Letizia Caronia (Ph.D)
Professore Ordinario
Dipartimento di Scienze dell'educazione – Facoltà di Scienze della
Formazione (Università di Bologna)
Via Filippo Re, 6
40126 Bologna
tel. +051 20915 96
fax +051 228847
e-mail: letizia.caronia@unibo.it
POSIZIONI
dal 2014 ad ora Professore Ordinario di Pedagogia Generale e sociale (
M-PED/01) presso il Dipartimento di Scienze dell'educazione, Scuola
di Psicologia e Scienze dell'educazione, Università degli studi di
Bologna.
dal 20/01/2005 -15 settembre 2014 Professore Associato di
pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della
Formazione dell'Università degli studi di Bologna (conferma in
ruolo 20/01/2008).
2005-2011.Visiting scholar presso il Dipartimento di Comunicazione
dell' Università di Montreal.
2002 – 2003 (semestre invernale), Visiting Researcher presso CITE'
(Centre de Recherche Interdisciplinaire sur les Technologies
Émergentes, Département de Communication, University of Montréal,
Montrèal, Québec, Canada).
2000 (Trimestre autunnale), Visiting Researcher presso il Center
for Youth and Media Studies (Department of Communication,
University of Montréal, Montrèal, Québec, Canada)
01/01/1999- al 19/01/2005. Ricercatore di Pedagogia generale e
sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università degli studi di Bologna.
TITOLI
2013: Abilitazione scientifica nazionale I fascia M-PED01,
tornata 2012.
2002: Idoneità Professore Associato M-PED 01
1998. Vince il concorso per ricercatore M-PED 01
1995-1997. Borsa Post Ph.D.
1994 Ph.D.
1989 Laurea in Pedagogia presso la facoltà di Magistero
dell'Università di Bologna (110 cum laude e dignità di
stampa).
1983 Diploma di maturità classica (60/60).
AREE DI RICERCA
Epistemologia e metodi della ricerca qualitativa in
scienze umane
Linguaggio, interazione e cultura nei contesti sociali ed
educativi.
PREMI E RICONOSCIMENTI
2019
Top four papers award, Language and Social Interaction Division (International Communication Association) per il paper: Beyond interprofessional epistemic borders: the agency of informing in nurse-physician interaction, Letizia Caronia*, Marzia Saglietti*, Arturo Chieregato**
Top four papers Award per il paper Assessing a (gifted) child in parent-teacher conference: Participants’ resources to pursue (and resist) a no-problem trajectory , Letizia Caronia and Chiara Dalledonne Vandini
2018
Top four papers award da Language and Social Interaction division (International Communication Association) per il paper: V
oicing a gifted child: reported speech and problem telling as resources for doing epistemic and moral work in parent-teacher conference (con C. Dalledonne Vandini)
2017
Top four papers award da Language and Social Interaction Division (International Communication Association) per il paper : Morality at dinner time: The sense of other as a practical accomplishment in family interaction. (Co-authored with Renata Galatolo (Department of Communication University of Bologna) and Erika Vassallo (Department of Education University of Bologna).
2015 Top four papers paper award, Language and Social Interaction division (International Communication Association) per il paper intitolato Assembling (un)treatable cases: Physicians' Epistemic and Interactive Resources to Pursue and Resist an “Off-Label” Policy in an Intensive Care Unit.
2014 Top paper award dalla Language and Social
Interaction division (International Communication Association) per
il paper dal titolo: Talking objects: the recording devices as
participants in the research setting.
2012
Top Paper Award ricevuto dalla divisione Language and Social
Interaction della International Communication Association. Premio
per il paper intitolato: Camouflage techniques in social science
research: ignoring interactional details in telephone surveys as a
certainty-building device.
2009-2019
Ricercatore fascia AAA (Top ten, area 11a, Osservatorio della ricerca Università di Bologna).
