vai alle Pubblicazioni
Pubblicazioni antecedenti il 2004
Volumi e numeri monografici
- (with A. Zuckowski) Communicating
certainty and uncertainty: Multidisciplinary perspectives on
epistemicity in everyday life. [Special
Issue]. Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal
of Theories and Research in Education 9 (1).
- Fenomenologia dell'educazione. Intenzionalità, cultura e
conoscenza in pedagogia. Milano: Franco Angeli, 2011 ( pp.
189).
- Between the Subject's Intentionality and the Strength of
Things: A Phenomenological Approach to Technologies in Everyday
Life. Numero monografico a cura di L. Caronia e J.E.
Katz, Encyclopaideia, 27 (2), 2010. pp.1-200 ).
Ed.Bononia University Press
- Crescere senza fili. I nuovi riti dell'interazione
sociale. Milano, Raffaello Cortina, 2010 (In coll. con A.H.
Caron (pp 258).
- Moving Cultures: Mobile Communication in everyday
life. In coll. con A.H. Caron, Montreal: Mc Gill-Queens
University press, 2007 (pp.264)
- Culture Mobile. Les nouvelles pratiques de
communication. Montreal: PUM, 2005. (In coll. con André
H. Caron) (pp 311)
- La socializzazione ai media. Contesti, interazioni e
pratiche educative, Milano Guerini, 2002 (pp. 282)
- Costruire la conoscenza. Interazione e interpretazione nella
ricerca in campo educativo, Firenze, La Nuova Italia, 1997, pp.
309
- Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e
linee di intervento (in coll. con P. Bertolini), Firenze,
La Nuova Italia, 1993, pp. 246.
- Sguardi venuti da lontano, ( a cura di, in coll.
con A. Le Pichon) Milano, Bompiani,
1992. Introduzione di U. Eco (pp 248)
- La pagina e lo schermo. Libro e TV:
antagonisti o alleati? (in coll. con V. Gherardi) Firenze,
La Nuova Italia, 1991 (pp. 238)
Capitoli in volumi collettanei e articoli in
riviste scientifiche
[2015]
Totem and taboo : The embarassing epistemic work of
things in the research setting. Qualitative Research,
15(2): 141-165.
The Agency of Things: how spaces and artifacts organize the
moral order of an Intensive Care Unit (with L. Mortari). Social
Semiotics, Special Issue, Objects and Language in
trans-contextual communication, forthcoming.
2014
Decentering our analytical position: the dialogicity of things
(with F. Cooren), Discourse and Communication, 8,
41-61.
The fabric of certainty:
Ignoring interactional details as an epistemic resource in research
interviews. In A. Zuckoswki, R. Bongelli, I. Riccioni, & C.
Canestrari (Eds.)Communicating Certainty and
Uncertainty in Medical, Supportive and Scientific
Contexts (pp. 249-271). Amsterdam/Philadelphia: John
Benjamins.
Communicating certainty and uncertainty in everyday life:
An introduction. In Zuczkowski A and Caronia L
(eds) Communicating certainty and uncertainty:
Multidisciplinary perspectives on epistemicity in everyday
life. [Special Issue]. Ricerche di Pedagogia e
Didattica – Journal of Theories and Research in
Education 9 (1):9-33.
[2013]
Business writing on the go: How executives manage impressions
through e-mail communication in everyday work-life, with A.H.
Caron, B. Brummans and J. Huang, Corporate
Commuication, vol 18.
[2012]
Una alleanza condizionata: famiglie, istituzioni e
governance dei media. In M. Contini (a cura di),
Dis-alleanze nei contesti educativi. Roma:Carocci, 2012 (pp.
107-122).
Texts-in-dialogues: the communicative constitution of media
ideologies through family everyday talk. Language and
Dialogue, 2(3), 2012, pp. 430-451.
Chi ha paura del relativismo? Peirce, Wittgenstein, Vygotsky e
le radici linguistiche della conoscenza (non della realtà).
Ricerche di Pedagogia e didattica.Journal of Theories and
Research in Education, 7(2), pp. 1-36.
[2011]
- Representing dialogues-in-the -field: The shared responsibility
of scientific aesthetics. Language and Dialogue, 1 (2),
2011, pp. 293-313.
- Family Morality and Cultural Identity in Parents'
Use of the Quebec Movie Rating System. JOURNAL OF CHILDREN AND
MEDIA. vol.5 pp.20 – 36 ( in coll. con A.H. Caron).
- The Panoscope 360. An Ethnography of
the Appropriation of an Interactive and Immersive Technology in a
Science Center (in coll. con A.H. Caron). In J.E. Katz, W.
LaBar,& E.Lynch (Eds.). Creativity and Technology.
