Foto del docente

Letizia Caronia

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia

Curriculum vitae

POSIZIONI

2014 – Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale
2005 – 2014 Professore Associato (conferma in ruolo 2008)
2005 – 2011 Visiting scholar presso il Dipartimento di Comunicazione dell’Università di Montreal
2002 – 2003 Visiting Researcher presso CITE’ (Centre de Recherche Interdisciplinaire sur les Technologies Émergentes, Département de Communication, University of Montréal)
2000 Visiting Researcher presso il Center for Youth and Media Studies (Department of Communication, University of Montréal, Canada)
1999 – 2005 Ricercatore

TITOLI
2014 Professore Ordinario M-PED01  
2013 Abilitazione scientifica nazionale I fascia M-PED01 (NON BIBLIOMETRICO)
2005-2013 Professore Associato M-PED 01
2002 vince l’Idoneità alla II fascia
1998- 2002 Ricercatore
1998 Vince il concorso per ricercatore M-PED 01
1995-1997 Borsa Post Ph.D
1994 Ph.D
1989 Laurea in Pedagogia presso la facoltà di Magistero dell’Università di Bologna (110 cum laude e dignità di stampa)
INCARICHI ISTITUZIONALI


2022- COORDINATRICE DEL CDLM PEDAGOGIA (LM85) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA

2022_ MEMBRO DEL PANEL AREA 11A ( COMMISSIONE VALUTAZIONE DELLA RICERCA ATENEO DI BOLOGNA)

2021- Delegata coordinamento, monitoraggio e valutazione centri di ricerca del Dipartimento
2014-2019 Delegata alla ricerca di Dipartimento
2011-2015 Membro della Commissione Valutazione della Ricerca di Ateneo (CVRA), rappresentante Area 11a
2013- 2019 membro della giunta di dipartimento
2013-2019 Coordinatrice Del Corso di laurea Magistrale in Pedagogia (Università di Bologna)
2019 membro commissione Esami nazionali 24 CFU per l'insegnamento
Membro commissione assicurazione della qualità CdLM Pedagogia
Membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche.


PREMI E RICONOSCIMENTI

2022
-Top four papers award, Language and Social Interaction Division (International Communication Association) Epistemic trust as an interactional accomplishment: Parents’ resistance to solicited advice in well child visits as performing epistemic vigilance“ Co-authored with Federica Ranzani

Dal 1998- Top researcher area 11A (Osservatorio della Ricerca (OR) e Valutazione Qualità della
Ricerca (VQR), Università di Bologna)

2020, Premio “Riccardo Massa”, Università di Milano-Bicocca (sezione epistemologia)

2019:
-Top four papers award, Language and Social Interaction Division (International Communication Association) per il paper: Beyond interprofessional epistemic borders: the agency of informing in nurse-physician interaction, Letizia Caronia, Marzia Saglietti, Arturo Chieregato

-Top four papers Award per il paper Assessing a (gifted) child in parent-teacher conference: Participants’ resources to pursue (and resist) a no-problem trajectory, Letizia Caronia, Chiara Dalledonne Vandini

2018: Top four papers award da Language and Social Interaction division (International Communication Association) per il paper: Voicing a gifted child: reported speech and problem telling as resources for doing epistemic and moral work in parent-teacher conference, Letizia Caronia, Chiara Dalledonne Vandini

2017: Top four papers award da Language and Social Interaction Division (International Communication Association) per il paper: Morality at dinner time: The sense of other as a practical accomplishment in family interaction. Co-authored with Renata Galatolo (Department of Communication University of Bologna) and Erika Vassallo (Department of Education University of Bologna)

2015: Top four papers paper award da Language and Social Interaction division (International Communication Association) per il paper: Assembling (un)treatable cases: Physicians' Epistemic and Interactive Resources to Pursue and Resist an “Off-Label” Policy in an Intensive Care Unit

2014: Top paper award da Language and Social Interaction division (International Communication Association) per il paper dal titolo: Talking objects: the recording devices as participants in the research setting

2012: Top Paper Award da Language and Social Interaction (International Communication Association). Premio per il paper intitolato: Camouflage techniques in social science research: ignoring interactional details in telephone surveys as a certainty-building device

2010: Premio Venezia conferito dalla Camera di Commercio italiana del Canada per l'eccellenza delle collaborazioni scientifiche Italia-Canada

2006: Finalista Premio Roberval per il volume Culture Mobile. Les nouvelles pratiques de Communication. Montreal PUM, 2005


PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE (SELEZIONE ULTIMI 5 ANNI)
(Lista completa pubblicazioni in calce)

Caronia, L. et al. (forthcoming). Polyphony in the pediatric clinic: Parents reporting teachers’ talk as a resource for building deontic and epistemic (dis)alliances among caregivers, Discourse Studies.

Caronia, L. & F. Ranzani. (forthcoming).Epistemic trust as an interactional accomplishment in pediatric well-child visits: Parents’ resistance to solicited advice as performing epistemic vigilance, Health Communication

Caronia, Letizia, Colla, Vittoria, Ranzani Federica (forthcoming), Pursuing understanding and engaging the patient: “making the body speak” in triadic medical visit with foreign unaccompanied minors, in S. Bigi, MG Rossi (eds) , A pragmatic agenda for healthcare: fostering inclusion and active participation through shared understanding, Amsterdam, Philadelphia, John Benjamins

Caronia, L. (2023). Epistemic and Deontic Authority in Parent–Teacher Conference: Referring to the Expert as a Discursive Practice to (Jointly) Undermine the Teacher’s Expertise. Journal of Teacher Education,

Caronia, L. (2022). Reported speech in problem-telling: Doing epistemic and moral work in parent-teacher conferences, Journal of Applied Linguistics and Professional Practice, 15, pp. 134 - 159.

