Foto del docente

Letizia Caronia

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia

Curriculum vitae

Letizia Caronia (Ph.D)
Professore Ordinario 
Dipartimento di Scienze dell'educazione – Facoltà di Scienze della Formazione (Università di Bologna)
Via Filippo Re, 6
40126 Bologna
tel. +051 20915 96
fax +051 228847
e-mail: letizia.caronia@unibo.it


POSIZIONI


dal 2014 ad ora  Professore Ordinario di Pedagogia Generale e sociale ( M-PED/01) presso il Dipartimento di Scienze dell'educazione, Scuola di Psicologia e Scienze dell'educazione, Università degli studi di Bologna.

dal 20/01/2005 -15 settembre 2014 Professore Associato di pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli studi di Bologna (conferma in ruolo 20/01/2008).

2005-2011.Visiting scholar presso il Dipartimento di Comunicazione dell' Università di Montreal.

2002 – 2003 (semestre invernale), Visiting Researcher presso CITE' (Centre de Recherche Interdisciplinaire sur les Technologies Émergentes, Département de Communication, University of Montréal, Montrèal, Québec, Canada).

2000 (Trimestre autunnale), Visiting Researcher presso il Center for Youth and Media Studies (Department of Communication, University of Montréal, Montrèal, Québec, Canada)

01/01/1999- al 19/01/2005. Ricercatore di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli studi di Bologna.

TITOLI 

2013: Abilitazione scientifica nazionale I fascia M-PED01, tornata 2012.

2002: Idoneità Professore Associato M-PED 01

1998. Vince il concorso per ricercatore M-PED 01
1995-1997. Borsa Post Ph.D. 
1994 Ph.D. 
1989 Laurea in Pedagogia presso la facoltà di Magistero dell'Università di Bologna (110 cum laude e dignità di stampa). 
1983 Diploma di maturità classica (60/60).


AREE DI RICERCA 

Epistemologia e metodi della ricerca qualitativa in scienze umane 
Linguaggio, interazione e cultura nei contesti sociali ed educativi.


PREMI E RICONOSCIMENTI

2019

Top four papers award, Language and Social Interaction Division (International Communication Association) per il paper: Beyond interprofessional epistemic borders: the agency of informing in nurse-physician interaction, Letizia Caronia*, Marzia Saglietti*, Arturo Chieregato**

Top four papers Award per il paper Assessing a (gifted) child in parent-teacher conference: Participants’ resources to pursue (and resist) a no-problem trajectory , Letizia Caronia and Chiara Dalledonne Vandini

2018

Top four papers award da Language and Social Interaction division (International Communication Association) per il paper:  Voicing a gifted child: reported speech and problem telling as resources for doing epistemic and moral work in parent-teacher conference (con C. Dalledonne Vandini)

2017

Top four papers award da Language and Social Interaction Division (International Communication Association) per il paper : Morality at dinner time: The sense of other as a practical accomplishment in family interaction. (Co-authored with Renata Galatolo (Department of Communication University of Bologna) and Erika Vassallo (Department of Education University of Bologna).

2015 Top four papers paper award, Language and Social Interaction division (International Communication Association) per il paper intitolato Assembling (un)treatable cases: Physicians' Epistemic and Interactive Resources to Pursue and Resist an “Off-Label” Policy in an Intensive Care Unit.

2014 Top paper award dalla Language and Social Interaction division (International Communication Association) per il paper dal titolo: Talking objects: the recording devices as participants in the research setting. 

2012
Top Paper Award ricevuto dalla divisione Language and Social Interaction della International Communication Association. Premio per il paper intitolato: Camouflage techniques in social science research: ignoring interactional details in telephone surveys as a certainty-building device.

2009-2019 

Ricercatore fascia AAA (Top ten, area 11a, Osservatorio della ricerca Università di Bologna).

