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Luca Ferrari

Professore associato

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: PAED-02/A Didattica e pedagogia speciale

Contenuti utili

RISULTATI APPELLO 4/9/2025 DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA


ATTENZIONE: PER PROCEDERE ALLA VERBALIZZAZIONE DELL'ESAME OCCORRE AVERE IL VOTO DI ENTRAMBI I MODULI E QUELLO FINALE DEL LABORATORIO. SUCCESSIVAMENTE OCCORRE SEGUIRE LE INDICAZIONI SOTTOSTANTI.

Scrivere una e-mail ad uno dei due docenti (NON A TUTTE E DUE) allegando:
- copia del badge universitario;
- dichiarazione dei tre voti conseguiti e data di conseguimento;
- dichiarazione di accettazione del voto complessivo quale media ARITMETICA dei 3 voti.
Una volta ricevuta la documentazione, il docente procederà con la verbalizzazione e comunicherà o darà riscontro veloce allo studente (via mail) l'avvenuta firma del verbale.


Prima di richiedere feedback INDIVIDUALI relativi al compitoai docenti si ripensi e riesamini ciò che effettivamente si è studiato e svolto, rintracciando prima voi stesse/i gli errori leggendo, per il modulo di valutazione, il feedback collettivo sottostante. A volte, purtroppo, certe richieste di chiarimento sottolineano ancora di più la scarsa preparazione all'esame.

FEEDBACK COLLETTIVO SUL MODULO DI VALUTAZIONE

In generale, la costruzione di griglie di misurazione con scala ordinale è stata ben assimilata, anche se alcuni indicatori non erano effettivamente chiari, osservabili. La costruzione di prove invece non è stata sempre precisa. La costruzione di domande strutturate spesso non avevano la necessaria introduzione. In alcuni casi, qualcuno ha costruito una prova strutturata.

Ci sono stati più problemi nelle domande di tipo teorico, dove rispetto allo stimolo proposto le risposte non erano allineate alla richiesta. Alcuni non hanno specificato chiaramente il criterio necessario e caldeggiato per passare dalla fase della misurazione a quella di valutazione (ma hanno presentato anche in modo analitico i diversi criteri senza rispondere in modo mirato...tempo in più sprecato!). La stessa tipologia di errore l'ho riscontrata nella domanda che sollecitava una riflessione sulla precisione del tema. Difficilmente si è scesi nel dettaglio sul tema, spesso le risposte erano solo sulla precisione che in generale devono avere le prove, senza contare chi ha sostenuto che il tema soddisfaceva i requisiti di precisione. Altri non hanno centrato il concetto di validità, a seguito dell'affermazione di Gattullo o non hanno riconosciuto il test in un'affermazione dell'autore che ne criticava l'osservazione dell'esito finale schematico e sintetico, senza cogliere i processi cognitivi sottostanti. Insomma, in realtà le problematiche emerse più che pratico-operative erano proprio concettuali e quindi legate ad uno studio approfondito e chiaro di tipo teorico.

Matricola | risultati modulo di progettazione | risultati modulo di valutazione

1141361 29 22
1143218 28 19
1143154 27 INSUFF
1144766 30 INSUFF
939035 27 21
1028632 29 26
1141176 30 INSUFF
1141398 27 18
1189875 29 30
1141293 30 28
1143128 27 18
1141485 INSUFF 23
1040228 27 25
1141200 28 22
1141598 25 18
1141807 22 INSUFF
1096497 30 INSUFF
1096154 27 28
1070135 28 24
1115898 29 25
1115054 28 20
1189725 26 18
1142360 26 INSUFF
1117507 * * (contattare entrambi i docenti)
950248 30 28
737103 27 22
1190747 30 29
1191090 30 26
1141422 25 INSUFF
1142283 30 INSUFF
1189742 30 30
1141318 30 30
1189728 29 INSUFF
1141383 29 29
853246 27 24
1097966 28 INSUFF
893985 18 20
1141234 30 /
1113806 27 /
1190283 30 /
1141481 30 /
1141350 26 /
1135386 / 23
874930 / 27
1141287 / 25
1189771 / 25
1117036 / 26
1141666 / 20
1141577 / INSUFF
1092428 / INSUFF
1141324 / INSUFF
1189858 / 20
1125539 / INSUFF
1193426 / 19
1134909 / 23
1095913 / 28
1140916 / INSUFF
1093895 / INSUFF
1142233 INSUFF
1098621 INSUFF
894920 18
1189676 27
1141135 26
1098623 INSUFF
1141218 25
1091906 25
1133020 26
1143517 22
1142264 21
1141141 18
843896 24