L.CARONIA (2022) Perché leggere Towards a Phenomenological Axiology. Discovering What Matters di Roberta De Monticelli. Appunti di una volpe che voleva diventare un riccio, «ENCYCLOPAIDEIA», 2022, 26, pp. 81 - 105

L. Caronia; V. Colla; F. Ranzani (2022), Practices of Inclusion in Primary Care Visits of Unaccompanied Foreign Minors: Allocating Agency as an Interprofessionally Distributed Intercultural Competence, in: Interculturality in Institutions Symbols, Practices and Identities, New York, Springer Verlag, 2022, pp. 209 - 228 (CULTURE IN POLICY MAKING) [capitolo di libro]


L. Caronia (2022), Reported speech in problem telling: Doing epistemic and moral work in parent–teacher conferences, «JOURNAL OF APPLIED LINGUISTICS AND PROFESSIONAL PRACTICE», 2022, 15, pp. 134 - 159 [articolo]

L. Caronia, F. Ranzani, V. Colla (2022), Shifting addressivity. In/Exclusionary practices in triadic medical interaction with unaccompanied foreign minors, «LANGUAGE AND DIALOGUE», 2022, 12, pp. 285 - 306 [articolo]

L. Caronia (2022) The evidence-based cargo-cult and the de-moralization of (educational) decision-making: A critical reflection, «PAIDEUTIKA», 2022, 35, pp. 41 - 53 [articolo]Open Access


L. Caronia; N. Nasi (2022) The Communicative Constitution of Epistemic and Deontic Authority: Epistemological Implications of a Second-Order Construct, in: The Routledge Handbook of the Communicative Constitution of Organization, New York, Routledge, 2022, pp. 148 - 164 (ROUTLEDGE INTERNATIONAL HANDBOOKS) [capitolo di libro]

 

Letizia Caronia (2021), Chiedere e dare consigli: la gestione della conoscenza nell’interazione genitore-pediatra, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali, LECCE, PENSA MULTIMEDIA, 2021, pp. 407 - 415 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [capitolo di libro]

L. Caronia, Dialogues at school, in: Language and interaction at home and school, Amsterdam /New York, john benjamins, 2021, pp. 189 - 192 (DIALOGUE STUDIES) [prefazione]

L. Caronia, Evocare l’esperto (a scuola): Pratiche quotidiane di delegittimazione deontica ed epistemica, in: La competenza esperta: tipologie e trasmissione, Milano, meltemi, 2021, pp. 189 - 209 (BIBLIOTECA / SEMIOTICA) [capitolo di libro]

L. Caronia, Language and interaction at home and school, Amsterdam/Philadelphia, John Benjamins, 2021, pp. 388 (DIALOGUE STUDIES). [curatela]

L.Caronia, Language, interaction and culture. An Introduction, in: Language and interaction at home and school, Amsterdam/Philadelphia, John benjmains, 2021, pp. 1 - 36 (DIALOGUE STUDIES) [capitolo di libro]
L. Caronia, V. Colla, Objects that matter. The hybrid and distributed agency in parent-assisted homework interactions, «LANGUAGE AND DIALOGUE», 2021, 11, pp. 8 - 34 [articolo

L. Caronia, N. Nasi, Language, interaction, and culture at school, in: Language and Interaction at home and at school, Amsterdam/Philadelphia/New York, John Benjamins, 2021, pp. 195 - 222 (DIALOGUE STUDIES) [capitolo di libro]

Letizia Caronia; Federica Ranzani, L’inatteso pedagogico nella visita pediatrica: le dimensioni epistemica e deontica del chiedere, dare e ricevere consigli = The invisible pedagogical dimension of pediatric visits: epistemics and deontics in sequences of advice, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2021, 22, pp. 77 - 86 [articolo]Open Access

Letizia Caronia, Vittoria Colla, Galatolo Renata, Making unquestionable worlds. Morality building practices in family dinner dialogues, in: Language and Interaction at home and school, Amsterdam/Philadelphia/New York, John Benjamins, 2021, pp. 87 - 120 (DIALOGUE STUDIES) [capitolo di libro]

Caronia Letizia, Saglietti Marzia, Chieregato Arturo, Challenging the interprofessional epistemic boundaries: The practices of informing in nurse-physician interaction, «SOCIAL SCIENCE & MEDICINE», 2020, 246, pp. 1 – 11. Journal Impact Factor 4.634

Caronia Letizia, Colla Vittoria, Ranzani Federica, The agency in language and the professionals’ intercultural competences: A case study on the educators’ “pivot move” in medical visits of unaccompanied minors, «CIVITAS EDUCATIONIS», 2020, 9, pp. 1 - 24

Caronia Letizia, Ranzani Federica, Colla Vittoria, ‘I see you have an injury there’: Physician’s communicative practices fostering unaccompanied minors’ interactional agency in the history-taking phase of the medical visit, «JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION AND PRACTICE», 2020, 2, pp. 45 – 55


PARTECIPAZIONE A SEMINARI E PRESENTAZIONI DI COMPETITIVELY SELECTED PAPERS IN CONVEGNI INTERNAZIONALI
(SELEZIONE MEDICAL INTERACTION AND COMMUNICATION)
2021
‘She sleeps better face down’: Resisting solicited advice in well-child paediatric visits
(con F. Ranzani) Conversation Analysis Colloquium (Advanced), 6-7 aprile 2021
Chairs: Paul Drew (Università di York) e Piera Margutti (Università di Modena e Reggio Emilia)

The Dilemma of Care in Medical Visits with Unaccompanied Foreign Minors: An Exploration into the Interprofessionally Accomplished ‘Pivot Sequence’ (con V. Colla & F. Ranzani,
ICA 2021 (International Communication Association) - Engaging the Essential Work of Care: Communication, Connectedness, and Social Justice – Division of Language and Social Interaction, , 27-31 maggio 2021

‘Making the body speak’ as a dilemma-overcoming practice in triadic medical visit with unaccompanied foreign minors, (con F. Ranzani, V. Colla) IPRA 2021 (International Pragmatic Association) - The Pragmatics of Inclusion , Panel: A pragmatic agenda for healthcare: fostering inclusion and active participation through shared understanding, Zurich University of Applied Sciences, 27 giugno - 2 luglio 2021
2020
Addressing the Patient: In/Exclusionary practices in triadic medical interaction with unaccompanied foreign minors, (con V, Colla, F. Ranzani ). IADA 2020 (International Association for Dialogue Association), Warsaw University, 22-25 Settembre 2020
Distributing next-speakership. A case study on doctor’s ‘oscillating addressivity’ in triadic medical visits with unaccompanied minors, (con V. Colla, & F. Ranzani) , ECCA 2020 (European Conference on Conversation Analysis), Radboud University, 30 giugno 2020