2010 « Premio Venezia » conferito dalla Camera di Commercio italiana del Canada per l'eccellenza delle collaborazione scientifiche Italia_Canada

2006. Finalista Premio Roberval per il volume Culture Mobile. Les nouvelles pratiques de Communication. Montreal PUM, 2005

CARICHE SCIENTIFICHE

EU project ITN (Marie Curie Network) Children away from home:  membro del Supervisory Board.

Vicedirettore della rivista scientifica internazionale: Ricerche di pedagogia e didattica/Journal of Theories and Research in Education.

Membro ICA (International Communication Association) 

Membro dell'Executive Board di IADA (International Association for Dialogue Analysis)

Comitati scientifici e  revisore per le seguenti riviste/associazioni scientifiche internazionali

Applied Linguistics

Management Communication Quarterly

Qualitative Research

Pragmatics and Communication

Journal of Children and Media

Convergence. The International Journal of Research into Media Technologies .

Encyclopaideia. Rivista di fenomenologia, pedagogia, educazione.

RPD. Ricerche di Pedagogia e didattica.Journal of Theories and Research in Education


ICA (International Communication Association)

IADA (International Association for Dialogue Analysis).

 1999 è designata quale referee e coordinatore del network “Ethnography and Education” per L'European Educational Research Conference, (European Educational Research Association).


ATTIVITA' DIDATTICA E IMPEGNI ISTITUZIONALI

2018- membro della giunta di dipartimento

2019 membro commissione Esami nazionali 24 CFU per l'insegnamento

2018-10 Membro commissione di dipartimento affidamento incarichi di insegnamento

2013_ 2019 Coordinatrice Del Corso di laurea Magistrale in Pedagogia (Università di Bologna) 

Membro commissione Test di ammissione CdLM pedagogia

Membro commissione assicurazione della qualità CdLM Pedagogia

2014-2017 Membro della commissione di Valutazione della Ricerca di Ateneo, rappresentante Area 11

2013-2016 Coordinatrice Del Corso di laurea Magistrale in Pedagogia (Università di Bologna)

Membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche.

Tiene regolarmente lezioni presso il Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze pedagogiche 

2008-2009 Docente Master Universitario di II livello - Metodologia della ricerca in educazione. Seconda edizione a.a. 2007 – 2008. Università degli studi di Trento. 

2000- tiene seminari dI Epistemologia e metodologia della ricerca presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna. 

2005- 2006. Docente al Master Universitario di II livello - Metodologia della ricerca in educazione - . Università degli studi di Trento. Prima edizione. 

2003 
E' nominata correlatrice internazionale di due tesi in studi superiori presso il Département de Communication – Université de Montréal - Faculté des Arts et des Sciences. 

E' docente presso la Summer School in Media Education, Corvara, 28 – 14 luglio 2003.

INSEGNAMENTI

Epistemologia e metodi della ricerca qualitativa in educazione.

Pedagogia delle migrazioni

Fenomenologia e educazione

Pedagogia delle differenze e della mediazione culturale (Lauree magistrali)

Filosofia dell'educazione
Pedagogia Sociale
Educazione ai Mass media (Lauree Triennali).


ATTIVITA' SCIENTIFICA E PROGETTI DI RICERCA SOVVENZIONATI

Ricerche in corso

 2013- La regola e la pratica: prendere decisioni e comunicare le decisioni in contesti sensibili. Etnografia di un reparto di terapia intensiva.

2016- Tra casa e scuola: testi, oggetti e discorsi transcontestuali (con I.Bolognesi, C. Dalledonne Vandini, V. Colla)  

2014- Morality in Family Everyday Talk (with R. Galatolo, University of Bologna, E. Vassallo, Ph.D, e V. Colla)

2011-2012  Coordinatrice (con L. Mortari, Università di Verona) del progetto di ricerca: PHENICE: Phenomenology of Infection Deseases in Intensive Care Units. Finanziamento. GiViTi (Istituto Mario Negri Milano)

2012-2009
Television programming for children: families' attitudes and perceptions (2011-2012). Ricerca condotta in collaborazione con il Department of Communication. University of Montreal. Cofinanziamento Alliance for Children and Television – CANADA)

Television Programming for Children : A Content Analysis (2009-2010) . La ricerca é condotta in collaborazione con il Centre of Youth and Media Studies (Department of Communication. University of Montreal. Cofinanziamento Alliance for Children and Television – CANADA)) ed é parte di un piu ampio progetto comparativo internazionale direto da Maya Goetz (IZI, Munchen, Germany). 