Social Media, Mobiles and Museums. Edinburgh UK. 2011,
pp. pp.162 – 203.
- [2010] Between the Subject's Agency and the
Strength of Things: An Introduction. Encyclopaideia. Rivista di
fenomenologia, pedagogia, formazione. vol.27, n. 2, 2010 (pp.4
– 30) (in coll. con J.E. Katz).
- Tra risultati scientifici, radici ideologiche e orizzonti
culturali condivisi. Un'analisi culturale della ricerca scientifica
in Media Education. REM. Ricerche di Educazione e
Media. 2010, Vol.2. n.1. pp. 16-26.
- La governance dei media in famiglia come arena
morale ed educativa. Aspetti teorici, metodologici e primi
risultati di una ricerca. Ricerche di Pedagogia e Didattica.
2010, vol. 5, n. 1 pp.1 - 25
- Beyond Mobile Learning: Identity Construction and the
Development of Social Awareness. In Wan Ng (Ed.). Mobile
Technologies and Handheld Devices for Ubiquitous Learning: Research
and Pedagogy. Hersehy PA: IGI Global, 2010. Pp.
45- 57
- Rethinking Post Modernism: On Some Epistemic and
Ethical Consequences of the Researcher's Committment to Postmodern
Constructivism. In M. Tarozzi, L. Mortari
(Eds.). Phenomenology and Human Science Research
Today. Bucarest, Zeta Books. 2010 (pp.179 - 203).
- The Cultural Roots of Knowledge VS. The Myths Underlying
the Contemporary Digital Turn in Education. In Media
Literacy in Europe. Controversies, Challanges and
Perspectives, pp.25 - 33. Bruxelles: Ed.Euromeduc (2009)
- Learning By Messaging: Teenagers' Mobile Phone
Writing as a Metalinguistic Practice. In X. Xu, G. Cappello, C.
Socol (a cura di) Media Education 'sans frontières':
Common Challanges, Shared Solutions for China and Italy.
Zhejiang, Zehijang University Press, 2010, (pp.19 - 34).
- [2009] Spettatori in fasce: lo
stato della ricerca sul consumo degli audiovisivi in bambini da 0 a
6 anni. INFANZIA. vol.6 pp.404-408
(2009).
- Scuola, infanzie e culture in Quebec. Le
politiche educative interculturali dal paradigma culturalista al
paradigma civico. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA.
vol.4(2) pp.1 - 39 (2009).
- Co-viewing in an Italian Classroom:
Language, Interaction and Making Sense of
Television. Journal of Children and
Media. vol 3(3) pp. 267-285. 2009.
- New Screens and Young People's
Appropriation of Entertainment Content. In. G. Cardoso, A. Cheong,
& J. Cole (Eds.). World Wide Internet. Changing
Societies, Economies and Cultures (pp. 296-330). Macau:
University Of Macau Press, 2009, (in coll con André H. Caron).
- Mobile Learning in the Digital Age. A Clash of
Cultures?). In S. Kleinman (Ed.). The Culture of
Efficiency, New York: Peter Lang, 2009 (pp. 190-212). (in
coll. con A.H. Caron)
- [2008] Growing up
wireless: ‘being a parent' and ‘being a child' in the age of mobile
communication. In P.C. Rivoltella (Ed.). Digital Literacy:
Tools and Methodologies for Information Society (pp. 104-135).
Harshey, PA: IGI Global , 2008.
- The Cutural Dimension of The Adoption of Ipods in
Higher Education. Iadis.International Journal
onWWW/Internet. vol.6 (pp.73 – 89), 2008 (in coll. con
A.H. Caron).
- Growing up wireless: ‘being a
parent' and ‘being a child' in the age of mobile communication.
Ripubblicato in Edward J. Szewczak
(Ed.), Selected Readings on the Human Side of Information
Technology. Harshey, PA.: IGI
Global, 2008.
- Television Culture and Media
Socialization across Countries: Theoretical Issues and
Methodological Approaches. In K. Drotner and S. Livingstone
(Eds.), The International Handbook of
Children, Media and Culture: London: Sage, 2008 (pp.
271-389).
- Rethinking post-modernism. On the ethical and
epistemic consequences of researcher's commitment to postmodern
constructivism. Proceedings of the International
Human Science Research Conference, Trento, 13-16 giugno,
2008
- [2007-2004] L.Caronia, A.H. Caron, R.
Weiss-Lambrou. La balododiffusion en éducation: mythes et réalités
des usages dans une culture mobile . International Journal
of Technologies in Higher Education . 2007, vol. 4(3),
pp. 42 - 57.
- Contesto. In P. Bertolini (a cura di), Per un lessico
della Pedagogia fenomenologica, Milano:Erikson (2006)
- Mobile Culture: ethnography of cellular phone uses
in teenagers' everyday life.Convergence. The International
Journal of Research into Media Technologies, 2005.vol. 4,
pg 85-100.