2019
Quando ‘il parlar chiaro’ non basta. Il lavoro di attribuzione di agency nelle visite triadiche a minori stranieri non accompagnati. Convegno “La comunicazione medica” , “Un Lessico per le Scienze Umane”, Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”, Università di Bologna, 2 dicembre 2019
Epistemics in an Intensive Care Unit: The practices of informing in nurse-physician interaction, (con M. Saglietti, PhD A. Chieregato, MD ), IIEMCA 2019 (International Institute for Ethnomethodology and Conversation Analysis), Mannheim, 2-5 Luglio 2019.
Beyond interprofessional epistemic borders: the agency of informing in nurse-physician interaction, (con M. Saglietti, A. Chieregato, MD),
ICA 2019 (International Communication Association), Washington, Maggio 2019
2017
The management of knowledge in interprofessional care: how nurses contribute to the case-construction in an intensive care unit, Letizia Caronia, Marzia Saglietti,ICA 2017 (International Communication Association), San Diego (USA), 22-26 maggio 2017.
Struggles over antibiotics: Alignment and affiliation in doctor-doctor interaction
Letizia Caronia, Marzia Saglietti, ICA 2017 (International Communication Association), San Diego (USA), 22-26 maggio 2017

2015
Assembling (Non)treatable Cases: Physicians’ Epistemic and Interactive Resources to Pursue and Resist an “Off-Label” Policy in an Intensive Care Unit. Letizia Caronia, Arturo Chieregato.
Annual Meeting of the International Communication Association, Puerto Rico (USA), Maggio 2015
“Is there an infection out there?”: The communicative constitution of reality in medical settings.
Letizia Caronia, Atene, Luglio 2015, EGOS CONFERENCE


CARICHE SCIENTIFICHE
Membro del comitato scientifico del Centro studi di Medical Humanities (CMH), Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Università di Bologna
EU project ITN (Marie Curie Network) Children away from home: membro del Supervisory Board.
Direttore della rivista scientifica internazionale: Ricerche di pedagogia e didattica/Journal of Theories and Research in Education.
Membro ICA (International Communication Association)
Membro dell'Executive Board di IADA (International Association for Dialogue Analysis)
Co-direttore progetti di ricerca (cfr. infra)
COMITATI SCIENTIFICI E REVISORE PER LE SEGUENTI RIVISTE/ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI
Applied Linguistics
Management Communication Quarterly
Qualitative Research
Pragmatics and Communication
Journal of Pragmatics
Qualitative Health Research
Social Science and Medicine
Journal of Children and Media
Convergence. The International Journal of Research into Media Technologies.
Encyclopaideia. Rivista di fenomenologia, pedagogia, educazione.
RPD. Ricerche di Pedagogia e didattica.Journal of Theories and Research in Education
ICA (International Communication Association)
IADA (International Association for Dialogue Analysis).


ATTIVITÀ SCIENTIFICA E PROGETTI DI RICERCA SOVVENZIONATI(DAL 2000)

In corso:
2019- L’inatteso pedagogico nelle viste pediatriche
2019_ Narrative Care in ICU: Dispositivi comunicativi e relazione con i familiari dei pazienti in terpaia Intensiva (convenzione Ospedale Niguarda, Milano)
2019- Interprofessionalità e cura nelle visite mediche di minori stranieri non accompagnati (fondi BIR Dipartimento)
2016 – In-between home and school: trans-contextual texts, artifacts and discourses (co-researchers: I. Bolognesi, Ph.D., V. Colla, Ph.D.(c), C. Dalledonne Vandini, Ph.D.)

2015-2019 The Interprofessional case construction and decision-making in sensitive health care contexts, con A. Chieragto MD; Ospedale Niguarda, Milano, e M. Sagliatti PhD, (finanziamento, BIR Dipartimento).
2014 – Morality at dinner time: the constitution of moral orders and world visions in family everyday life (co-researchers: R. Galatolo, Ph.D., and V. Colla, Ph.D.(c))

2013- 2015 La regola e la pratica: prendere decisioni e comunicare le decisioni in contesti sensibili. Etnografia di un reparto di terapia intensiva (finanziamento BIR dipartimento)
2010-2012 PHENICE: Phenomenology of Infection Deseases in Intensive Care Units. Finanziamento. GiViTi (Istituto Mario Negri Milano) (co-direzione L.Mortari, Università di Verona)
2016- Tra casa e scuola: testi, oggetti e discorsi transcontestuali (con I.Bolognesi, C. Dalledonne Vandini, V. Colla, finanziamento BIR Dipartimento)
2014- Morality in Family Everyday Talk (con R. Galatolo, University of Bologna, E. Vassallo, Ph.D, e V. Colla)
2012-2009:
Television programming for children: families' attitudes and perceptions (2011-2012). Ricerca condotta in collaborazione con il Department of Communication. University of Montreal.
Cofinanziamento Alliance for Children and Television – (CANADA)
Television Programming for Children: A Content Analysis (2009-2010). Partner Centre of Youth and Media Studies (Department of Communication, University of Montreal)
Text4Science (2010-2012) Partners Università di Bologna, l'Università di Ottawa, l'Università Simon Frazer di Vancouver, l'Università di Montreal Dipartimento di Linguistica e traduzione, Dipartimento di comunicazione, Dipartimento di informatica) e l'università cattolica di Lovanio.
2008-2007
Direzione scientifica e coordinamento della ricerca (in collaborazione con A.H. Caron - Universtité de Montréal) «Le Panoscope 360. Appropriation d'une technologie immersive dans le Centre des sciences de Montréal.» Finanziamento: Société des arts technologiques (Montréal, Canada), Centre des sciences de Montréal, CITÉ (Université de Montréal).
Étude de la baladodiffusion dans l'éducation: usages et pratiques des étudiants universitaires. In coll. con André H.Caron, Bell chairr sulle tecnologie emergenti, Direttore del centro di ricerca interdisciplinare sulle tecnologie emergenti (CITÉ), Université de Montréal. Finanziamento Bell Canada, partner Centre d'études et de formation en enseignement supérieur.

