Argomenti di tesi proposti dal docente.
- Modelli di progettazione educativa e didattica
- Tecnologie digitali tra macro e micro progettazione didattica
- Le competenze digitali nella professionalità docente
- Digital storytelling nella scuola
- Inclusione e tecnologie
- Pedagogical Planners
- Progettazione pedagogica di MOOC
- Strategie, tecniche e tecnologie per sostenere l'active learning
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- Bambini e tecnologia:le premesse, i cambiamenti in corso e il ruolo degli adulti
- Il progetto INES: Prevenzione e informazione sulle nuove sostanze psicoattive
- Istruzione di qualità e tecnologie per la didattica inclusiva: perseguire gli obiettivi dell'Agenda 2030 con l'utilizzo delle nuove tecnologie didattiche
Tesi di Laurea Magistrale
- Apprendere online con il Computer Supported Cooperative Learning: teorie e pratiche didattiche.
- Bisogni educativi speciali e inclusione: quale formazione del corpo docente?
- Insegnare la Media Education. Contro il Cyberbullismo e per una Cittadinanza Attiva
Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico
- Apprendimento/Insegnamento e Media Education
Isomorfismo necessario e possibile
- Costruire ambienti educativi. Una ricerca sugli spazi e sugli arredi nel modello di Scuola Senza Zaino.
- D.s.a. e Nuove Tecnologie
- Didattica a distanza dell’emergenza e clima di classe: l’esperienza di una scuola primaria bolognese.
- DIDATTICA DELL'EMERGENZA COVID-19.
L'impiego della tecnologia alla Scuola dell'Infanzia.
- Indagine sugli strumenti che i docenti hanno utilizzato durante la didattica a distanza nel primo periodo pandemico e come questi sono stati integrati nella didattica
- Insegnare benessere: la self-efficacy a scuola
- L’inclusione scolastica di alunni con Bisogni Educativi Speciali tramite l’utilizzo delle Tecnologie Educative: un utile mediatore didattico per i docenti
- La competenza digitale e le tecnologie didattiche. Dall'uso delle tecnologie nell'’ambito scolastico alla didattica a distanza nell’emergenza pandemica: indagine ai bambini dell’I.C Guinizelli (MO)
- La didattica a distanza durante e dopo il Covid-19.
Un'indagine esplorativa nella scuola primaria.
- L'utilizzo delle nuove tecnologie a sostegno della didattica inclusiva.
- Progettare lo spazio nel modello Senza Zaino. Analisi di un'esperienza.
- Strategie e tecniche didattiche nella scuola primaria. Analisi di un'esperienza