Text4Science (2010-2012) Il progetto di ricerca riguarda le pratiche di scrittura attraverso i messaggi inviati traimite Short Message Service. Al progetto partecipano: l'università di Bologna (Letizia Caronia, Dipartimento di scienze dell'educazione); l'Università di Ottawa, l'Università Simon Frazer di Vancouver, l'Università di Montreal (Patrick Drouine, Dipartimento di Linguistica e traduzione, André H. Caron Dipartimento di comunicazione, Philippe Langlais, Dipartimento di informatica) e l'università cattolica di Lovanio. 

2008-2007
Direzione scientifica e coordinamento della ricerca (in collaborazione con A.H. Caron - Universtité de Montréal) « Le Panoscope 360. Appropriation d'une technologie immersive dans le Centre des sciences de Montréal.». Ricerca condotta in collaborazione con e grazie ai fondi di Société des arts technologiques (Montréal, Canada), Centre des sciences de Montréal, CITÉ (Université de Montréal). 

Direzione scientifica della ricerca Étude de la baladodiffusion dans l'éducation : usages et pratiques des étudiants universitaires. In coll. con André H.Caron, Titolare della cattedra Bell sulle tecnologie emergenti e Direttore del centro di ricerca interdisciplinare sulle tecnologie emergenti (CITÉ) , Université de Montréal. La ricerca é stata condotta in collaborazione con Bell Canada e con il Centre d'études et de formation en enseignement supérieur. 

2007-2005
Direzione scientifica e coordinamento della ricerca: Improving Public Regulation: the Reception and Use of Film and Videogame Rating Systems in Family Everyday Governance of Children's Media Consumption. In collaborazione con il Centre of Youth and Media Studies (Department of Communication, University of Montreal). Co-finanziamento Régie di Cinéma - CANADA). 

Direzione scientifica e coordinamento (in coll. con A.H. Caron) della ricerca Les images des nouveaux écrans dans le quotidien des jeunes de 8 à 16 ans: le rôle et les effets. Connaître la place occupée par ces images dans le comportement, la vie quotidienne, la vie scolaire, la vie privée et la vie publique des jeunes. Ricerca condotta grazie al finanziamento della Régie du cinéma du Québec. 
2005-2003
Direzione scientifica (in coll. con André H. Caron Département de communication Faculté des Arts et des Sciences, Université di Montréal, Canada) della ricerca Mobile communication in everyday life: the use of mobile phone in adolescents' social worlds, Finanziamento: Chaire Bell Canada. 

2003 – 2002
.
Forme di interazione e stili di comunicazione nella cultura dei pari. Usi, significati e rappresentazioni delle nuove tecnologie di comunicazione nel discorso e nelle pratiche degli adolescenti” (finanziamento: borsa di studio programma “Marco Polo”. 

2002-2001
Ricerca internazionale Television as I would Like You to Be: an International Comparison on Children's Images of Television. Dir. André H. Caron (Département de Communication, Université de Montréal, Montréal, Québec, Canada). Paesi partecipanti: Argentina, Cile, Uruguay, Grecia, Canada e Italia. Progetto finanziato nel quadro del programma “Finanziamento giovani ricercatori. E.F. 2000” (Università degli studi di Bologna). 

2001 – 2000 
I media e le tecnologie di comunicazione e informazione in famiglia: processi di adozione e di costruzione del significato delle tecnologie di informazione e comunicazione all'interno del nucleo familiare. Dir. André H. Caron (Département de Communication, Université de Montréal, Montréal, Québec, Canada) sui Finanziamento nel quadro del progetto “Finanziamento progetti giovani ricercatori E.F. 1998” (università degli studi di Bologna). 