2007-2005
Improving Public Regulation: the Reception and Use of Film and Videogame Rating Systems in Family Everyday Governance of Children's Media Consumption. In collaborazione con il Centre of Youth and Media Studies (Department of Communication, University of Montreal). Co-finanziamento Régie di Cinéma - CANADA.
Les images des nouveaux écrans dans le quotidien des jeunes de 8 à 16 ans: le rôle et les effets. Connaître la place occupée par ces images dans le comportement, la vie quotidienne, la vie scolaire, la vie privée et la vie publique des jeunes. Finanziamento, Régie du cinéma du Québec.
2005-2003
Mobile communication in everyday life: the use of mobile phone in adolescents' social worlds, Finanziamento: Chaire Bell Canada
2003 – 2002
Forme di interazione e stili di comunicazione nella cultura dei pari. Usi, significati e rappresentazioni delle nuove tecnologie di comunicazione nel discorso e nelle pratiche degli adolescenti” (finanziamento: borsa di studio programma “Marco Polo”.
2002-2001
Television as I would Like You to Be: an International Comparison on Children's Images of Television. Dir. André H. Caron (Département de Communication, Université de Montréal, Montréal, Québec, Canada). Paesi partecipanti: Argentina, Cile, Uruguay, Grecia, Canada e Italia. Progetto finanziato nel quadro del programma “Finanziamento giovani ricercatori. E.F. 2000” (Università degli studi di Bologna).
2001 – 2000
I media e le tecnologie di comunicazione e informazione in famiglia: processi di adozione e di costruzione del significato delle tecnologie di informazione e comunicazione all'interno del nucleo familiare. Dir. André H. Caron (Département de Communication, Université de Montréal, Montréal, Québec, Canada) sui Finanziamento nel quadro del progetto “Finanziamento progetti giovani ricercatori E.F. 1998” (università degli studi di Bologna).


LISTA COMPLETA PUBBLICAZIONI
1 L. Caronia, Epistemic and Deontic Authority in Parent–Teacher Conference: Referring to the Expert as a Discursive Practice to (Jointly) Undermine the Teacher’s Expertise., «JOURNAL OF TEACHER EDUCATION», 2023, 0, pp. 1 - 15 [articolo]
2 L.CARONIA, Perché leggere Towards a Phenomenological Axiology. Discovering What Matters di Roberta De Monticelli. Appunti di una volpe che voleva diventare un riccio, «ENCYCLOPAIDEIA», 2022, 26, pp. 81 - 105 [articolo]Open Access
3 L. Caronia; V. Colla; F. Ranzani, Practices of Inclusion in Primary Care Visits of Unaccompanied Foreign Minors: Allocating Agency as an Interprofessionally Distributed Intercultural Competence, in: Interculturality in Institutions Symbols, Practices and Identities, new york, Springer Verlag, 2022, pp. 209 - 228 (CULTURE IN POLICY MAKING) [capitolo di libro]
4 L. Caronia, Reported speech in problem telling: Doing epistemic and moral work in parent–teacher conferences, «JOURNAL OF APPLIED LINGUISTICS AND PROFESSIONAL PRACTICE», 2022, 15, pp. 134 - 159 [articolo]
5 L. Caronia, F. Ranzani, V. Colla, Shifting addressivity. In/Exclusionary practices in triadic medical interaction with unaccompanied foreign minors, «LANGUAGE AND DIALOGUE», 2022, 12, pp. 285 - 306 [articolo]
6 L. Caronia, The evidence-based cargo-cult and the de-moralization of (educational) decision-making: A critical reflection, «PAIDEUTIKA», 2022, 35, pp. 41 - 53 [articolo]Open Access
7 L. Caronia; N. Nasi, The Communicative Constitution of Epistemic and Deontic Authority: Epistemological Implications of a Second-Order Construct, in: The Routledge Handbook of the Communicative Constitution of Organization, New York, Routledge, 2022, pp. 148 - 164 (ROUTLEDGE INTERNATIONAL HANDBOOKS) [capitolo di libro]