2010 « Premio Venezia » conferito dalla Camera di Commercio
italiana del Canada per l'eccellenza delle collaborazione
scientifiche Italia_Canada
2006. Finalista Premio Roberval per il volume Culture
Mobile. Les nouvelles pratiques de Communication. Montreal PUM,
2005
CARICHE SCIENTIFICHE
EU project ITN (Marie Curie Network) Children away from
home: membro del Supervisory Board.
Vicedirettore della rivista scientifica internazionale:
Ricerche di pedagogia e didattica/Journal of Theories and
Research in Education.
Membro ICA (International Communication Association)
Membro dell'Executive Board di IADA (International Association for
Dialogue Analysis)
Comitati scientifici e revisore per le seguenti
riviste/associazioni scientifiche internazionali
Applied Linguistics
Management Communication Quarterly
Qualitative Research
Pragmatics and Communication
Journal of Children and Media
Convergence. The International Journal of Research into Media
Technologies .
Encyclopaideia. Rivista di fenomenologia, pedagogia,
educazione.
RPD. Ricerche di Pedagogia e didattica.Journal of Theories and
Research in Education
ICA (International Communication Association)
IADA (International Association for Dialogue Analysis).
1999 è designata quale referee e coordinatore del network
“Ethnography and Education” per L'European Educational Research
Conference, (European Educational Research Association).
ATTIVITA' DIDATTICA E IMPEGNI ISTITUZIONALI
2018- membro della giunta di dipartimento
2019 membro commissione Esami nazionali 24 CFU per l'insegnamento
2018-10 Membro commissione di dipartimento affidamento incarichi di insegnamento
2013_ 2019 Coordinatrice Del Corso di laurea Magistrale in Pedagogia (Università di Bologna)
Membro commissione Test di ammissione CdLM pedagogia
Membro commissione assicurazione della qualità CdLM Pedagogia
2014-2017 Membro della commissione di Valutazione della Ricerca di
Ateneo, rappresentante Area 11
2013-2016 Coordinatrice Del Corso di laurea Magistrale in
Pedagogia (Università di Bologna)
Membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca
in Scienze Pedagogiche.
Tiene regolarmente lezioni presso il Corso di Dottorato di Ricerca
in Scienze pedagogiche
2008-2009 Docente Master Universitario di II livello -
Metodologia della ricerca in educazione. Seconda edizione a.a. 2007
– 2008. Università degli studi di Trento.
2000- tiene seminari dI Epistemologia e metodologia della
ricerca presso la Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Bologna.
2005- 2006. Docente al Master Universitario di II livello -
Metodologia della ricerca in educazione - . Università degli studi
di Trento. Prima edizione.
2003
E' nominata correlatrice internazionale di due tesi in studi
superiori presso il Département de Communication – Université de
Montréal - Faculté des Arts et des Sciences.
E' docente presso la Summer School in Media Education, Corvara, 28
– 14 luglio 2003.
INSEGNAMENTI
Epistemologia e metodi della ricerca qualitativa in educazione.
Pedagogia delle migrazioni
Fenomenologia e educazione
Pedagogia delle differenze e della mediazione culturale (Lauree magistrali)
Filosofia dell'educazione
Pedagogia Sociale
Educazione ai Mass media (Lauree Triennali).
ATTIVITA' SCIENTIFICA E PROGETTI DI RICERCA
SOVVENZIONATI
Ricerche in corso
2013- La regola e la pratica: prendere decisioni e comunicare le decisioni in contesti sensibili. Etnografia di un reparto di terapia intensiva.
2016- Tra casa e scuola: testi, oggetti e discorsi transcontestuali (con I.Bolognesi, C. Dalledonne Vandini, V. Colla)
2014- Morality in Family Everyday Talk (with R. Galatolo, University of Bologna, E. Vassallo, Ph.D, e V. Colla)
2011-2012 Coordinatrice (con L. Mortari, Università di
Verona) del progetto di ricerca: PHENICE: Phenomenology of
Infection Deseases in Intensive Care Units. Finanziamento. GiViTi
(Istituto Mario Negri Milano)
2012-2009
Television programming for children: families' attitudes and
perceptions (2011-2012). Ricerca condotta in collaborazione con il
Department of Communication. University of Montreal.