2001- 1999.
Ricercatrice progetto: "I bambini di fronte alla televisione: interazione sociale e costruzione del significato dell'informazione televisiva in bambini dai 4 agli 8 anni di età”. (Finanziamento ex 40%). 

2000 -1999 
Ricercatrice progetto "TV come ti voglio" : una ricerca sull'immaginario televisivo dei bambini". Commissionata dalla Federazione Radio Televisioni (FRT) e coordinata da Piero Bertolini (Dipartimento di Scienze del'Educazione, Università di Bologna). 

2000 1999.
Ricercatrice progetto "Il punto di vista dei bambini sui programmi in onda in fascia protetta". Ricerca commissionata dal Federazione delle Radio Televisioni e coordinata da Piero Bertolini (Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna). 

1999.
Ricercatrice progetto  di ricerca sui Centri Lettura coordinato dalla Professoressa Milena Manini (Dipartimento di Scienze dell'Educazione,Università degli studi di Bologna). Svolge una ricerca etnografica nei centri lettura sulla costruzione quotidiana del piacere del testo: linguaggio ordinario, routine e rituali di una comunità educativa.

Ricercatrice progetto "Internet e Infanzia". Dir. Prof. Piero Bertolini (Dipartimento di Scienze dell'educazione Università di Bologna).

1996-1991-. Ricerca pluriennale L'Albero Azzurro nella vita quotidiana dei bambini, ricerca (finanziamento RAI).

1993 -1991 –nel quadro del dottorato di ricerca, progetta e svolge una ricerca su “I modelli folk di “bambino straniero” e di “cultura” nel discorso degli educatori: variazioni interpretative e costruzione congiunta della conoscenza nell'interazione di ricerca”. 

1992 - 1991. Ricercatrice progetto “I bambini immigrati nei servizi educativi per l'infanzia”, Finanziamento Istituto Regionale per l'apprendimento, Regione Emilia- Romagna. (Coordinatori Graziella Favaro (Comune di Milano) e Antonio Genovese (Dipartimento di Scienze dell'educazione – Università di Bologna). 

1990 -1988- Con Vanna Gherardi (Dipartimento di Scienze dell'educazione – Università di Bologna) progetta e conduce una ricerca sperimentale sull'incidenza differenziale del medium televisivo e letterario su alcuni processi cognitive implicati nel lavoro scolastico, bambini di 6-7 anni. 

1988-1987. Ricercatrice progetto Transcultura, cooodinato da Umberto Eco e Alain Le Pichon. 

1988 - 1987-Ricercatrice progetto “Bambini e televisione. Ustudio dell'incidenza dei programmi televisivi in bambini dai 3 ai 6 anni di età. ”. Coordinatori Piero Bertolini e. Milena Manini (Dipartimento di Scienze dell'educazione (Università di Bologna) 


SEMINARI E PRESENTAZIONE DI PAPERS REFERATI CONVEGNI INTERNAZIONALI 

 

2019

Citare l’esperto (a scuola). Pratiche quotidiane di delegittimazione epistemica e deontica. Seminario La competenza esperta: tipologia e trasmissione, Centro Internazionale di Scienze semiotiche “Umberto Eco”, Urbino,1-2 Ottobre 2019

Reversing the hypothesis: What if things were dialogic maters?. Keynote lecture, IADA Biannual, International Conference, Milwaukee, 24-27 Luglio 2019

The agency of things: parent-assisted homework as a situated and socio-material learning interaction, Letizia Caronia, Vittoria Colla, Ivana Bolognesi, Chiara Dalledonne Vandini, Anna Pileri, IADA Biannual, International Conference, Milwaukee, 24-27 Luglio 2019

“On the basis of the things that we are told by the experts”: The management of knowledge and expertise in parent-teacher conference, Letizia Caronia and Chiara Dalledonne Vandini, IIEMCA, Mannheim, 2-5 Luglio 2019

Epistemics in an Intensive Care Unit: The practices of informing in nurse-physician interaction, con Marzia Saglietti e Arturo Chieregato, IIEMCA, Mannheim, 2-5 Luglio 2019.