8 Letizia Caronia, Chiedere e dare consigli: la gestione della conoscenza nell’interazione genitore-pediatra, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali, LECCE, PENSA MULTIMEDIA, 2021, pp. 407 - 415 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [capitolo di libro]
9 L. Caronia, Dialogues at school, in: Language and interaction at home and school, Amsterdam /New York, john benjamins, 2021, pp. 189 - 192 (DIALOGUE STUDIES) [prefazione]
10 L. Caronia, Evocare l’esperto (a scuola): Pratiche quotidiane di delegittimazione deontica ed epistemica, in: La competenza esperta: tipologie e trasmissione, Milano, meltemi, 2021, pp. 189 - 209 (BIBLIOTECA / SEMIOTICA) [capitolo di libro]
11 L. Caronia, Language and interaction at home and school, Amsterdam/Philadelphia, John Benjamins, 2021, pp. 388 (DIALOGUE STUDIES). [curatela]
12 L.Caronia, Language, interaction and culture. An Introduction, in: Language and interaction at home and school, Amsterdam/Philadelphia, John benjmains, 2021, pp. 1 - 36 (DIALOGUE STUDIES) [capitolo di libro]
13 Letizia Caronia, Vittoria Colla, Galatolo Renata, Making unquestionable worlds. Morality building practices in family dinner dialogues, in: Language and Interaction at home and school, Amsterdam/Philadelphia/New York, John Benjamins, 2021, pp. 87 - 120 (DIALOGUE STUDIES) [capitolo di libro]
14 L. Caronia, V. Colla, Objects that matter. The hybrid and distributed agency in parent-assisted homework interactions, «LANGUAGE AND DIALOGUE», 2021, 11, pp. 8 - 34 [articolo]
15 L. Caronia, Part I. Dialogues at home, in: Language and interaction at home and school, Amsterdam/Newyork, John benjamins, 2021, pp. 37 - 45 (DIALOGUE STUDIES) [prefazione]
16 Caronia Letizia; Saglietti Marzia; Chieregato Arturo, Challenging the interprofessional epistemic boundaries: The practices of informing in nurse-physician interaction, «SOCIAL SCIENCE & MEDICINE», 2020, 246, pp. 1 - 11 [articolo]
17 Letizia Caronia, Federica Ranzani, Vittoria Colla, ‘I see you have an injury there’: Physician’s communicative practices fostering unaccompanied minors’ interactional agency in the history-taking phase of the medical visit, «JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE», 2020, 2, pp. 45 - 55 [articolo]Open Access
18 Letizia Caronia, Pedagogia della vita quotidiana. Ovvero: come costruiamo i mondi a cui apparteniamo., in: Aver cura dell’esistenza. Studi in onore di Vanna Iori, milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 53 - 62 [capitolo di libro]
19 L. CARONIA, Performatività e referenzialità nell’intervista di ricerca: implicazioni epistemologiche, «PEDAGOGIA OGGI», 2020, XVIII, pp. 55 - 69 [articolo]Open Access
20 V. Colla, L. Caronia, Pratiche di (dis)alleanza: la rilevanza della socio-materialità nelle interazioni tra genitori e figli durante i compiti a casa, in: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori?, Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2020, pp. 1439 - 1450 [Contributo in Atti di convegno]
21 L.Caronia, Province finite di significato? Regimi epistemici differenziali nella conoscenza pedagogica., «RASSEGNA DI PEDAGOGIA», 2020, 78, pp. 85 - 98 [articolo]
22 L. CARONIA, V. COLLA, F. RANZANI, The agency in language and the professionals’ intercultural competences: A case study on the educators’“pivot move” in medical visits of unaccompanied minors, «CIVITAS EDUCATIONIS», 2020, 9, pp. 1 - 24 [articolo]
23 L. Caronia; Chiara Dalledonne Vandini, Assessing a (gifted) child in parent-teacher conference: Participants’ resources to pursue (and resist) a no-problem trajectory, «LANGUAGE AND DIALOGUE», 2019, 9, pp. 125 - 148 [articolo]
24 Letizia Caronia, Following and Analyzing an Artifact: Culture-through-Things, in: Methodological and Ontological Principles of Observation and Analysis., New York, Routledge, 2019, pp. 112 - 138 (Routledge Studies in Communication, Organization, and Organizing) [capitolo di libro]
25 L. Caronia, L'osservazione etnografica nella ricerca educativa, «SCHOLÉ», 2019, LVII, pp. 246 - 250 [articolo]
26 Letizia Caronia; André H. Caron, Morality in scientific practice: The relevance and risks of situated scientific knowledge in application-oriented social research, «HUMAN STUDIES», 2019, 42, pp. 451 - 482 [articolo]
27 L. Caronia, Se l’esistenza precede l’essenza: la naturalizzazione dell’ideologia nelle pratiche di ricerca, in: Crisi della cultura e coscienza pedagogica. Per Antonio Erbetta, Torino, IBIS, 2019, pp. 89 - 101 [capitolo di libro]
28 L. Caronia; F. Orletti, The agency of language in institutional talk: An introduction, «LANGUAGE AND DIALOGUE», 2019, 9, pp. 1 - 27 [articolo]
29 Letizia Caronia, How 'at home' is an ethnographer at home? Territories of knowledge and the making of ethnographic understanding, «JOURNAL OF ORGANIZATIONAL ETHNOGRAPHY», 2018, 7, pp. 114 - 134 [articolo]
30 L. Caronia, S. Besoli, Il canone fenomenologico e lo studio del mondo sociale, in: Il senso della realtà. L'orizzonte della fenomenologia nello studio del mondo sociale, Macerata, Quodlibet, 2018, pp. 7 - 35 (QUODLIBET STUDIO. DISCIPLINE FILOSOFICHE) [capitolo di libro]
31 Stefano Besoli; Letizia Caronia, Il senso della realtà. L'orizzonte della fenomenologia nello studio del mondo sociale, Macerata, Quodlibet, 2018, pp. 292 (QUODLIBET STUDIO. DISCIPLINE FILOSOFICHE). [curatela]
32 Caronia, Letizia; Saglietti, Marzia, Knowledge and agency in interprofessional care: How nurses contribute to the case-construction in an Intensive Care Unit, «JOURNAL OF INTERPROFESSIONAL CARE», 2018, 32, pp. 592 - 602 [articolo]
33 Letizia Caronia, Le scienze come pratiche morali: lezioni dalla fenomenologia, in: Il senso della realtà. L'orizzonte della fenomenologia nello studio del mondo sociale, Macerata, Quodlibet, 2018, pp. 25 - 69 (QUODLIBET STUDIO. DISCIPLINE FILOSOFICHE) [capitolo di libro]
34 Galatolo, Renata; Letizia, Caronia, Morality at dinnertime: the sense of the Other as a practical accomplishment in family interaction, «DISCOURSE & SOCIETY», 2018, 29, pp. 43 - 62 [articolo]
35 Letizia Caronia, Phenomenology and Education Today. Edited by Letizia Caronia. ISSN 1970-2221Special Issue. Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education 13, 2 (2018)., Bologna, ABIS_ALMADL, 2018, pp. 29 . [curatela]
36 Letizia Caronia, Research interview as social interaction: Epistemic implications, in: From Pragmatics to Dialogue, Amsterdam/Philadelphia /New York, John Benjamins, 2018, pp. 83 - 112 (DIALOGUE STUDIES) [capitolo di libro]
37 Letizia Caronia, The phenomenological turn in education: the legacy of Piero Bertolini’s theory, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2018, 13, pp. 1 - 22 [articolo]Open Access
38 aronia, Letizia; Chieregato, Arturo; Saglietti, Marzia, Assembling (non) treatable cases: The communicative constitution of medical object in doctor-doctor interaction, «DISCOURSE STUDIES», 2017, 19, pp. 30 - 48 [articolo]
39 Caronia, Letizia; Saglietti, Marzia, Struggles Over Antibiotics: Physicians’ Stance-Taking Toward a Nonconforming Policy in an Intensive Care Unit, «QUALITATIVE HEALTH RESEARCH», 2017, 27, pp. 2006 - 2018 [articolo]
40 Caronia, Letizia; Arturo, Chieregato, Polyphony in a ward Tracking professional theories in members’ dialogues, «LANGUAGE AND DIALOGUE», 2016, 6, pp. 395 - 421 [articolo]
41 Letizia Caronia; Ivana Bolognesi, Costruire le differenze: immagini di straniero nei contesti educativi, in: E. Nigris, L. Caronia, E. Vassallo, I. Bolognesi, G. Pastori, C. Bove, F.L. Zaninelli, Pedagogia e Didattica interculturale, Milano, Bruno Mondadori Pearson, 2015, pp. 67 - 99 (Pedagogie e didattiche per l'innovazione) [capitolo di libro]
42 Caronia, Letizia, “Direi, una specie di…”: incertezza, approssimazione e pratiche di purificazione nell’intervista di ricerca, in: Parole, gesti, interpretazioni Studi linguistici per Carla Bazzanella, ROMA, ARACNE, 2015, pp. 363 - 392 [capitolo di libro]
43 Galatolo, Renata; Vassallo, Erika; Caronia, Letizia, "Je m'en mets toute seule". Séquences d'étayage dans les repas de famille., «BULLETIN SUISSE DE LINGUISTIQUE APPLIQUÉE», 2015, 101, pp. 117 - 135 [articolo]
44 Caron, Andrè H; Caronia, Letizia, Mobile Communication Tools as Morality-Building Devices, in: Encyclopedia of Mobile Phone Behavior (3 Volumes), Hershey, Pennsylvania (USA), IGI GLOBAL, 2015, pp. 25 - 45 [capitolo di libro]
45 Letizia Caronia; Erika Vassallo, Pedagogia e differenze culturali: risorse e dilemmi del sapere degli antropologi, in: Pedagogie e didattiche interculturali, milano, PEARSON, 2015, pp. 52 - 74 [capitolo di libro]
46 L. Caronia; L. Mortari, The agency of things: how spaces and artefacts organize the moral order of an Intensive Care Unit, «SOCIAL SEMIOTICS», 2015, 25, pp. 401 - 422 [articolo]Open Access
47 Caronia, L., Totem and taboo: the embarrassing epistemic work of things in the research setting, «QUALITATIVE RESEARCH», 2015, 15, pp. 141 - 165 [articolo]
48 Andrzej Zuczkowski; Letizia Caronia, Communicating Certainty and Uncertainty: multidisciplinary perspectives on epistemicity in everyday life, Bologna, Università di Bologna. Dipartimento di scienze dell'educazione, 2014, pp. 252 . [curatela]
49 Letizia Caronia, Communicating certainty and uncertainty in everyday life: An introduction, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2014, 9, pp. 9 - 33 [articolo]
50 L.Caronia; F. Cooren, Decentering our analytical position: The dialogicity of things, «DISCOURSE & COMMUNICATION», 2014, 8, pp. 41 - 61 [articolo]
51 L. CARONIA, NON SIAMO MAI STATI ANTIREALISTI. L'IRRITANTE INELUTTABILITA' DEL COSTRUTTIVISMO, in: OLTRE LA BILDUNG POSTMODERNA? La pedagogia tra istanze costruttiviste e orizzonti post-costruttivisti, Lecce/Brescia, PENSA MULTIMEDIA, 2014, pp. 117 - 132 [capitolo di libro]
52 L. Caronia, The fabric of certainty: Ignoring interactional details as an epistemic resource in research interviews, in: Communicating Certainty and Uncertainty in Medical, Supportive and Scientific Contexts, Amsterdam/Philadelphia, John Benjamins Publishing Company, 2014, pp. 249 - 271 (DIALOGUE STUDIES) [capitolo di libro]