- La socializzazione ai media: un processo
evolutivo, in P. Manuzzi, A. Gigli ( a cura di), Per una
pedagogia del Nido. Scenari e orientamenti educativi,
Milano, Guerini, 2005
- Constructing a Specific Culture :
Young People's Use of The Mobile Phone as a Social
Performance . Convergence. The
International Journal of Research into Media
Technologies,2004 Vol. 10, n. 2, 2004, pp.
28-61, (in coll. con A.H. Caron).C
- Réconstruire l'écoute télévisuelle: enjeux
identitaires et production d'une théorie folk de famille.
In GRREM, Jeunes et Médias. Éthique, socialisation et
représentations, (sous la direction de M. Masselot-Girard),
Paris, L'Harmattan, pp. 85-106, 2004
- Costruire verità sul campo:
alcune riflessioni aulle conseguenze epistemiche ed etiche
dell'approccio costruzionista nella
ricerca. Encyclopaideia. Rivista di
fenomenologia, pedagogia, formazione,2004,n. 15,
pp. 21-48.
- [2003-2000] Langage et
construction sociale de l'ethnicité. Une étude sur la mise en
discours de l'élève en tant que <<élève
étranger ». Spirale. Revue de Recherches en
Education. n. numero monografico, Ethnographie de
l'Ecole, 2003, n. 30 (pp 123-142).
- Di fronte allo schermo: co-visione e
interazione in classe, in C. Bazzanella (a cura di), Sul
dialogo, Milano Guerini, 2002.
- Active Users and Active Objects: The Mutual
Construction of Families and Communication Technologies (in coll.
con A. H. Caron). Convergence. The Journal of
Research into New Media Technologies, 2002 , vol 7.,
n.3., pp. 38 - 61.
- Investigando sobre los medios: una
reflexiòn sobre la metodologia (in coll. con A.H.
Caron). Communicar, 2002, n. 18, pp. 15 –
19.
- Educational Ethnography and multicultural
education: A study of classroom-talk- in-interaction as an identity
making discursive activity. In G. Walford (Ed.),Ethnography and
Education, London: Jai Press, 2001 (pp 43-70)
- Connecting Parents and Children. Internet
as a Relationship Building
Activity. Encyclopaideia, 2001, anno V, n. 9,
pp. 133- 145.
- Contents in Context. A Study on Canadian
Family Discourse about Media Practices in the Home'. (in coll. con
A. H. Caron). In Cecilia Von Feilitzen, & Ulla Carlsson
(Eds.), Children in the New Media Landscape, UNESCO
International Clearing House, Nordicom, pp. 313- 330, 2000.
- Parler de télévision, parler de soi: une étude
sur la mise en discours des pratiques médiatiques au foyer (con
A.H. Caron), Communication. 2000, vol. 20, n. 1,
pp. 123 – 154.
- [1999-1988]
Conversare e discutere intorno alla TV. Interazione sociale e
costruzione del significato del testo televisivo tra
bambini. Ikon. Ricerche sulla comunicazione, n. 39,
1999, pp. 61 – 98.
- Pratiche discorsive e riti comunitari come
strumenti di socializzazione: la costruzione del piacere del testo,
in V. Gherardi, M. Manini (a cura di), I bambini e la
lettura. La cultura del libro dall'infanzia all'adolescenza,
Roma, Carocci, 1999, pp. 133 – 176.
- Linguaggio e
vita quotidiana come contesti di apprendimento. Uno studio
etnografico sulla socializzazione alla lettura in una istituzione
educativa, in F. Gobbo, A. M. Gomes (a cura di
), Etnografia nei contesti educativi, numero
monografico di <<Etnosistemi. Processi e dinamiche
culturali>>, anno VI, no. 6, pp. 92-106,
1999.
- Internet nelle parole dei genitori
(con L. Balduzzi). Iin P. Bertolini (a cura di) Navigando
nel cyberspazio. Ricerca sui rapporti tra infanzia e Internet,
Milano, Rizzoli, 1999, pp. 35-104.
- Analisi dei siti scolastici,
in P. Bertolini (a cura di) Navigando nel cyberspazio. Ricerca
sui rapporti tra infanzia e Internet, Milano, Rizzoli,
1999, pp. 149-172.
- Internet nelle parole degli
insegnanti, in P. Bertolini (a cura di) Navigando nel
cyberspazio. Ricerca sui rapporti tra infanzia e Internet,
Milano, Rizzoli, 1999, pp. 173—224.
- Appunti sulla costruzione della conoscenza.
Modelli teoretici e pratiche di ricerca in educazione.