Cofinanziamento Alliance for Children and Television –
CANADA)
Television Programming for Children : A Content Analysis
(2009-2010) . La ricerca é condotta in collaborazione con il Centre
of Youth and Media Studies (Department of Communication. University
of Montreal. Cofinanziamento Alliance for Children and Television –
CANADA)) ed é parte di un piu ampio progetto comparativo
internazionale direto da Maya Goetz (IZI, Munchen,
Germany).
Text4Science (2010-2012) Il progetto di ricerca riguarda le
pratiche di scrittura attraverso i messaggi inviati traimite Short
Message Service. Al progetto partecipano: l'università di Bologna
(Letizia Caronia, Dipartimento di scienze dell'educazione);
l'Università di Ottawa, l'Università Simon Frazer di Vancouver,
l'Università di Montreal (Patrick Drouine, Dipartimento di
Linguistica e traduzione, André H. Caron Dipartimento di
comunicazione, Philippe Langlais, Dipartimento di informatica) e
l'università cattolica di Lovanio.
2008-2007
Direzione scientifica e coordinamento della ricerca (in
collaborazione con A.H. Caron - Universtité de Montréal) « Le
Panoscope 360. Appropriation d'une technologie immersive dans le
Centre des sciences de Montréal.». Ricerca condotta in
collaborazione con e grazie ai fondi di Société des arts
technologiques (Montréal, Canada), Centre des sciences de Montréal,
CITÉ (Université de Montréal).
Direzione scientifica della ricerca Étude de la baladodiffusion
dans l'éducation : usages et pratiques des étudiants
universitaires. In coll. con André H.Caron, Titolare della cattedra
Bell sulle tecnologie emergenti e Direttore del centro di ricerca
interdisciplinare sulle tecnologie emergenti (CITÉ) , Université de
Montréal. La ricerca é stata condotta in collaborazione con Bell
Canada e con il Centre d'études et de formation en enseignement
supérieur.
2007-2005
Direzione scientifica e coordinamento della ricerca: Improving
Public Regulation: the Reception and Use of Film and Videogame
Rating Systems in Family Everyday Governance of Children's Media
Consumption. In collaborazione con il Centre of Youth and Media
Studies (Department of Communication, University of Montreal).
Co-finanziamento Régie di Cinéma - CANADA).
Direzione scientifica e coordinamento (in coll. con A.H. Caron)
della ricerca Les images des nouveaux écrans dans le quotidien des
jeunes de 8 à 16 ans: le rôle et les effets. Connaître la place
occupée par ces images dans le comportement, la vie quotidienne, la
vie scolaire, la vie privée et la vie publique des jeunes. Ricerca
condotta grazie al finanziamento della Régie du cinéma du
Québec.
2005-2003.
Direzione scientifica (in coll. con André H. Caron Département de
communication Faculté des Arts et des Sciences, Université di
Montréal, Canada) della ricerca Mobile communication in everyday
life: the use of mobile phone in adolescents' social worlds,
Finanziamento: Chaire Bell Canada.
2003 – 2002.
Forme di interazione e stili di comunicazione nella cultura dei
pari. Usi, significati e rappresentazioni delle nuove tecnologie di
comunicazione nel discorso e nelle pratiche degli adolescenti”
(finanziamento: borsa di studio programma “Marco Polo”.
2002-2001
Ricerca internazionale Television as I would Like You to Be: an
International Comparison on Children's Images of Television. Dir.
André H. Caron (Département de Communication, Université de
Montréal, Montréal, Québec, Canada). Paesi partecipanti: Argentina,
Cile, Uruguay, Grecia, Canada e Italia. Progetto finanziato nel
quadro del programma “Finanziamento giovani ricercatori. E.F. 2000”
(Università degli studi di Bologna).
2001 – 2000
I media e le tecnologie di comunicazione e informazione in
famiglia: processi di adozione e di costruzione del significato
delle tecnologie di informazione e comunicazione all'interno del
nucleo familiare. Dir. André H. Caron (Département de
Communication, Université de Montréal, Montréal, Québec, Canada)
sui Finanziamento nel quadro del progetto “Finanziamento progetti
giovani ricercatori E.F. 1998” (università degli studi di
Bologna).