53 B. Brummans; J. M. Huang; B.H.J.M. Brummans; L. Caronia, Business writing on the go: How executives manage impressions through e-mail communication in everyday work life, «CORPORATE COMMUNICATIONS», 2013, 18, pp. 8 - 25 [articolo]
54 V. Gherardi; L. Caronia, La pagina e lo schermo. Libro e TV: antagonisti o alleati?, Roma, ARACNE editrice Srl, 2013, pp. 328 . [libro]
55 L.Caronia, Chi ha paura del relativismo? Peirce, Wittgenstein, Vygotsky e le radici linguistiche della conoscenza (non della realtà), «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2012, 7, pp. 1 - 36 [articolo]
56 L.Caronia, Texts-in-dialogues. The communicative constitution of media ideologies through family ordinary talk, «LANGUAGE AND DIALOGUE», 2012, 2, pp. 427 - 448 [articolo]
57 L.Caronia, Un'alleanza condizionata: famiglie, istituzioni e governance dei media, in: Dis-alleanze nei contesti educativi, ROMA, Carocci, 2012, pp. 107 - 122 [capitolo di libro]
58 L.Caronia; A.H. Caron; P. Gagné, Beyond Mobile Learning: Identity Construction and the Development of Social Awareness, in: Mobile Technologies and Handheld Devices for Ubiquitous Learning. Research and Pedagogy, NEW YORK, IGi GLOBAL, 2011, pp. 45 - 57 [capitolo di libro]
59 L.Caronia; A.H. Caron, Family Morality and Cultural Identity in Parents' Use of the Quebec Movie Rating Sustem, «JOURNAL OF CHILDREN AND MEDIA», 2011, 5, pp. 20 - 36 [articolo]
60 L. Caronia, Fenomenologia dell'educazione. Intenzionalità, cultura e conoscenza in pedagogia., MILANO, Franco Angeli, 2011, pp. 192 . [libro]
61 L. Caronia, Representing dialogues-in-the-field: The shared responsibility of scientifc aesthetics, «LANGUAGE AND DIALOGUE», 2011, 1, pp. 293 - 313 [articolo]
62 L.Caronia; A.H. Caron, The Panoscope 360. An Ethnography of the Appropriation of an Interactive and Immersive Technology in a Science Center, in: Creativity and Technology: Social Media, Mobiles and Museums, EDINBURGH, MuseumETC, 2011, pp. 162 - 203 [capitolo di libro]
63 L.Caronia; J.E. Katz, Between the Subject’s Agency and the Strength of Things: An Introduction, «ENCYCLOPAIDEIA», 2010, 28, pp. 4 - 30 [articolo]
64 L. Caronia; J.E. Katz (Eds.), Between the Subject's Intentionality and the Strenght of Things: A Phenomenological Approach to Technologies in Everyday Life.Special issue, Encyclopaideia, 27 (2), 2010., BOLOGNA, Bononia University Press, 2010, pp. 200 . [curatela]
65 L.Caronia; A.H. CAron, Crescere senza fili. I nuovi riti dell'interazione sociale., MILANO, RAffaello cortina, 2010, pp. 258 . [libro]
66 L.Caronia, La governance dei media in famiglia come arena morale ed educativa. Aspetti teorici, metodologici e primi risultati di una ricerca., «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2010, vol. 5, n. 1, pp. 1 - 25 [articolo]
67 L. Caronia, Learning By Messaging: Teenagers' Mobile Phone Writing as a Metalinguistic Practice., in: Media Education "Sans frontières", ZHEJIANG, Zhejiang University Press, 2010, pp. 19 - 34 [capitolo di libro]
68 L. Caronia, Rethinking Post Modernism: On Some Epistemic and Ethical Consequences of the Researcher's Committment to Postmodern Constructivism, in: Phenomenology and Human Science Research Today, NEW YORK / BUCHAREST, ZETA Books, 2010, pp. 179 - 203 (OPO (Organization of Phenomenology)) [capitolo di libro]
69 L. Caronia, Tra risultati scientifici, radici ideologiche e orizzonti culturali condivisi. Un’analisi culturale della ricerca scientifica in Media Education (versione italiana), «REM», 2010, 2, pp. 26 - 40 [articolo]
70 L.Caronia, Co-viewing in An Italian Classroom. Language, interaction, and making sense of television, «JOURNAL OF CHILDREN AND MEDIA», 2009, Volume 3, Issue 3 August 2009, pp. 267 - 285 [articolo]
71 Coordinamento del progetto: Improving Public Regulation: the Reception and Use of Film and Videogame Rating Systems in Family Everyday Governance of Children’s Media Consumption..
72 L. Caronia; A.H. Caron, Mobile Learning in the Digital Age: A Clash of Cultures?, in: The Culture of Efficiency. Technology in Everyday Life, NEW YORK, Peter Lang, 2009, pp. 191 - 211 [capitolo di libro]
73 L Caronia; A.H. Caron, New Screens and Young People's Appropriation of Entertainment Content., in: WOrld Wide Internet. Changing SOcieties, Economies and Cultures., MACAU, University of Macau Press, 2009, pp. 296 - 331 [capitolo di libro]
74 L. Caronia, Scuola, infanzie e culture in Quebec. Le politiche educative interculturali dal paradigma culturalista al paradigma civico., «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2009, 4(2), pp. 1 - 39 [articolo]
75 L.Caronia, Spettatori in fasce: lo stato della ricerca sul consumo degli audiovisivi in bambini da 0 a 6 anni., «INFANZIA», 2009, 6, pp. 404 - 408 [articolo]
76 L. Caronia, The Cultural Roots of Knowledge VS. The Myths Underlying the Contemporary Digital Turn in Education, in: Media Literacy in Europe. Controversies, challenges and perspectives, BRUXELLES, Euromeduc, 2009, pp. 25 - 33 [capitolo di libro]
77 L. Caronia, Growing Up Wireless: Being a Parent and Being a Child in the Age of Mobile Communication, in: Selected Readings on the Human Side of Information Technology, HARSHEY, PA, IGI GLOBAL, 2008, pp. 455 - 474 [capitolo di libro]
78 L. Caronia, Growing Up Wireless: Being a parent and being a child in the age of Mobile Communication, in: Digital Literacy: Tools and Methodologies for Information Society., HARSHEY, PA., IDEA GROUP INC., 2008, pp. 104 - 135 [capitolo di libro]
79 L. Caronia; A.H. Caron, Television Culture and Media Socialization across Countries:Theoretical Issues and Methodological Approaches, in: The International Handbook of Children, Media and Culture, LONDON, Sage Publications, 2008, pp. 365 - 385 [capitolo di libro]
80 L. Caronia; A.H. Caron, THE CULTURAL DIMENSIONS OF THE ADOPTION OF "IPODS" IN HIGHER EDUCATION, «IADIS INTERNATIONAL JOURNAL ON WWW/INTERNET», 2008, 6, pp. 73 - 89 [articolo]
81 L.Caronia; A.H. Caron; R. Weiss-Lambrou, La balododiffusion en Éducation:mythes et réalités des usages dans une culture mobile, «INTERNATIONAL JOURNAL OF TECHNOLOGIES IN HIGHER EDUCATION», 2007, 4(3), pp. 42 - 57 [articolo]
82 Caron, A. H.; Caronia, Letizia, Moving Cultures. Mobile Communication in Everyday Life, MONTREAL -KINGSTON-LONDON, McGill-Queen's University Press, 2007, pp. 264 . [libro]

