Home > Avvisi > AVVISO PER STUDENTI ERASMUS (Scienze della Formazione Primaria): elaborato in sostituzione della frequenza ai laboratori
AVVISO PER STUDENTI ERASMUS (Scienze della Formazione Primaria): elaborato in sostituzione della frequenza ai laboratori
Secondo indicazione del corso di laurea, agli studenti Erasmus non è richiesta la frequenza ai laboratori per sostenere l’esame di Elementi di Biologia Generale, Elementi di Chimica ed Ecologia e/o Elementi di Fisica e Didattica della Fisica. Si richiede però agli studenti Erasmus che abbiano inserito nel loro piano di studi il corso di Elementi di Chimica ed Ecologia e/o il corso di Elementi di Fisica e Didattica della Fisica di preparare, in sostituzione alla frequenza del laboratorio, un percorso didattico sull'acqua corredato di attività sperimentali (da svolgersi a scelta con una classe della scuola dell’infanzia o della scuola primaria) per una lunghezza massima di 5 pagine.
Il percorso può essere consegnato o in italiano o in inglese e dovrà includere:
- Titolo del progetto.
- Contesto scolastico (indicare a quale classe è indirizzato il percorso).
- Collocazione nel curriculum (Traguardi di sviluppo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia o della scuola primaria basati sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo e rilevanti per il percorso che si vuole sviluppare).
- Obiettivi di apprendimento.
- Attività progettata e metodologie (materiali, strumenti, spazi, strategie, schede di osservazione, etc.).
- Valutazione (esempio di strumento con cui verificare il raggiungimento degli obiettivi).
L’elaborato dovrà essere inviato in un’unica mail ai docenti del corso di Elementi di Chimica ed Ecologia e di Elementi di Fisica e Didattica della Fisica almeno 10 giorni prima del sostenimento dell’esame. La valutazione andrà a modificare quella d’esame, togliendo o aggiungendo un punto (o lasciandola invariata) sul voto di Elementi di Chimica ed Ecologia e sul voto di Elementi di Fisica e Didattica della Fisica se lo studente Erasmus è iscritto a entrambi i corsi o soltanto su uno dei due se lo studente Erasmus è iscritto ad uno soltanto. La mancata consegna dell’elaborato porterà alla perdita di un punto negli esami in questione.
Pubblicato il: 23 maggio 2019