2001- 1999.
Ricercatrice progetto: "I bambini di fronte alla televisione:
interazione sociale e costruzione del significato dell'informazione
televisiva in bambini dai 4 agli 8 anni di età”. (Finanziamento ex
40%).
2000 -1999
Ricercatrice progetto "TV come ti voglio" : una ricerca
sull'immaginario televisivo dei bambini". Commissionata dalla
Federazione Radio Televisioni (FRT) e coordinata da Piero Bertolini
(Dipartimento di Scienze del'Educazione, Università di
Bologna).
2000 1999.
Ricercatrice progetto "Il punto di vista dei bambini sui programmi
in onda in fascia protetta". Ricerca commissionata dal Federazione
delle Radio Televisioni e coordinata da Piero Bertolini
(Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di
Bologna).
1999.
Ricercatrice progetto di ricerca sui Centri Lettura
coordinato dalla Professoressa Milena Manini (Dipartimento di
Scienze dell'Educazione,Università degli studi di Bologna). Svolge
una ricerca etnografica nei centri lettura sulla costruzione
quotidiana del piacere del testo: linguaggio ordinario, routine e
rituali di una comunità educativa.
Ricercatrice progetto "Internet e Infanzia". Dir. Prof. Piero
Bertolini (Dipartimento di Scienze dell'educazione Università di
Bologna).
1996-1991-. Ricerca pluriennale L'Albero Azzurro nella vita
quotidiana dei bambini, ricerca (finanziamento RAI).
1993 -1991 –nel quadro del dottorato di ricerca, progetta e
svolge una ricerca su “I modelli folk di “bambino straniero” e di
“cultura” nel discorso degli educatori: variazioni interpretative e
costruzione congiunta della conoscenza nell'interazione di
ricerca”.
1992 - 1991. Ricercatrice progetto “I bambini immigrati nei
servizi educativi per l'infanzia”, Finanziamento Istituto Regionale
per l'apprendimento, Regione Emilia- Romagna. (Coordinatori
Graziella Favaro (Comune di Milano) e Antonio Genovese
(Dipartimento di Scienze dell'educazione – Università di
Bologna).
1990 -1988- Con Vanna Gherardi (Dipartimento di Scienze
dell'educazione – Università di Bologna) progetta e conduce una
ricerca sperimentale sull'incidenza differenziale del medium
televisivo e letterario su alcuni processi cognitive implicati nel
lavoro scolastico, bambini di 6-7 anni.
1988-1987. Ricercatrice progetto Transcultura, cooodinato da
Umberto Eco e Alain Le Pichon.
1988 - 1987-Ricercatrice progetto “Bambini e televisione.
Ustudio dell'incidenza dei programmi televisivi in bambini dai 3 ai
6 anni di età. ”. Coordinatori Piero Bertolini e. Milena Manini
(Dipartimento di Scienze dell'educazione (Università di
Bologna)
SEMINARI E PRESENTAZIONE DI PAPERS REFERATI CONVEGNI
INTERNAZIONALI
2019
Citare l’esperto (a scuola). Pratiche quotidiane di delegittimazione epistemica e deontica. Seminario La competenza esperta: tipologia e trasmissione, Centro Internazionale di Scienze semiotiche “Umberto Eco”, Urbino,1-2 Ottobre 2019
Reversing the hypothesis: What if things were dialogic maters?. Keynote lecture, IADA Biannual, International Conference, Milwaukee, 24-27 Luglio 2019
The agency of things: parent-assisted homework as a situated and socio-material learning interaction, Letizia Caronia, Vittoria Colla, Ivana Bolognesi, Chiara Dalledonne Vandini, Anna Pileri, IADA Biannual, International Conference, Milwaukee, 24-27 Luglio 2019
“On the basis of the things that we are told by the experts”: The management of knowledge and expertise in parent-teacher conference, Letizia Caronia and Chiara Dalledonne Vandini, IIEMCA, Mannheim, 2-5 Luglio 2019
Epistemics in an Intensive Care Unit: The practices of informing in nurse-physician interaction, con Marzia Saglietti e Arturo Chieregato, IIEMCA, Mannheim, 2-5 Luglio 2019.