83 L. Caronia, Contesto, in: Per un lessico di pedagogia fenomenologica, MILANO, Erikson, 2006, pp. 51 - 64 [capitolo di libro]
84 A.H. Caron; L.Caronia, Culture Mobile. Les nouvelles pratiques de communication, MONTREAL, PUM, 2005, pp. 314 (paramètres). [libro]
85 L.Caronia, La socializzazione ai media: un processo evolutivo, in: P. MANUZZI A. GIGLI, Per una pedagogia del Nido. Scenari e orientamenti educativi, MILANO, Guerini Studio, 2005, pp. 65 - 85 [capitolo di libro]
86 Caronia, Letizia, Mobile Culture. An Ethnography of Cellular Phone Uses in Teenagers’ Everyday Life, «CONVERGENCE», 2005, 11(3), pp. 96 - 106 [articolo]
87 Caronia, Letizia; Caron, A. H., Constructing a Specific Culture: Young People’s Use of The Mobile Phone as a Social Performance, «CONVERGENCE», 2004, 10(2), pp. 28 - 61 [articolo]
88 L. Caronia, Costruire verità sul campo: alcune riflessioni sulle conseguenze epistemiche e detiche dell’approccio costruzionista nella ricerca., «ENCYCLOPAIDEIA», 2004, n. 15,, pp. 21 - 48 [articolo]
89 Réconstruire l'écoute télévisuelle: enjeux identitaires et production d'une théorie folk de famille. In GRREM, Jeunes et Médias. Éthique, socialisation et représentations, (sous la direction de M. Masselot-Girard), Paris, L'Harmattan, pp. 85-106, 2004

90 Costruire verità sul campo: alcune riflessioni aulle conseguenze epistemiche ed etiche dell'approccio costruzionista nella ricerca. Encyclopaideia. Rivista di fenomenologia, pedagogia, formazione,2004,n. 15, pp. 21-48.

91 Langage et construction sociale de l'ethnicité. Une étude sur la mise en discours de l'élève en tant que <<élève étranger ». Spirale. Revue de Recherches en Education. n. numero monografico, Ethnographie de l'Ecole, 2003, n. 30 (pp 123-142).

92 Di fronte allo schermo: co-visione e interazione in classe, in C. Bazzanella (a cura di), Sul dialogo, Milano Guerini, 2002.

93 Active Users and Active Objects: The Mutual Construction of Families and Communication Technologies (in coll. con A. H. Caron). Convergence. The Journal of Research into New Media Technologies, 2002 , vol 7., n.3., pp. 38 - 61.
94 Investigando sobre los medios: una reflexiòn sobre la metodologia (in coll. con A.H. Caron). Communicar, 2002, n. 18, pp. 15 – 19.

95 Educational Ethnography and multicultural education: A study of classroom-talk- in-interaction as an identity making discursive activity. In G. Walford (Ed.),Ethnography and Education, London: Jai Press, 2001 (pp 43-70).

96 Connecting Parents and Children. Internet as a Relationship Building Activity. Encyclopaideia, 2001, anno V, n. 9, pp. 133- 145.