Objects that matter: the hybrid and distributed agency in parent-assisted homework interactions, Paper presented by Letizia Caronia, Vittoria Colla, Ivana Bolognesi,Chiara Dalledonne Vandini, Anna Pileri, I Conferenza internazionale, Scuola Democratica, Cagliari, Giugno 2019.

Beyond interprofessional epistemic borders: the agency of informing in nurse-physician interaction, Letizia Caronia, Marzia Saglietti, Arturo Chieregato, ICA 69* Conference , Washington, May 2019.

Assessing a (gifted) child in parent-teacher conference: Participants’ resources to pursue (and resist) a no-problem trajectory , Letizia Caronia and Chiara Dalledonne Vandini, , ICA 69* Conference , Washington, May 2019

2018

L. Caronia and C. Dalledonne Vandini, Voicing a gifted child: reported speech and problem telling as resources for doing epistemic and moral work in parent-teacher conference (con C. Dalledonne Vandini) presented at the International Communication Association.


2017

  • L Caronia How 'at Home' is an Ethnographer at Home? Territories of knowledge and the making of ethnographic understanding. Scenes from an Italian Intensive Care. Unit Internationl Communication Association, San Diego (USA), 22-26 maggio 2017

  • L. Caronia, M. Saglietti. The management of knowledge in interprofessional care: how nurses contribute to the case-construction in an intensive care unit. International Communication Association, San Diego (USA), 22-26 maggio 2017.
  • L. Caronia; M. Saglietti. Struggles over antibiotics: Alignmen and affiliation in doctor-doctor interaction. International Communication Association, San Diego (USA), 22-26 maggio 2017.
  • L. Caronia; R. Galatolo. Morality at dinner Time: The sense of Other as a practical accomplishment in family interaction. International Communication Association, San Diego (USA), 22-26 maggio 2017. TOP PAPER AWARD

2015

L Caronia A. Chieregato. Assembling (Non)treatable Cases: Physicians’ Epistemic and Interactive Resources to Pursue and Resist an “Off-Label” Policy in an Intensive Care Unit. Annula Meeting of the International Communciation Association, Puerto Rico (USA), Maggio 2015

L. Caronia. “Is there an infection out there?”: The communicative constitution of reality in medical settings. Atene, Luglio, EGOS CONFERENCE

2014

Caronia, L. Talking objects: the recording devices as participants in the research setting. paper presented at the annual meeting of the International Communication Association, Seattle. 24 Maggio 2014

François Cooren; Letizia Caronia. Excentering our analytical position: The dialogicity of things. Washington, Annual meeting of the  National Communication Association.  

Caronia, L. Quand faire c’est dire: les outils d’enregistrement comme agents épistémiques, Seminario,  Paris III La Sorbonne Nouvelle,14 Novembre 2014


2013  
Excentering our Analytical Position: The dialogicity  of Things (with F. Cooren), paper presented at the NCA Annual Conference, Washington, November 2013.

Stance-taking in talking to children about media: A language socialization perspective, Paper presented at the ICAAnnual Conferece, London,  18-22 June 2013
2012
Camouflage techniques in social science research: ignoring interactional details in telephone surveys as a certainty-building device. Paper presentato alla 
ICA Annual Conference , 24 -28 maggio 2012,Phoenix, Arizona, USA. Top PAPER AWARD.