Objects that matter: the hybrid and distributed agency in parent-assisted homework interactions, Paper presented by Letizia Caronia, Vittoria Colla, Ivana Bolognesi,Chiara Dalledonne Vandini, Anna Pileri, I Conferenza internazionale, Scuola Democratica, Cagliari, Giugno 2019.
Beyond interprofessional epistemic borders: the agency of informing in nurse-physician interaction, Letizia Caronia, Marzia Saglietti, Arturo Chieregato, ICA 69* Conference , Washington, May 2019.
Assessing a (gifted) child in parent-teacher conference: Participants’ resources to pursue (and resist) a no-problem trajectory , Letizia Caronia and Chiara Dalledonne Vandini, , ICA 69* Conference , Washington, May 2019
2018
L. Caronia and C. Dalledonne Vandini, Voicing a gifted child: reported speech and problem telling as resources for doing epistemic and moral work in parent-teacher conference (con C. Dalledonne Vandini) presented at the International Communication Association.
2017
- L Caronia How 'at Home' is an Ethnographer at Home? Territories of knowledge and the making of ethnographic understanding. Scenes from an Italian Intensive Care. Unit Internationl Communication Association, San Diego (USA), 22-26 maggio 2017
- L. Caronia, M. Saglietti. The management of knowledge in interprofessional care: how nurses contribute to the case-construction in an intensive care unit. International Communication Association, San Diego (USA), 22-26 maggio 2017.
- L. Caronia; M. Saglietti. Struggles over antibiotics: Alignmen and affiliation in doctor-doctor interaction. International Communication Association, San Diego (USA), 22-26 maggio 2017.
- L. Caronia; R. Galatolo. Morality at dinner Time: The sense of Other as a practical accomplishment in family interaction. International Communication Association, San Diego (USA), 22-26 maggio 2017. TOP PAPER AWARD
2015
L Caronia A. Chieregato. Assembling (Non)treatable Cases: Physicians’ Epistemic and Interactive Resources to Pursue and Resist an “Off-Label” Policy in an Intensive Care Unit. Annula Meeting of the International Communciation Association, Puerto Rico (USA), Maggio 2015
L. Caronia. “Is there an infection out there?”: The communicative constitution of reality in medical settings. Atene, Luglio, EGOS CONFERENCE
2014
Caronia, L. Talking objects: the recording devices as participants in the research setting. paper presented at the annual meeting of the International Communication Association, Seattle. 24 Maggio 2014
François Cooren; Letizia Caronia. Excentering our analytical position: The dialogicity of things. Washington, Annual meeting of the National Communication Association.
Caronia, L. Quand faire c’est dire: les outils d’enregistrement comme agents épistémiques, Seminario, Paris III La Sorbonne Nouvelle,14 Novembre 2014
2013
Excentering our Analytical Position: The dialogicity of
Things (with F. Cooren), paper presented at the NCA Annual
Conference, Washington, November 2013.
Stance-taking in talking to children about media: A language
socialization perspective, Paper presented at the ICAAnnual
Conferece, London, 18-22 June 2013
2012
Camouflage techniques in social science research: ignoring
interactional details in telephone surveys as a certainty-building
device. Paper presentato alla
ICA Annual Conference , 24 -28 maggio 2012,Phoenix, Arizona, USA.
Top PAPER AWARD.