97 Contents in Context. A Study on Canadian Family Discourse about Media Practices in the Home'. (in coll. con A. H. Caron). In Cecilia Von Feilitzen, & Ulla Carlsson (Eds.), Children in the New Media Landscape, UNESCO International Clearing House, Nordicom, pp. 313- 330, 2000.

98 Parler de télévision, parler de soi: une étude sur la mise en discours des pratiques médiatiques au foyer (con A.H. Caron), Communication. 2000, vol. 20, n. 1, pp. 123 – 154.

99 Conversare e discutere intorno alla TV. Interazione sociale e costruzione del significato del testo televisivo tra bambini. Ikon. Ricerche sulla comunicazione, n. 39, 1999, pp. 61 – 98.

100 Pratiche discorsive e riti comunitari come strumenti di socializzazione: la costruzione del piacere del testo, in V. Gherardi, M. Manini (a cura di), I bambini e la lettura. La cultura del libro dall'infanzia all'adolescenza, Roma, Carocci, 1999, pp. 133 – 176.

101 Linguaggio e vita quotidiana come contesti di apprendimento. Uno studio etnografico sulla socializzazione alla lettura in una istituzione educativa, in F. Gobbo, A. M. Gomes (a cura di ), Etnografia nei contesti educativi, numero monografico di <<Etnosistemi. Processi e dinamiche culturali>>, anno VI, no. 6, pp. 92-106, 1999.

102 Internet nelle parole dei genitori (con L. Balduzzi). In P. Bertolini (a cura di) Navigando nel cyberspazio. Ricerca sui rapporti tra infanzia e Internet, Milano, Rizzoli, 1999, pp. 35-104.
103 Analisi dei siti scolastici, in P. Bertolini (a cura di) Navigando nel cyberspazio. Ricerca sui rapporti tra infanzia e Internet, Milano, Rizzoli, 1999, pp. 149-172.
104 Internet nelle parole degli insegnanti, in P. Bertolini (a cura di) Navigando nel cyberspazio. Ricerca sui rapporti tra infanzia e Internet, Milano, Rizzoli, 1999, pp. 173—224.
105 Appunti sulla costruzione della conoscenza. Modelli teoretici e pratiche di ricerca in educazione. <<Pluriverso>>, 1999, anno IV, n.1, pp. 82-90.
106 Comunicare nella differenza. Il caso dell'utenza di minoranza etnica. In P. Bertolini (a cura di), Nido e Dintorni. Verso orientamenti educativi per le istituzioni della prima infanzia, Firenze, La Nuova Italia, 1997, pp.201 – 218.
107 Negoziare la costruzione sociale dell'intersoggettività. In D. Demetrio (a cura di) Nel tempo della pluralità, Firenze, La Nuova Italia 1997, pp.179-212.
108 Il bambino straniero nel discorso degli insegnanti: usi strategici e significati sociali della designazione. Scuola e città, Gennaio 1997, pp.24-36
109 Rappresentare l'interpretazione. dagli assunti epistemologici alle strategie metodologiche nella ricerca empirica in pedagogia, Encyclopaideia, 1997, anno 1 no.1., pp.139-154.
110 Va bene se leggiamo le figure? Negoziazione e uso strategico della regola nei setting educativi, Encyclopaideia, 1997, anno 1, no. 2 , pp. 137-151.
111 “Chi è il "bambino straniero"? Educazione e costruzione sociale dell'etnicità, in G. Favaro; A. Genovese (a cura di), Incontri di Infanzie. I bambini dell'immigrazione nei servizi educativi, Bologna, Clueb, 1996 ,pp.133-200.
112 Pedagogia e differenze culturali. Risorse e dilemmi del sapere degli antropologi. In E. Nigris (a cura di), Educazione interculturale, Milano, Bruno Mondadori, 1996, pp. 17-78.
113 Costruire le differenze. Immagini di straniero e situazioni educative. In E. Nigris (a cura di), op. cit. 1996, pp. 144 – 197.
114 Voci alle lettere L, M, R, T, Z, in P. Bertolini, Dizionario di Pedagogia e Scienze dell'educazione, Bologna, Zanichelli, 1996, pp. 296- 369, 481-533; 645-680; 712-715.
115 Chi è nato dove. La costruzione discorsiva di una bambina marocchina, in Comune di Bologna - Settore Istruzione e Sport, Atti del 3° convegno Internazionale delle citta educative, (Proceedings of the 3rd International Congress of the educational cities) Vol.2, Bologna, Futura, 1996, pp. 89 – 99.
116 Interpretare le differenze. Il paradigma fenomenologico in pedagogia e l'educazione dei ragazzi difficili. In A. Mangano; A. Michelin Salomon (a cura di), La devianza dei minori come problema educativo. Messina, P. Lacaita Editore, 1996, pp. 61-74.
117 "E' proprio una questione di abitudine". Narrazione, spiegazione e costruzione dell'esemplarità nel racconto-in-intervista, in SIPED, Bisogni sociali emergenti e prospettive pedagogiche, Bari Laterza, 1996, pp.312-321
118 Storie di bambini stranieri. La costruzione narrativa di una problematicità. Il Quadrante scolastico, 1995, 65, pp-278-291.
119 "Quando piove si cammina senza ombrello". La produzione discorsiva della differenza culturale, in SIPED, Cultura ricerca e formazione pedagogica: orientamenti e aggiornamenti nel dibattito contemporaneo, Bari Laterza, 1995, pp.385-392.
120 L'Albero Azzurro in classe: il comportamento d'ascolto.In R. Farnè; V. Gherardi (a cura di), All'ombra di un Albero Azzurro. Ricerca su un programma televisivo per bambini, Bologna, CLUEB, 1994, pp.129-152.
121 Pinocchio: un amico di Dodò. La costruzione del significato di un testo televisivo, in R. Farnè; V. Gherardi , op. cit. 1994, pp. 193-219.
122 Elementi di antropologia e sociologia. In P. Bertolini; G. Balduzzi, Corso di pedagogia e scienze dell'educazione, Bologna, Zanichelli, 1992, pp. 4-91.
123 Un maestro di moola, in A. Le Pichon, L. Caronia ( a cura di), op. cit., 1991,pp. 61-68.
124 Se la conoscenza è uno sguardo negato: Il velo della kersa, in A. Le Pichon, L. Caronia (a cura di), op. cit., 1991, pp. 99-118. Introduzine UMBERTO ECO
125 Alcuni profili individuali. In P. Bertolini; M. Manini (a cura di), I figli della TV, Firenze, La Nuova Italia, 1988.