Literature-in-dialogues- Constructing the value of reading through family talk in interaction. Paper presented at the Annual International Conference of IADA ( Aprile, 2012,Turku, Finland)

2011
Identity on the Go. Executives' Presentation of Self through E-mail Communication in Everyday Life. Paper presentato alla International Conference of the International Communication Association. Boston, 23-29 maggio 2011

Representing dialogues-in-the-field. The shared responsibility of scientific aesthetics. Paper presentato alla 13* Conferenza Internazionale della International Association for Dialogue Analysis. Montreal 26-30 Aprile 2011

2010
The Panoscope 360: an ethnography of the appropriation of an interactive and immersive technology in a science centre.Paper presentato alla Conferenza Internazionale Museums, Mobile Devices and Social Media. Rutgers University USA 26-27 aprile 2010

Knowledge Construction and Meaning Creation in a Science Centre: The Visitor's Agenda. Paper presentato alla Third International Conference on the Inclusive Museums. Istanbul. 29 giugno 2 Luglio 2010.

2009
From Mobile Culture to Mobile Learning: Some Myths Underlying Discourses on Adoption. Paper presentato al Seminario Internazionale New Media, Society and Politics in Europe and the United States. Torino, 4 Giugno 2009. 

Mobile Learning through language, Mobile learning about language: text messaging as a metalinguistic performance. Paper presentato al Seminario Internazionale Current Reesearch Needs in Mobile Communication. Udine, 30 Aprile 2009. 

Mobile Phones in Peer Culture: Teenagers' Messaging as a Metalinguistic Performance. Paper presentato alla Conferenza annuale della ICA. Chicago, 21-26 maggio 2009. 

Beyond Mobile Learning: Identity Construction and the Development of Social skills i Students' discourse on the iPod. Paper presentato alla Conferenza Internazionale IADS, Barcellona, 25-28 febbraio 2009. 

2008
Talking in interaction and everyday construction of culture: the case of mobile phone communication between parents and children. Paper presentato alla Annual Conference of The International Communication Association, Montreal, 22 -26 maggio 2008. 

The cultural dimensions of the adoption of "iPods" in Higher Education". Paper presentato alla Annual Conference of IADIS , Algarve, 11-13 aprile 2008 

Linguistic Creativity and Language Evolution: Teenagers' Text Messages through Mobile Phones as a Language Innovating Practice. Paper presentato alla International Conference “Youth, Learning and the Media” – Hangzhou, March 27- 28 2008. 

2007
Video giochi e film nei mondi sociali degli adolescenti : strategie di ricerca. in coll. con André H. Caron, Bologna - Dipartimento di Scienze dell'Educazione. 

Les films et les jeux vidéo dans les univers sociaux des jeunes : stratégies de recherche Midi-CITE', Montréal, 21 novembre 2007. 

Where has the trust gone? On the ethical and epistemic consequences of researcher's commitment to postmodern constructivism , International Human Science Research Conference, Trento, 13-16 giugno. 

Etnografia di una lingua segreta : aspetti linguistici e culturali degli SMS tra gli adolescenti, Conferenza, Dipartimento di Discipline filosofiche Torino, 21 maggio 2007. 

L'incorporation des jeux vidéo dans la vie quotidienne des jeunes et des adolescents , Conferenza, 75ieme congrès de l'ACFAS, Trois-Rivières, 8 mai 2007. 

Moving Cultures: Language and Technologically Mediated Interactions among Canadian and Italian Teenagers , Conferenza, Department of Italian Studies, McGill University, Montreal, 6 mars 2007. 

Une culture mobile en émergence, Conférence, 7ième Séminaire de l'École des parents et des éducateurs de la Martinique Génération portable et liens intergénérationnels, Saint-Joseph, Martinique, 29 mars 2007, in coll. con André H. Caron. 

