the medical visit, «JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE», 2020, 2, pp. 45 - 55 [articolo]Open Access

Letizia Caronia, Pedagogia della vita quotidiana. Ovvero: come costruiamo i mondi a cui apparteniamo., in: Aver cura dell’esistenza. Studi in onore di Vanna Iori, milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 53 - 62 [capitolo di libro]

L. CARONIA, Performatività e referenzialità nell’intervista di ricerca: implicazioni epistemologiche, «PEDAGOGIA OGGI», 2020, XVIII, pp. 55 - 69 [articolo]Open Access

V. Colla, L. Caronia, Pratiche di (dis)alleanza: la rilevanza della socio-materialità nelle interazioni tra genitori e figli durante i compiti a casa, in: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori?, Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2020, pp. 1439 - 1450 (atti di: 30 anni dopo la convenzione Onu sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori? 30° anniversario siped convegno nazionale – Palermo, 24-25 ottobre 2019, Palermo, 24-25 ottobre 2019) [Contributo in Atti di convegno]

L.Caronia, Province finite di significato? Regimi epistemici differenziali nella conoscenza pedagogica., «RASSEGNA DI PEDAGOGIA», 2020, 78, pp. 85 - 98 [articolo]

L. CARONIA, V. COLLA, F. RANZANI, The agency in language and the professionals’ intercultural competences: A case study on the educators’“pivot move” in medical visits of unaccompanied minors, «CIVITAS EDUCATIONIS», 2020, 9, pp. 1 - 24 [articolo]