Foto del docente

Giulia Tasquier

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/08 DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA

Contenuti utili

Supervisione di tesi di laurea triennale e magistrale

Relazione di tesi di laurea magistrale, titolo: "Indagare l’interdisciplinarità tra fisica e matematica tramite la teoria delle reti: analisi di un corso di formazione insegnanti sul tema della parabola", Università di Bologna, A.A. 2019/2020.

Relazione di tesi di laurea triennale, titolo: "Addressing the complexity of climate change through games", Università di Bologna, A.A. 2018/2019.

Correlazione di tesi di laurea magistrale, titolo: ‘Science of complex systems and future-scaffolding skills: a pilot study with secondary school students’, Università di Bologna, A.A. 2016/2017.

Correlazione di tesi di laurea triennale, titolo: ‘Fattori che spingono a iscriversi a fisica e motivi di insoddisfazione: analisi di un’indagine condotta sugli studenti del corso di laurea in fisica nell’anno accademico 2015/2016’, Università di Bologna, A.A. 2015/2016.

Correlazione di tesi di laurea magistrale, titolo: ‘Conoscenze scientifiche e competenze di Cittadinanza. Sperimentazione con cittadini adulti sui temi della complessità e del futuro’, Università di Bologna, A.Y. 2015/2016.

Correlazione di tesi di laurea magistrale, titolo: ‘Formazione iniziale all’insegnamento della fisica quantistica con attività di cooperative learning: progettazione e realizzazione di uno studio pilota’, Università di Bologna, A.A. 2015/2016.

Correlazione di tesi di laurea magistrale, titolo: ‘Processi di appropriazione nello studio della fisica quantistica: Analisi di una sperimentazione didattica in una quinta liceo scientifico’, Università di Bologna, A.A. 2014/2015.

Correlazione di tesi di laurea magistrale, titolo: ‘Cittadinanza scientifica e educazione al futuro: analisi di una sperimentazione didattica sui cambiamenti climatici in una classe quarta di liceo scientifico’, Università di Bologna, A.A. 2014/2015.

Correlazione di tesi di laurea magistrale, titolo: ‘Cambiamenti climatici e prospettiva epistemologica della complessità: risultati di una sperimentazione didattica’, Università di Bologna, A.A. 2012/2013.