<<Pluriverso>>, 1999, anno IV, n.1, pp. 82-90.
- Comunicare nella differenza. Il caso
dell'utenza di minoranza etnica. In P. Bertolini (a cura
di), Nido e Dintorni. Verso orientamenti educativi per le
istituzioni della prima infanzia, Firenze, La Nuova Italia,
1997, pp.201 – 218.
- Negoziare la costruzione sociale
dell'intersoggettività. In D. Demetrio (a cura di) Nel
tempo della pluralità, Firenze, La Nuova Italia 1997,
pp.179-212.
- Il bambino straniero nel discorso
degli insegnanti: usi strategici e significati sociali della
designazione. Scuola e città, Gennaio 1997,
pp.24-36
- Rappresentare l'interpretazione. dagli assunti
epistemologici alle strategie metodologiche nella ricerca empirica
in pedagogia, Encyclopaideia, 1997, anno 1
no.1., pp.139-154.
- Va bene se leggiamo le figure? Negoziazione e uso
strategico della regola nei setting
educativi, Encyclopaideia, 1997, anno 1, no. 2
, pp. 137-151.
- “Chi è il "bambino straniero"?
Educazione e costruzione sociale dell'etnicità, in G. Favaro; A.
Genovese (a cura di), Incontri di Infanzie. I bambini
dell'immigrazione nei servizi educativi, Bologna, Clueb, 1996
,pp.133-200.
- Pedagogia e differenze culturali. Risorse e
dilemmi del sapere degli antropologi. In E. Nigris (a cura
di), Educazione interculturale, Milano, Bruno
Mondadori, 1996, pp. 17-78.
- Costruire le differenze. Immagini di straniero e
situazioni educative. In E. Nigris (a cura di), op.
cit. 1996, pp. 144 – 197.
- Voci alle lettere L, M, R, T,
Z, in P. Bertolini, Dizionario di Pedagogia e
Scienze dell'educazione, Bologna, Zanichelli, 1996, pp. 296-
369, 481-533; 645-680; 712-715.
- Chi è nato dove. La costruzione
discorsiva di una bambina marocchina, in Comune di Bologna -
Settore Istruzione e Sport, Atti del 3° convegno
Internazionale delle citta educative, (Proceedings of the 3rd
International Congress of the educational cities) Vol.2,
Bologna, Futura, 1996, pp. 89 – 99.
- Interpretare le differenze. Il paradigma
fenomenologico in pedagogia e l'educazione dei ragazzi difficili.
In A. Mangano; A. Michelin Salomon (a cura di), La devianza
dei minori come problema educativo. Messina, P. Lacaita
Editore, 1996, pp. 61-74.
- "E' proprio una questione di abitudine".
Narrazione, spiegazione e costruzione dell'esemplarità nel
racconto-in-intervista, in SIPED, Bisogni sociali
emergenti e prospettive pedagogiche, Bari Laterza, 1996,
pp.312-321
- Storie di bambini stranieri. La
costruzione narrativa di una problematicità. Il Quadrante
scolastico, 1995, 65, pp-278-291.
- "Quando piove si cammina senza ombrello". La
produzione discorsiva della differenza culturale, in
SIPED, Cultura ricerca e formazione pedagogica:
orientamenti e aggiornamenti nel dibattito contemporaneo, Bari
Laterza, 1995, pp.385-392.
- L'Albero Azzurro in classe: il comportamento d'ascolto.In
R. Farnè; V. Gherardi (a cura di), All'ombra di un Albero
Azzurro. Ricerca su un programma televisivo per bambini,
Bologna, CLUEB, 1994, pp.129-152.
- Pinocchio: un amico di Dodò. La costruzione del
significato di un testo televisivo, in R. Farnè; V. Gherardi
, op. cit. 1994, pp. 193-219.
- Elementi di antropologia e sociologia. In P.
Bertolini; G. Balduzzi, Corso di pedagogia e scienze
dell'educazione, Bologna, Zanichelli, 1992, pp. 4-91.
- Un maestro di moola, in A. Le Pichon,
L. Caronia ( a cura di), op. cit., 1991,pp. 61-68.
- Se la conoscenza è uno
sguardo negato: Il velo della kersa, in A. Le Pichon,
L. Caronia (a cura di), op. cit., 1991, pp.
99-118.
- Alcuni profili individuali.In P.
Bertolini; M. Manini (a cura di), I figli della TV,
Firenze, La Nuova Italia, 1988.
§ Dissertazioni
§ 1994 I modelli folk di "bambino straniero" e
di "cultura" nel discorso degli educatori. Variazioni
interpretative e costruzione congiunta della conoscenza
nell'interazione di ricerca, tesi di Dottorato in
Pedagogia, Università di Bologna AA. 1993-1994.