2006 
Culture Mobile: ethnographie d'une langue secrète , Conferenza, CERLIS/CNRS- Université Paris V “René Descartes-“La Sorbonne”, 31 gennaio 2006 

Regard sur les adolescents dans ce nouveau monde de la communication délocalisée , Convegno Jeunes/Parents/Médias: des relations à décrypter, Colloque Nationale de la Fédération des Écoles des Parents et des Enseignants, Paris, 3-4 febbraio 2006, 

Les nouvelles pratiques de communication. Conférence, 8e Festival littéraire international de Montréal, Métropolis Bleu, Montréal, avril 2006 in coll. con André H. Caron 

«Young People Technologies and Mobile Culture. » Conferenza, Youth and the News Canadian Media Research Consortium, University of British Columbia, Vancouver, avril 2006 in coll. con André H. Caron 

- É invitata alle giornate di studi Art Matters organizzate da Sua Eccellenza, il governatore del Canada, M.me Michaelle Jean, Ottawa, 3-4 novembre 2006. 

2005 
Seminario annuale del centro di ricerca interdisciplinare sulle tecnologie emergenti (CITE') Université de Montréal, Montréal, Canada. 8 novembre 2005. 

Les jeunes et les médias : perspectives de recherche , VIII symposium québécois de recherche sur la famille, Trois Rivières, 4 novembre 2005. 

Communication mobile et culture des jeunes, Seminario presso il Département de Communication (Université de Montréal, Montréal, Canada). 

2004
La publicité du cellulaire : enjeux sociaux et culturels, Seminario, Département de Communication (Université de Montréal, Montréal, Canada) 

When Innovative Technologies Meet Creative People: Teenagers Use of Mobile Communication as Culture Making Devices ». Conférence annuelle des Laboratoires universitaires Bell : Le leadership par la recherche : Innover pour l'avenir, Toronto, novembre 2004, con André H. Caron. 

2003 
Narratives from the Field: On Some Consequences of the Constructionist Approach in Social Sciences , Conferenza, Department of Communication, University of Montreal (Montreal, Canada). 

Television in Children's Words: Common Sense and Polyphony in Children's Discourse on Television , Convegno Ibero americano”Luces in el laberento audiovisual” (Huelva, 23 – 26 ottobre 2003). 

Imparare da e con la TV: in quali contesti?, Summit. I media per bambini, Bologna - 20 - 23 giugno 2003. 

2001 
Common Sense in Children's Words and the Cultural Situated Nature of Children's Point of View on Television: A Media Socialization Perspective, III Wold Summit on Media for Children (Salonicco, 23 – 26 Marzo) 

Making Sense of Dialogues in the Field: Rethinking Deconstructivist Perspective on Researcher's Writing Practices, European Conference on Educational Research (Lille, 5 – 8 settembre): 

La mise en discours de l'écoute télévisuelle: enjeux identitaires et production des différences de genre et d'age parmi les membres familiaux.GRREM Conference: Young People and the Media: Research, Uses and Prospects Parigi 28 – 29 Novembre 2001 

2000 
Leggere come pratica culturale: uno studio etnografico sulla costruzione della motivazione alla lettura in una istituzione educativa, paper II International Forum Paulo Freire (Bologna, 29 marzo - 1 aprile, 2000) 

Narratives from the Field. Explaining Facts and Constructing Typicality Through Story-Telling-in –Interviews, European Conference on Educational Research (Edinburgh, 20 -26 settembre) 

Connecting Parents and Children: Internet as a Relationship Building Activity, International Forum of Researchers, Young People and the Media: Issues and Outlook, (Sidney, 27 novembre - 1 dicembre 

1999 
Turning a Birthplace into an Origin: Ethnic Identity Construction through Classroom Talk, Seminario Internazionale: “Discursive Devices and Cultural Communities” (Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università “La Sapienza” di Roma, 19-20 Aprile) 

Etrangers pour qui étrangers pour quoi. Perception et production de l'enfant étranger dans le discours des enseignants italien, VII Congrès International de L'Association pour la Recherche Interculturelle (Parigi, 29 giugno- 3 luglio) 

Constructing Meanings and Writing Knowledge: on the Nature of Data in Educational Field Research International Humans Sciences Research Conference (Sheffield 26 -29 luglio) 

Referring or Constructing? Intercultural Education as an Identity Making Discursive Activity,  Ethnography and Education Conference (Oxford, 13-14 settembre).