Literature-in-dialogues- Constructing the value of reading through
family talk in interaction. Paper presented at the Annual
International Conference of IADA ( Aprile, 2012,Turku,
Finland)
2011
Identity on the Go. Executives' Presentation of Self through E-mail
Communication in Everyday Life. Paper presentato alla International
Conference of the International Communication Association. Boston,
23-29 maggio 2011
Representing dialogues-in-the-field. The shared responsibility of
scientific aesthetics. Paper presentato alla 13* Conferenza
Internazionale della International Association for Dialogue
Analysis. Montreal 26-30 Aprile 2011
2010
The Panoscope 360: an ethnography of the appropriation of an
interactive and immersive technology in a science centre.Paper
presentato alla Conferenza Internazionale Museums, Mobile Devices
and Social Media. Rutgers University USA 26-27 aprile 2010
Knowledge Construction and Meaning Creation in a Science Centre:
The Visitor's Agenda. Paper presentato alla Third International
Conference on the Inclusive Museums. Istanbul. 29 giugno 2 Luglio
2010.
2009
From Mobile Culture to Mobile Learning: Some Myths Underlying
Discourses on Adoption. Paper presentato al Seminario
Internazionale New Media, Society and Politics in Europe and the
United States. Torino, 4 Giugno 2009.
Mobile Learning through language, Mobile learning about language:
text messaging as a metalinguistic performance. Paper presentato al
Seminario Internazionale Current Reesearch Needs in Mobile
Communication. Udine, 30 Aprile 2009.
Mobile Phones in Peer Culture: Teenagers' Messaging as a
Metalinguistic Performance. Paper presentato alla Conferenza
annuale della ICA. Chicago, 21-26 maggio 2009.
Beyond Mobile Learning: Identity Construction and the Development
of Social skills i Students' discourse on the iPod. Paper
presentato alla Conferenza Internazionale IADS, Barcellona, 25-28
febbraio 2009.
2008
Talking in interaction and everyday construction of culture: the
case of mobile phone communication between parents and children.
Paper presentato alla Annual Conference of The International
Communication Association, Montreal, 22 -26 maggio
2008.
The cultural dimensions of the adoption of "iPods" in Higher
Education". Paper presentato alla Annual Conference of IADIS ,
Algarve, 11-13 aprile 2008
Linguistic Creativity and Language Evolution: Teenagers' Text
Messages through Mobile Phones as a Language Innovating Practice.
Paper presentato alla International Conference “Youth, Learning and
the Media” – Hangzhou, March 27- 28 2008.
2007.
Video giochi e film nei mondi sociali degli adolescenti : strategie
di ricerca. in coll. con André H. Caron, Bologna - Dipartimento di
Scienze dell'Educazione.
Les films et les jeux vidéo dans les univers sociaux des jeunes :
stratégies de recherche Midi-CITE', Montréal, 21 novembre
2007.
Where has the trust gone? On the ethical and epistemic consequences
of researcher's commitment to postmodern constructivism ,
International Human Science Research Conference, Trento, 13-16
giugno.
Etnografia di una lingua segreta : aspetti linguistici e culturali
degli SMS tra gli adolescenti, Conferenza, Dipartimento di
Discipline filosofiche Torino, 21 maggio 2007.
L'incorporation des jeux vidéo dans la vie quotidienne des jeunes
et des adolescents , Conferenza, 75ieme congrès de l'ACFAS,
Trois-Rivières, 8 mai 2007.
Moving Cultures: Language and Technologically Mediated Interactions
among Canadian and Italian Teenagers , Conferenza, Department of
Italian Studies, McGill University, Montreal, 6 mars
2007.
Une culture mobile en émergence, Conférence, 7ième Séminaire de
l'École des parents et des éducateurs de la Martinique Génération
portable et liens intergénérationnels, Saint-Joseph, Martinique, 29
mars 2007, in coll. con André H. Caron.
2006
Culture Mobile: ethnographie d'une langue secrète , Conferenza,
CERLIS/CNRS- Université Paris V “René Descartes-“La Sorbonne”, 31
gennaio 2006
Regard sur les adolescents dans ce nouveau monde de la
communication délocalisée , Convegno Jeunes/Parents/Médias: des
relations à décrypter, Colloque Nationale de la Fédération des
Écoles des Parents et des Enseignants, Paris, 3-4 febbraio
2006,
Les nouvelles pratiques de communication. Conférence, 8e Festival
littéraire international de Montréal, Métropolis Bleu, Montréal,
avril 2006 in coll. con André H. Caron
«Young People Technologies and Mobile Culture. » Conferenza, Youth
and the News Canadian Media Research Consortium, University of
British Columbia, Vancouver, avril 2006 in coll. con André H.
Caron
- É invitata alle giornate di studi Art Matters organizzate da Sua
Eccellenza, il governatore del Canada, M.me Michaelle Jean, Ottawa,
3-4 novembre 2006.
2005
Seminario annuale del centro di ricerca interdisciplinare sulle
tecnologie emergenti (CITE') Université de Montréal, Montréal,
Canada. 8 novembre 2005.
Les jeunes et les médias : perspectives de recherche , VIII
symposium québécois de recherche sur la famille, Trois Rivières, 4
novembre 2005.
Communication mobile et culture des jeunes, Seminario presso il
Département de Communication (Université de Montréal, Montréal,
Canada).
2004.
La publicité du cellulaire : enjeux sociaux et culturels,
Seminario, Département de Communication (Université de Montréal,
Montréal, Canada)
When Innovative Technologies Meet Creative People: Teenagers Use of
Mobile Communication as Culture Making Devices ». Conférence
annuelle des Laboratoires universitaires Bell : Le leadership par
la recherche : Innover pour l'avenir, Toronto, novembre 2004, con
André H. Caron.
2003
Narratives from the Field: On Some Consequences of the
Constructionist Approach in Social Sciences , Conferenza,
Department of Communication, University of Montreal (Montreal,
Canada).
Television in Children's Words: Common Sense and Polyphony in
Children's Discourse on Television , Convegno Ibero americano”Luces
in el laberento audiovisual” (Huelva, 23 – 26 ottobre
2003).
Imparare da e con la TV: in quali contesti?, Summit. I media per
bambini, Bologna - 20 - 23 giugno 2003.
2001
Common Sense in Children's Words and the Cultural Situated Nature
of Children's Point of View on Television: A Media Socialization
Perspective, III Wold Summit on Media for Children (Salonicco, 23 –
26 Marzo)
Making Sense of Dialogues in the Field: Rethinking Deconstructivist
Perspective on Researcher's Writing Practices, European Conference
on Educational Research (Lille, 5 – 8 settembre):
La mise en discours de l'écoute télévisuelle: enjeux identitaires
et production des différences de genre et d'age parmi les membres
familiaux.GRREM Conference: Young People and the Media: Research,
Uses and Prospects Parigi 28 – 29 Novembre 2001
2000
Leggere come pratica culturale: uno studio etnografico sulla
costruzione della motivazione alla lettura in una istituzione
educativa, paper II International Forum Paulo Freire (Bologna, 29
marzo - 1 aprile, 2000)
Narratives from the Field. Explaining Facts and Constructing
Typicality Through Story-Telling-in –Interviews, European
Conference on Educational Research (Edinburgh, 20 -26
settembre)
Connecting Parents and Children: Internet as a Relationship
Building Activity, International Forum of Researchers, Young People
and the Media: Issues and Outlook, (Sidney, 27 novembre - 1
dicembre
1999
Turning a Birthplace into an Origin: Ethnic Identity Construction
through Classroom Talk, Seminario Internazionale: “Discursive
Devices and Cultural Communities” (Dipartimento di Psicologia dei
Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università “La Sapienza” di
Roma, 19-20 Aprile)
Etrangers pour qui étrangers pour quoi. Perception et production de
l'enfant étranger dans le discours des enseignants italien, VII
Congrès International de L'Association pour la Recherche
Interculturelle (Parigi, 29 giugno- 3 luglio)
Constructing Meanings and Writing Knowledge: on the Nature of Data
in Educational Field Research International Humans Sciences
Research Conference (Sheffield 26 -29 luglio)
Referring or Constructing? Intercultural Education as an Identity
Making Discursive Activity, Ethnography and Education
Conference (Oxford, 13-14 settembre).